quale lampada per questo ingresso?

Come vedete dalla foto che vi posto sotto, nel mio piccolo ingresso ho una parte del soffitto "rialzata" rispetto al resto, che vorrei valorizzare con una lampada da soffitto adeguata. Le pareti sono tutte bianche tranne un volume (ripostiglio) grigio scuro. Anche il pavimento è sui toni del grigio. Volendo ottenere un atmosfera non troppo "fredda" avevo pensato a modelli "tessili" a luce morbida e diffusa tipo la Saori Nemo Cassina o la Nelly Straight Axo light ma per evitare il "total white" attualmente sarei più orientata verso la Ariette di Flos. Per forma ci starebbe bene anche la Big Bang di Foscarini, magari rossa, ma con un effetto molto diverso.
Che ne dite, vi va di consigliarmi qualche alternativa? :wink:

P.S. non fate caso al faretto con lampadina "pendula": è ancora da sistemare! :mrgreen:
Immagine
Uploaded with ImageShack

Re: quale lampada per questo ingresso?

Mza l'Ariette della Flos è una lampada a soffitto e scomparirebbe se montata in quello spazio delimitato del controsoffitto.. Meglio, secondo me, una sospensione, se il soffitto non è troppo basso (quanto??)..
Immagine
..mentre apprezzerei una Big Bang (Foscarini), anche rossa, perché no?
Sul 'tessuto' qualche idea, come la Random (Moooi) e Moaré (Santa &Cole), in questo thread:..
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 9#p1652525

..mentre su una sospensione particolare in tessuto, non sempre il solito paralume che a Roma si può acquistare su misura dall'artigiano ad un costo medio/basso, riporto il thread di schulz63, con svariati esempi.. dalla Joiin (Pallucco) alla Papiro (Ono Luce/Vistosi), alla Felt Shade (Dixon) ad un modello più papabile economicamente di Modaedesign:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... hilit=gray
http://www.dammidesign.it/scheda_prod.p ... &idPro=958
Ultima modifica di lot il 03/11/11 8:25, modificato 1 volta in totale.

lot ha scritto:Mza l'Ariette della Flos è una lampada a soffitto e scomparirebbe se montata in quello spazio delimitato del controsoffitto..
dici?
Una sospensione era la mia prima idea ma poi mi sembrava invece che una lampada a soffitto tipo la Ariette o simili potesse valorizzare quello spazio delimitato... :roll:
Non conosco precisamente l'altezza del soffitto ma nella parte più alta dovrebbe essere almeno 280, misuro e vi faccio sapere meglio, comunque penso che una sospensione magari che non scenda troppo ci potrebbe andare.
Grazie per le tue proposte, ora me le studio bene. La Papiro la adoro (infatti ci stavo pensando per la camera da letto :wink: ), ma mi perplime un po' per il colore avorio in quel contesto di grigi... anche la Moaré mi piace moltissimo e in effetti potrebbe essere una buona idea, misure permettendo, anche se mi pare che sia "costosetta" :D .

Innumerevoli le possibilità in tessuto, una carrellata.
Serie MNM e Kapow, Kaboom di Innermost, poi Petals di Feld, Nura, Remember di Lucente e Tolomeo Mega di Artemide..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..e ancora Gilda e Crinolina di Pallucco, poi Astro di Ligne Roset, Clavius, Bell, Musee Velvetdi AXO Light e Formosa di Antonangeli..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..ed infine, Circles di Oluce, Planet di Foscarini, Mei di Bover, La suspension di Dix Heures Dix, Giona di Produzione Privata (abbastanza grande), Nuage di Design Heure e le meravigliose creazioni della Aqua Creations della Serfaty.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie mille lot per le tante proposte interessanti. La Clavius l'avevo presa in considerazione in effetti, ma poi l'ho messa tra le papabili per il soggiorno! :D
Vabbè ho capito dovrò vendere un rene per illuminare tutta la casa! Meno male che in cucina e bagno ho messo faretti! :mrgreen:
Comunque tra le sospensioni per l'ingresso finora è in pole position la Moaré perchè è allo stesso tempo elegante e moderna ma non fredda. Poi nella versione grigia/rossa mi consentirebbe anche di inserire un tocco di colore che non guasterebbe e, se in futuro mi dovessi stufare, essendo componibile, potrei anche modificare l'abbinamento di colori (budget permettendo :wink: ).
Immagine
l'unico dubbio rimangono le dimensioni in base all'altezza del soffitto, ma ricordo che è disponibile in varie grandezze anche se ora non sono riuscita a ritrovare le misure precise...

Sì, quelle di Aqua sono qualcosa di incredibile.. e ti assicuro che dal vivo sono molto più belle, ed 'immergono' l'ambiente della loro emissione soffusa d'effetto, quasi magica.
Invece, rassomiglia alla Moaré la HLWSP di Tecnolumen, però, se ti piace il genere, presentando l'immagine della sospensione alcuni artigiani a Roma saprebbero riuscire a creare qualcosa di molto simile, col doppio fusto (visto già da qualche parte, in una vetrina).. :wink: :roll:
Un elenco di imprese:
http://www.misterimprese.it/lazio/roma/ ... umi+2.html
Immagine
Immagine

lot ha scritto:però, se ti piace il genere, presentando l'immagine della sospensione alcuni artigiani a Roma saprebbero riuscire a creare qualcosa di molto simile, col doppio fusto (visto già da qualche parte, in una vetrina).. :wink: :roll:
Un elenco di imprese:
http://www.misterimprese.it/lazio/roma/ ... umi+2.html
grazie per il suggerimento, anche se parte del fascino della Moaré è dato proprio dall'effetto del particolare tessuto utilizzato che non so se si riuscirebbe a ricreare...

molto belle anche le ultime postate, ora mi vado a guardare il sito...