Estetica: che porta per un pavimento in rovere sbiancato?

Ciao cerco un consiglio estetico...non so infatti molto rendermi conto dell'effetto estetico di vari modelli di porte e loro finiture, posto che avrò in casa nuova un pavimento in rovere leggermente sbiancato e decapato bianco, verniciato opaco spazzolato.
Devo scegliere questa benedetta porta e la vorrei molto semplice e lineare, coprifili a 90 gradi e cerniere a scomparsa. Ma di che finitura? Starebbe bene un laccato bianco? E' delicato (ho due bimbi sotto i due anni e un terzo in arrivo)? Si pulisce? Si scheggia?
Starebbe bene una finitura in essenza legno e quale? Rovere? Rovere sbiancato? Noce canaletto sbiancato? Anche frassino laccato bianco a poro aperto con venatura orizzontale ad esempio mi piace molto.
Ma legno a terra e venatura alle porte starebbe bene o farebbe troppo legno?
I muri saranno bianchi, il mobilio moderno e lineare (e all'inizio...POCO! Perchè mi sa che finita la ristrutturazione nn avremo molti soldi per comprare anche i mobili! :oops:
Grazie ragazzi sono in un'impasse

Re: Estetica: che porta per un pavimento in rovere sbiancato

Ciao,
io ho preso le porte laccate bianche e ho pareti bianche e pavimenti color rovere sbiancato....l'effetto che hai quando si entra in casa è molto rilassante alla vista...un quasi total white molto pulito

non ho bimbi, quindi non so che problemi potresti avere con porte laccate, però secondo me il frassinato bianco ci starebbe molto bene e penso che l'effetto legno della porta si sposi ancora meglio con il pavimento in legno rispetto ad una porta in laccato (nell'ingresso ho messo un armadio frassinato bianco e col pavimento ci sta un amore, almeno secondo i miei gusti)...se scegli un colore che stacca dal pavimento per la porta credo che l'accostamento di 2 legni diversi sia anche bello

un' alternativa, se non ti dispiacciono le porte scure, potrebbe essere una porta in wengé o rovere moro, insomma un legno molto scuro...a me personalmente non piacciono molto perché le trovo un po' pesanti e credo ti condizionino anche un po' con l'arredamento futuro (considerando poi che, come me, non l'hai ancora scelto, sarebbe meglio rimanere su colori neutri)...escluderei altri legni di colore intermedio, che secondo me cozzerebbero un po' col pavimento