Scelta infisso-profili

Salve a tutti,
mi trovo per la prima volta a dover acquistare e quindi scegliere una persiana in alluminio con lamelle orientabili.

Sto tentando di informarmi sui profili e sui prezzi di mercato ma sembra un mondo davvero ampio e pertanto mi piacerebbe avere un parere.

Di seguito i dati: persiana alluminio 3 ante 200cmx152

Proposta 1)
Genusja Telio Z, Anta persiana Genusja, FV: PA R40
923 euro

Proposta 2)
SISTEMI P&E - EKU 53
899 euro

Proposta 3)
SISTEMI P&E - KOMPACT
913 euro

Questo quanto per ora propostomi. Le persiana a me servirebbe con profili piatti non bombati, le proposte 2-3 da quello che mi è stato detto sono una bombata e una piatta ma non so quale piatta e quale bombatta (devo chiedere nel negozio).
La proposta 1 inoltre da ciò che ho visto ha le lamelle orientabili uniche, mentre la 2 e 3 hanno "2 settori per anta"
Ulteriore curiosità sarebbe la differenza fra la soluzione di orientamento a pomello e quella a stecca...
Cosa ne pensate? Potete inoltre darmi oltre a un parere anche una chiave di lettura per la valutazione?

Re: Scelta infisso-profili

Buongiorno!

Singolo o doppio comando cambia solo ed esclusivamente la funzionalità, posso aprirle tutte o aprirne solo la metà!Il costo varia, perché per il doppio ho appunto due comandi!

Io son dell'idea che l'infisso esterno deve avere un buon meccanismo...Poi per il resto si equivalgono, i profili son più o meno gli stessi, estetica compresa.

Visto e considerato che come nel tuo caso la sua unica funzione è quella di oscurare...Non perderci troppo tempo, uno vale l'altro! :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

chain1 ha scritto:Grazie per la risposta.

Per il comando mi riferivo alla differenza non fra doppio/singolo, ma fra sistema a levetta o manopola: durata, resistenza relativa all'effrazione, ecc ecc.
Levetta sicuramente qualcosa in più!Qui da me si usa solo la manovella e ogni tanto qualcuna salta...ma per negligenza di chi la usa!

Sulla resistenza anti effrazione né l'una né l'altra!

g.alberti ha scritto:
chain1 ha scritto:Grazie per la risposta.

Per il comando mi riferivo alla differenza non fra doppio/singolo, ma fra sistema a levetta o manopola: durata, resistenza relativa all'effrazione, ecc ecc.
Levetta sicuramente qualcosa in più!Qui da me si usa solo la manovella e ogni tanto qualcuna salta...ma per negligenza di chi la usa!

Sulla resistenza anti effrazione né l'una né l'altra!
Io sulle altre di casa ho levetta, è comoda ma si è arrugginito il pezzi di "leva" fra lamelle e pomello lamella di plastica, ma presumo dipenda dalla negligenza nella scelta del materiale di chi la ha fatta.

Posso chiederti, dato che non le ho mai provate, a che negligenza ti riferisci per la manovella?

Per l'effrazione che sistemi esistono? Si passa a quelle blindate con lastre di acciaio interne?

Grazie ancora per la cortesia

P.S. i prezzi data l'assenza di commenti presumo siano "in linea" col mercato

Mi riferisco al fatto che vengono forzate, che spesso e volentieri sulle tre ante quando sbattono saltano, ecc. ecc.

Sulla resistenza anti-effrazione o scegli qualcosa di blindato, sempre certificato, o è inutile qualsiasi rimedio, sempre partendo dal presupposto che se vogliono...

Sui prezzi non mi esprimo, qui da me sarebbero sicuramente molto inferiori!

g.alberti ha scritto:Mi riferisco al fatto che vengono forzate, che spesso e volentieri sulle tre ante quando sbattono saltano, ecc. ecc.

