Buonasera,
ho recentemente acquistato una casa al piano terra con taverna al piano interrato.
Nella taverna è presente una bocca di lupo che mi sono accorto essere sprovvista di scarichi per l'acqua piovana. (Praticamente la parte inferiore è stagna). La bocca di lupo in oggetto è collocata sotto il balcone dell'appartamento al primo piano, tuttavia, ho paura che possa entrare comunque acqua piovana e in tal caso mi si accumulerebbe tutta sul fondo della bocca di lupo o in casi di forti piogge potrebbe allagarmi la taverna.
La domanda che vi pongo è la seguente: è regolamentare una bocca di lupo senza alcuna via di fuga per le acque piovane?
Esiste una normativa al riguardo?
Posso avanzare la richiesta verso il costruttore di farmi fare uno scarico?
Grazie,
Daniel
Re: BOCCHE DI LUPO TAVERNA
#2in che senso "stagna"?
c'è una pavimentazione? una gettata di cemento sul fondo?
se così fosse si dovrebbe perforare questo fino al terreno e il gioco è fatto.
e poi, sicuro che ci posso entrare acqua? non è che il pavimento del piano terra sia inclinato in modo tale da ovviare l'entrata di liquidi nella bocca stessa?
c'è una pavimentazione? una gettata di cemento sul fondo?
se così fosse si dovrebbe perforare questo fino al terreno e il gioco è fatto.
e poi, sicuro che ci posso entrare acqua? non è che il pavimento del piano terra sia inclinato in modo tale da ovviare l'entrata di liquidi nella bocca stessa?
#3Non esistono norme che obbligano a fare infissi orizzontali con scarico per le acque piovane, a quanto ne so. Nello specifico, se non è già stato predisposto in qualche modo uno scarico nei pressi sarà difficile realizzare un vero e proprio sistema di deflusso di eventuale acqua piovana. In ogni caso, a meno che non ci sia la possibilità che l'acqua si stratifichi sopra l'infisso a mò di "piscina" non credo che possano entrare quantità d'acqua tali da allagarti la taverna, anche in caso di nubifragio. Potresti altrimenti pensare ad una sorta di "protezione" in vetro o policarbonato posta al di sopra dell'infisso, tipo una tettoietta aperta ai lati, in modo tale da evitare che la pioggia batta direttamente sopra l'infisso. Dal di sotto sarebbe inutile intervenire.
#4Si esatto, il fondo è in cemento (e penso coincida con le fondamenta pertanto è impossibile forare per far uscire l'acqua). Ho provato ieri a far cadere con un secchio un po di acqua e ho notato che rimane accumulata sul fondo.
Ora in estate non dev'essere un gran problema perchè molto probabilmente evaporerà, ma d'inverno, potrebbe accumularsi e forse generare infiltrazioni nel muro adiacente della mia taverna.
Stavo pensando se fosse il caso mettere una piccola pompa di sentina che in caso di accumulo di acqua si attivi per buttarla.
Cosa ne pensate? Avete mai visto niente del genere?
Grazie
Ora in estate non dev'essere un gran problema perchè molto probabilmente evaporerà, ma d'inverno, potrebbe accumularsi e forse generare infiltrazioni nel muro adiacente della mia taverna.
Stavo pensando se fosse il caso mettere una piccola pompa di sentina che in caso di accumulo di acqua si attivi per buttarla.
Cosa ne pensate? Avete mai visto niente del genere?
Grazie