Parere villetta nuova

Salve a tutti, vi scrivo per avere un consiglio sulla disposizione degli arredi ed in generale un parere sulla casa....
La casa è nuova, è una villetta indipendente....
Immagine
Immagine
Immagine
come vi pare??????

Re: Parere villetta nuova

molto carina!complimenti!
Peccato non ci sia nemmeno una porta finestra in soggiorno :cry: in cucina forse la penisola soffoca un po' ed in salotto io farei un divano ad angolo sulla parete della cucina e sotto la finestra e arrederei con mobili bassa la parete sul lato di ingresso con tv decentrata verso la porta perchè cosi mi sembra ci sia un sacco di spazio sprecato...
il piano superiore è ok, potreste fare una cabina armadio in camera visto le dimensioni: chiudete con una parete la parte dove ora c'è il letto con profondità 140 (vi restano 320 per il letto), appoggiate il letto alla parete della cabina lasciando due aperture laterali :wink: :wink: la scrivania al posto del comò ed è fatta!

mica male!
però...... (ovviamente) io avrei aperto moooooolto di più, facendo porte finestre o vetrate scorrevoli. Mi sembra estremamente limitativo inserire normali finestre se ho la possibilità di far entrare l'esterno in casa, la Natura. Quindi, finestroni enormi a sud in modo da aprire e dare continuità fra interno/esterno. Per il resto, eviterei di posizionare il divano in mezzo lasciando inutilmente oltre 1 metro alle spalle. Non sarebbe il caso che, seduti, poteste guardare il verde anzichè il muro?
Al piano superiore prevederei la cabina armadio ed un bagno a servizio della camera. Un bagno più piccolo a disposizione dei ragazzi.
Mi chiedo: ma questo progettista ha paura di fare finestre larghe????????
Non discuto sul fatto che siano a norma, mi chiedo perchè rifugga dall'inondare di luce la casa ......

Quoto Ola.
Una casa con discrete potenzialità, limitata nella scelta del progettista. Un peccato :?

Non so quali spazi tu abbia ancora di manovra sui tavolati o sugli attacchi (per la cucina), ma credo pochi visto lo stato di avanzamento dei lavori.
In caso si potesse fare qualcosa, ripenserei la disposizione di tutta la zona giorno.

Hanno voluto mettere finestre al posto di portafinestre? Cerca di sfruttare a questo punto lo spazio sottostante :wink:
Via quell'assurda e inutile penisola in cucina, è solo ingombrante

La penisola in cucina l'ho chiesta espressamente io, perchè mi piace molto e sulla penisola ho fatto mettere il piano cottura. Per quanto riguarda la sala ho voluto disporre il divano in quel modo così d'avere una parete libera su cui mettere la TV con l'home theater e sull'angolo il camino... L'unica mia paura è che la sala (di 25mq escluso l'ingresso) sia un pò piccola.... Perchè dite che c'è poca luce?

La casa è tua per cui puoi ovviamente farci tutto quello che vuoi e che più ti piace, ci mancherebbe :wink:

Se devo però esprimere un'opinione, IMHO, la zona giorno è mal suddivisa come spazi.

Così come il progetto della cucina, dove viene privilegiata l'estetica alla funzionalità.
Mettere una bella cucina lineare sul lato da quasi 5,5metri ti avrebbe lasciato spazi enormi per gestire sia la posizione del tavolo che un allargamento della sala.

Quanti siete in famiglia?
In caso foste 4, o meno, forse conviene ridimensionare il tavolo e prenderne uno di quelli che si allunga in modo da guadagnare un po' di spazio

Perchè dite che c'è poca luce
Te l'ho detto: perchè avevi la possibilità di aprire la casa verso l'esterno e il progettista non l'ha fatto. Non ci sono motivazioni in relazione alle dispersioni termiche o di risparmio energetico perchè i materiali che la tecnologia oggi ci mette a disposizione, sono semplicemente ottimi e pertanto nulla avrebbe ostato a fare aperture grandi.
Orami però son così......
La questione della tv: magari sarà perfetta per l'home theater, sarà perfetta per la pleistescion, ma hai pensato al riflesso del vetro? Anche spenta sarà un'ottima visione di quel che hai fuori dalla finestra!

non è piccola, a me personalmente non piacciono gli ambienti così separati e trovo che la cucina sia davvero grande però dipende dalle vostre esigenze e dalle vostre abitudini: quanto state in cucina e quanto in soggiorno?