Sulla resistenza anti-effrazione o scegli qualcosa di blindato, sempre certificato, o è inutile qualsiasi rimedio, sempre partendo dal presupposto che se vogliono...

Sui prezzi non mi esprimo, qui da me sarebbero sicuramente molto inferiori!
Me ne spedisci una :roll: ?

La Genusja di che colore e'? Ral??
Te l'hanno proposta con cerniere tipo Rustiko, con anuba in acciaio o inox??

Di solito sulle finestre la movimentazione e' unica, a meno di non avere finestre h. > 170 cm circa.

Ciao

La Genusja di che colore e'? Ral??
Te l'hanno proposta con cerniere tipo Rustiko, con anuba in acciaio o inox??

Di solito sulle finestre la movimentazione e' unica, a meno di non avere finestre h. > 170 cm circa.

Ciao
Ral 9010 che ora non ricordo se sia il ghiaccio o il panna, ma mi hanno detto che è uguale al fine del prezzo...

Le cerniere... Nel preventivo c'è scritto rustiko, a voce mi hanno detto classiche (ma non avevo visto che nel prev. vi erano rustike), per sicurezza dovrei chiedere anche perché io le voglio classiche e non vorrei che le rustiche nel preventivo facciano lievitare il prezzo per loro errori nella preparazione del preventivo.

Sull'anima dell'anuba non so dirti, però grazie a te ora mi informerò =)

Per il movimento in casa le ho tutte con doppia movimentazione (che trovo comoda) e anche gli altri serramentisti mi hanno detto che non vi sono problemi e per alcuni è la soluzione di default. Solo quelli della Genusja mi hanno detto, come te, che la doppia la adoperano solo per porte o finestre particolarmente grandi, non escludo che pagando un surplus la possano mettere, ma il costo è già elevato così e per fortuna ho alternative al medesimo costo con doppia movimentazione e profili equivalenti (almeno da quanto detto qua).

Oggi dovrebbero arrivarmi gli ultimi due preventivi fatti per sfizio e motivi logistici, vediamo...
In caso contrario penso che opterò per la proposta 2, la 3 dovrebbe essere quella bombata...

Il prezzo che ti hanno detto e' quello di listino per telaio a zeta con cerniera tipo rustiko, che e' quella esteticamente piu' apprezzabile.
Meno 10% per cerniere tipo anuba in acciaio
Piu' 5 % per cerniere tipo anuba inox.

Per avere effetto legno supplemento 25%.

P.S. Almeno un 20, 25 % di sconto me lo farei fare........

:wink:

Il prezzo che ti hanno detto e' quello di listino per telaio a zeta con cerniera tipo rustiko, che e' quella esteticamente piu' apprezzabile.
Meno 10% per cerniere tipo anuba in acciaio
Piu' 5 % per cerniere tipo anuba inox.

Per avere effetto legno supplemento 25%.

P.S. Almeno un 20, 25 % di sconto me lo farei fare........
Grazie mille delle informazioni.
Il prodotto mi era stato presentato male o forse non ci siamo capiti... Insomma la chiusura non è a maniglia/cremonese ma come le persiane "di un tempo" e non fa decisamente al caso mio. Ergo mi fanno un altro preventivo domani.

Ti confermo anche che quel prezzo era con le rustike.

Sul prezzo postato su risultava uno già sconto del 25%, tu invece mi dici che è il prezzo di listino? Nel caso gonfiato del e poi scontato fittiziamente?

Finalmente siamo alle battute finali e ironia le proposte interessanti arrivano ora, vorrei infatti chiedere delucidazione sui seguenti profili e sono sul medesimo livello:

1)sistemi p&e eku53

2)AllCo Export 45

3)Persiana con Mecc.BBC, R52 (che non trovo e mi viene il dubbio che non si siano sbagliati e sia un R50)

Grazie mille appena riceverò risposta, se complementari, sceglierò