Cucina "Minimal Cucine" - - AGGIORNATO CON FOTO PG.3 e 7

Ciao a tutti,
volevo sottoporvi un quesito sperando di avere buoni consigli o critiche costruttive.

Sto arredando la mia prima casa, è una costruzione anni 40 che io farò divendare un loft/open space con soppalco (in alcuni punti, esempio cucina, ci saranno altezze di 5 mt circa).

Il modello di cucina che ho scelto è la "Verve" di MINIMAL CUCINE (http://www.minimalcucine.com) di cui allego foto.
Immagine
Tra le altre cose la cappa verrà identica alla foto quindi alta circa 3 mt con la parte finale in acciaio.

Dato che il pavimento verrà fatto con un marmo statuario (bianco lucido e quasi senza venature), volevo sapere se secondo voi aveva senso fare la cucina bianca considerando che il top verrebbe in acciaio "brush" e legno (come nella foto).

Vi chiedo questo perchè sulle riviste vedo quasi sempre abbinare a una cucina bianca un pavimento scuro o in legno.

Grazie :D :D :D
Ultima modifica di durmast il 19/06/12 14:36, modificato 4 volte in totale.

Re: Colore Cucina "Minimal Cucine"

Intanto complimenti per la scelta :D
Io sinceramente andrei sull'essenza, bianco su bianco disperde molto la bellezza di quella cucina. Ne abbiamo montata una recentemente bianca su parquet ed è uno spettacolo proprio per il contrasto tra il pavimento e la cucina che ha uno zoccolo molto piccolo e quindi quasi a contatto con la superficie.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

sono daccordo con peppe. sia per i compliementi sulla cucina che "sull'essenza".
magari posta una foto del pavimento così ci si rende conto meglio! :D

p.s.
quindi hai un soffitto alto circa 4 metri e mezzo o più, giusto? mamma mia... certamente impegnativo per il riscaldamento ma di grande grande fascino!
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

durmast ha scritto:Il fatto e che il pavimento l ho già scelto...quindi l unica cosa che posso modificare sono i dettagli della cucina. La mia paura, come hai detto tu, e che venga una cosa un po' "anonima"
Un bel rovere tinto noce lo vedrei molto ben inserito. Bianco come detto no, grigio e wengè non mi sembrano adatti per quella cucina. Anche il teak lo vedrei bene. L'azienda è "sartoriale", credo che tu possa anche fare richieste particolari (come è capitato a me).
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Fosse un pavimento bianco carrara ... potrei dire "si certo" ... ma un acucina bianca posizionata su di un pavimento in marmo statuario ... nonononon .... andrebbe sicuramente a morire. Così come già suggerito andrei a selezionare un'essenza. Dal mio punto di vista una delle più eleganti ed affascinanti in un contesto del genere di quello che tu stai realizzando è il noce canaletto .... con finitura opaca o leggermente satinata. In ogni caso ... con antine impiallacciate in essenza ... top rigorosamente tutto acciaio (preferibile) o corian glacier white (che a quel punto però riprende il tono già presente a pavimento e richia di creare dei problemi).

Alcuni esempi di cucina in noce canaletto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Vi ringrazio per tutti i consigli utili. Appena mi consegneranno (spero entro fine settimana) il render della cucina lo posterò in modo da ragionare su qualcosa di concreto.

Secondo l'architetto che mi sta dando una mano l'abbinamento bianco su bianco non sta male xò non voglio una casta stile "igloo" :D

Allego altre foto della cucina prese sul sito del fornitore, questa volta, con il pavimento bianco. Qui si vedono anche le pareti chiare mentre da me su un lato l'idea era di mettere un marmo o una pietra semigrezza in modo da riprendere lo stile del loft.

Tra l'altro avrò una parete attrezzata con 2 forni, frigo e cantinetta vino che potrà essere a vista o mascherata con materiale a scelta (come foto)

Poi ripeto...sto solo dando degli input/idee quindi tutto si può cambiare (tranne il pavimento che adoro :D)
Immagine
Immagine
Immagine

lariosto77 ha scritto:sono daccordo con peppe. sia per i compliementi sulla cucina che "sull'essenza".
magari posta una foto del pavimento così ci si rende conto meglio! :D

p.s.
quindi hai un soffitto alto circa 4 metri e mezzo o più, giusto? mamma mia... certamente impegnativo per il riscaldamento ma di grande grande fascino!

Ciao,
il pavimento è al 99% marmo statuario...l1% di dubbio è che il marmo è poroso e non vorrei che in cucina si macchiasse con olio o altre cose.
Cmq l'alternativa è una piastrella bianca lucida 50x50 con angoli netti in modo che una volta messa in posa sembri un pavimento unico (effetto resina).

Il soffitto è alto 5 mt circa solo in alcuni punti. Per il riscaldamento/raffreddamento ho messo tutto a pavimento in modo da non avere ingombri.

Come promesso, allego alcune anteprime di render. Non sono ancora immagini definitive ma dovrebbero rendere l'idea. Vi prego di guardare solo la zona pranzo dato che tavolo, luci e tv sono stati messi a caso.

PS: Gli sgabelli non saranno quelli.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Cucina "Minimal Cucine" - - AGGIORNATO CON RENDER 2.12.

lariosto77 ha scritto:certo è molto bella... 8)
ma il frigo è dal lato dove ci sono i forni giusto? non è un pò scomodo?
potendo non darei le spalle alla finestra mentre sono al pc. la cappa così a vista mi sembra un pò altina... o no? che modello è? esteticamente è molto simile alla mia...
cmq... chapeau! :D

Purtroppo mi sono dovuto adattare alla struttura del locale...ho preferito "risparmiare" spazio sulla cucina per avere un bel ripostiglio dove nascondere tutto il disordine dato che è un open space.

La cappa verrà fatta su misura e arriverà fino a soffitto tipo la foto nel primo post.

Re: Cucina "Minimal Cucine" - - AGGIORNATO CON RENDER 2.12.

durmast ha scritto:
lariosto77 ha scritto:certo è molto bella... 8)
ma il frigo è dal lato dove ci sono i forni giusto? non è un pò scomodo?
potendo non darei le spalle alla finestra mentre sono al pc. la cappa così a vista mi sembra un pò altina... o no? che modello è? esteticamente è molto simile alla mia...
cmq... chapeau! :D

Purtroppo mi sono dovuto adattare alla struttura del locale...ho preferito "risparmiare" spazio sulla cucina per avere un bel ripostiglio dove nascondere tutto il disordine dato che è un open space.

La cappa verrà fatta su misura e arriverà fino a soffitto tipo la foto nel primo post.
sisi ma alla fine non è che servono chissà quali grandi cucine! :wink: a meno che non siete in 8 in famiglia! questa per me è già una bella ampia cucina!
per la cappa intendevo dire che mi sembra troppo lo spazio tra il pc e la cappa stessa, così a vista eh... poi non so. per il resto è molto bella davvero. tutta la cucina è molto bella e scenografica.
per una questione di comodità di utilizzo forse avrei valutato la possibilità di non fare l'isola e mettere il pc contro il muro (quello libero ora per intenderci) e il resto lasciarlo così com'è. certo dovresti rinunciare alla cappa di 8 metri e a molte altre cose particolarmente scenografiche e obiettivamente belle... e quindi sarei titubante in effetti... però tra frigo e lavello c'è un bel tragitto eh...
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"