A me una cucina "grande" è sempre piaciuta... avevo pensato anch'io di fare una grande stanza cucina+sala, però poi ho pensato agli odori, al disordine della cucina, tutte cose che non si abbinano molto con il salotto.....

concordo pienamento con il collega Olabarch...peccato per non aver osato vetrate ampie e disposte "su misura" dell'arredo.
Mi chiedo come mai se ti sei rivolto ad un progettista, tu non abbia la "perfezione" in casa: nel senso che nel caso di una villa singola dovresti avere tutto perfetto dagli impianti, alle finestre etc...in modo che esterno/interno siano un organismo unico e sincronizzato. Gli altri utenti del forum,me compresa, che vivono in appartamento hanno dovuto "adattare" gli interni a finestre e impianti già presenti...cosa molto più complicata.
Detto questo non mi piace la distribuzione interna e la chiusura cucina/tinello dal soggiorno, se inviti gente a cena non è il massimo chiuderli in cucina., avrei osato di più con questi spazi creando una parete in vetro con porta scorrevole ampia tra cucina e soggiorno, lasciando il tavolo nel living.
Anche l'ingresso non mi piace molto ...avrei scelto una scala più scenografica
Di sopra invece funziona bene tutto

Archivale ha scritto:Mi chiedo come mai se ti sei rivolto ad un progettista, tu non abbia la "perfezione" in casa: nel senso che nel caso di una villa singola dovresti avere tutto perfetto dagli impianti, alle finestre etc...in modo che esterno/interno siano un organismo unico e sincronizzato.
Ma anche l'orientamento non mi sembra il massimo ..... o mi sbaglio? :roll:
Forse però è un complesso di villette ... in foto se ne vede una ancora in costruzione.
In tal caso può darsi che non si possa decidere liberamente sulle finestre :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Archivale ha scritto:concordo pienamento con il collega Olabarch...peccato per non aver osato vetrate ampie e disposte "su misura" dell'arredo.
Dai commenti sembra che non ci siano serramenti.. Cavoli me ne hanno fatti 13! La cucina ha una finestra da un metro e una porta finestra da 1,4 metri.. la sala due finestre da 1,4 metri! secondo me per lo spazio che c'è sono più che sufficenti.
Archivale ha scritto:Mi chiedo come mai se ti sei rivolto ad un progettista, tu non abbia la "perfezione" in casa: nel senso che nel caso di una villa singola dovresti avere tutto perfetto dagli impianti, alle finestre etc...in modo che esterno/interno siano un organismo unico e sincronizzato.

La porta finestra in sala non l'ho voluta io perchè dava sul fronte casa dove c'è un confine di 5mt dalla strada e non mi piaceva.
Gli impianti cosa c'entrano?
Archivale ha scritto:Detto questo non mi piace la distribuzione interna e la chiusura cucina/tinello dal soggiorno, se inviti gente a cena non è il massimo chiuderli in cucina., avrei osato di più con questi spazi creando una parete in vetro con porta scorrevole ampia tra cucina e soggiorno, lasciando il tavolo nel living.
Quando invito gente posso sempre spostare il tavolo in sala e mettere il divano contro la parete, mentre se facevo una parete di vetro tra la cucina e la sala non c'era spazio per il camino e la tv.
Archivale ha scritto:Anche l'ingresso non mi piace molto ...avrei scelto una scala più scenografica
La scala deve essere in muratura perchè è portante, però è a vista tipo:
Immagine

myfriend ha scritto: Ma anche l'orientamento non mi sembra il massimo ..... o mi sbaglio? :roll:
Forse però è un complesso di villette ... in foto se ne vede una ancora in costruzione.
In tal caso può darsi che non si possa decidere liberamente sulle finestre :wink:
Intenti l'orientamento della casa?? Ma come fai a dire che l'orientamento non è il massimo se non sai come è girata la casa? :?: :?: