cerco anch'io consigli x cellulare

causa problemi sempre piu' frequenti con il cellulare attuale, inizio a pensare ad un sostituto. Qualche tempo fa avevo chiesto qui sul forum se fosse il caso o no di prendere un iPAD (poi ho deciso per il no dopo averne avuto uno in prestito per un paio di settimane) come complemento per utilizzo lavorativo al laptop che e' sempre con me :) ... e qulcuno mi aveva suggerito che, per le cose per cui pensavo di usarlo, forse era piu' consigliabile uno smartphone. Uhm, forse aveva ragione e dovendo cambiare il cellulare (spero non troppo presto, pero'...) ci sto' pensando ...
Purtroppo, amo la tecnologia ma detesto con tutto il cuore i telefoni (compresi quelli fissi, a casa non mi sono mai decisa a metterlo, e' una specie di fobia che mi trascino dall'infanzia e che ho parzialmente, ma non completamente, superato dovendo usarlo "per forza" per lavoro), per cui non mi sono mai appassionata un granche' ai cellulari e non ho idea di cosa ci sia in giro, quindi se qualcuno potesse illuminarmi gli sarei grata (va bene anche un buon articolo recente di review, ho cercato un po' in giro ma ho trovato troppa roba troppo dispersiva) e ancora piu' se potesse suggerirmi dei modelli. Per favore evitate di prendermi in giro per l'ignoranza ...
Provo a spiegarvi brevemente la mia storia con i cellulari e che cosa mi servirebbe avere col nuovo cellulare.

I cellulari che ho avuto sono i seguenti:

1) nel 1996 un motorola (non ricordo il modello), impostomi per motivi di lavoro
2) nel 2000 ha cessato di tenere la carica della batteria e nel 2000 l'ho sostituito con un samsung "a conchiglia". Mi trovo molto bene con un cellulare di questo tipo perche' lo tengo nella tasca posteriore dei jeans ed evito di lasciarlo ovunque come succedeva con il precedente ...
3) nel 2007 il samsung e' finito nel wc ... :oops: (eh... il cellulare nella tasca dei jeans .... :oops: ). Ho preso un motorola V3. Bellissimo, dopo 2 settimane e' finito nell'oceano pacifico, estratto e asciugato non ha piu' funzionato. Ne ho comprato uno identico che ho tutt'ora

del V3 mi piace:
1) la ciusura a conchiglia e il fatto che chiuso sia sottile
2) e' caduto infinite volte e funziona ancora (per dire ... ho preso un laptop da laboratorio... che anche se cade non gli succede nulla...)
non mi piace:
1) il software di riconoscimento delle parole
uso (oltre alle telefonate, sms e mms):
1) il bluetooth
2) l'agenda (moltissimo) e la sveglia
3) la fotocamera

cercherei un cellulare con queste caratteristiche:
1) possa funzionare ovunque nel mondo (il V3 e' un quadband ma alle hawaii non funzionava ... qualcuno puo' spiegarmi come mai? riceveva ma non spediva, in california invece si...)
2) abbia un buon software per la gestione dell'agenda e dei contatti, comodo da usare
3) sia possibile leggere e scrivere emails in modo comodo
5) sia utilizzabile per prendere appunti al volo
6) mi piacerebbe che funzionasse come navigatore satellitare e che avesse mappe di vari paesi: vado molto spesso in trasferta, spesso all'estero
7) sia possibile leggere files pdf (per quanto mi rendo conto che con il display piccolo non sia il massimo, ma giusto per cose veloci) e magari anche aggiungere sottolineature e commenti
8 ) abbia qualche software per la gestione del bilancio
9) buona fotocamera
10) software (possibilmente gratuito, quello del motorola non lo e') per sincronizzare telefono e PC
11) che la batteria duri un po' di giorni, tenendo conto che sarebbe acceso 24h/24
12) robusto (e' uno dei motivi per cui ho scartato l'ipad)
13) budget limitato

oggi ho guardato qualche smartphone in un negozio ma, a parte l'estetica e la dimensione dello schermo, non e' che abbia molto capito cosa fa la differenza di prezzi. Per esempio ho visto il Nokia C6 a 180 euro e un samsung galaxy a 290 euro che dalle targhette esplicative sembravano fornire le stesse funzioni (a parte che il C6 ha una tastiera vera... che non mi dispiace).

domanda finale: vedo che gli smartphone sono piuttosto grandini,come si fa a portarseli sempre dietro senza dimenticarseli sulla scrivania o nello zaino, per dire?

Re: cerco anch'io consigli x cellulare

Ciao live_star,
non ho ben capito una cosa, volevi usare l'i-pad come telefo??? oppure ti riferisci all'i-phone.
Io recentemente ho avuto Nokia E72 e I-phone 3gs, se escludiamo l'uso telefonico in cui il Nokia è un passo avanti, per tutto il resto (ad eccezione della durata della batteria) il prodotto apple è davvero insuperabile e risponde perfettamente a tutte le tue richieste (a parte forse l'essere economico).
In alternativa molti miei amici si trovano benissimo con i blackberry, anche se io non ho esperienze dirette.
Certo, se tu a priori escludi l'i-phone (e non l'i-pad) il mio consiglio non vale nulla... se non per quanto riguarda Nokia, con cui comunque mi sono sempre trovato benissimo (e ho bassato ben 4 modilli, partendo dal mitico e mai dimenticato 3210!).
Comunque se ti serve qualche dettaglio non esitare a chiedere...

Re: cerco anch'io consigli x cellulare

batagio81 ha scritto:Ciao live_star,
non ho ben capito una cosa, volevi usare l'i-pad come telefo???
no, no, no ... allora le cose stanno cosi': cercavo inizialmente un qualche cosa piu' "maneggevole" (=piu' piccolo, piu' leggero, con batteria piu' duratura, da portarmi alle riunioni o da consultare per strada, non un telefono) che fosse da complemento al laptop per alcune funzioni tra le quali: gestione dell'agenda, gestione di bilancio (roba semplice, semplice), prendere appunti al volo, leggere qualche pdf (magari solo l'agenda delle riunioni o il programma di un congresso), leggere e scrivere mail e navigatore satellitare. Avevo pensato all'ipad, che non e' piccolissimo, ma accettabile. Avevo chiesto qui info sull'ipad e qualcuno mi aveva detto che per le funzioni che volevo io forse bastava uno smartphone. Nel frattempo ho avuto modo di usare un ipadper 2 settimane e l'ho scartato. Poi il mio cellulare ha iniziato a fare i capricci cosi' ho ripescato il consiglio sullo smartphone e mi chiedevo se fosse il caso di andare in quella direzione e prendere due piccioni con una fava ...
batagio81 ha scritto:
oppure ti riferisci all'i-phone.
Io recentemente ho avuto Nokia E72 e I-phone 3gs, se escludiamo l'uso telefonico in cui il Nokia è un passo avanti, per tutto il resto (ad eccezione della durata della batteria) il prodotto apple è davvero insuperabile e risponde perfettamente a tutte le tue richieste (a parte forse l'essere economico).
In alternativa molti miei amici si trovano benissimo con i blackberry, anche se io non ho esperienze dirette.
a me sono state dette cose orrende sui blackberry come telefoni ... e vorrei anche poter ricevere telefonate con il telefono :lol:
una possibilita' e' che potrei facilmente farmene prestare uno per qualche settimana e verificare ... scusa la domanda idiota: ma posso semplicemente spostare la sim dal mio motorola al blackberry? o ci vuole una sim specifica? i contratti per traffico dati sono gli stessi che per le internet key?

l'iphone mi sembra over-killing, costa troppo, e ho anche l'impressione che sia (come l'ipad) fragile, e per me sarebbe un grosso problema ...
batagio81 ha scritto:
Certo, se tu a priori escludi l'i-phone (e non l'i-pad)
ora escludo anche l'ipad, ma per altri motivi. Dal punto di vista economico escludevo l'i-phone e non l'ipad per una semplice ragione: l'i-pad, se decidevo per averlo, poteva essermi fornito al lavoro (ma poi il laptop che ho, che e' sempre dell'ufficio, me lo sarei tenuto per anni ... e con il laptop ci lavoro tantissimo, per cui avere un laptop buono e funzionante mi interessa di piu'), invece lo smartphone, se mi interessa, lo devo pagare di tasca mia ... anche se poi lo userei al 90% per lavoro (i computer e assimilati possono essere forniti, il cellulare no)
batagio81 ha scritto: il mio consiglio non vale nulla... se non per quanto riguarda Nokia, con cui comunque mi sono sempre trovato benissimo (e ho bassato ben 4 modilli, partendo dal mitico e mai dimenticato 3210!).
Comunque se ti serve qualche dettaglio non esitare a chiedere...
passare a nokia mi tenterebbe ... anche altri me ne hanno parlato bene...ma nel caso starei su qualcosa di budget piu' basso. Il C6 con la tastiera a scomparsa sara' 'na ciofeca?

grazie