COME "RESTRINGERE" UN SALOTTO TROPPO LUNGO

Salve a tutti!
Come si intuisce dal titolo ho un problema col salotto. E' in pratica un rettangolo che si sviluppa, dalla porta d'ingresso per una lunghezza di 7,70 m, largo invece 4,80 m. In fondo, finiti i 7,70 ho la parete attrezzata, praticamente sulla parete che si vede appena entrati in casa. Il camino è sulla destra della stanza, con il "buco" per la canna fumaria a 2,70 circa dalla parete d'ingresso, ma cercheremo di "spostare" visivamente più in profondità il camino con la struttura esterna, in modo che si avvicini il più possibile alla metà della stanza.
Se nn sono stata abbastanza chiara cercherò di farvi un disegno.
Ora, mi hanno detto che la stanza è visivamente troppo lunga e ho commesso l'errore di mettere sulla parete in fondo un rivestimento in finta pietra bianca invece che scura, allungando ancora di più il salotto. Come posso fare per restringerlo un po'?? Mi hanno proposto di trovare una qualche soluzione col cartongesso ma nn so come...Avete proposte??? Aiutatemi per favore! :(
Kibikibi.

Re: COME "RESTRINGERE" UN SALOTTO TROPPO LUNGO

dalla descrizione mancano le finestre...
se puoi, un classico sistema per "aumentare"/mutare la percezione delle dimensioni/proporzioni di una stanza è l'uso degli specchi che "dilatano"/rimandano la luce delle finestre (a che piano sei? che esposizione hai? e che arredi hai o hai intenzione di inserire?...)
se ci metti una pianta con misure fedeli e magari anche qualche foto vedrai che di idee ne arriveranno tantissime
personalmente non mi piacciono le cartongessature che schiacciano i soffitti, i faretti incassati, etc.
spesso sul forum si vedono risultati pessimi, IMHO naturalmente
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

il tuo disegno a dir la verità non rende l'idea dell'impressione che la stanza vi dà

sembrerebbe proporzionata, rappresentata così, un po' vuota e concentrata ma non sproporzionata

metti per favore se puoi una piantina (con misure reali) e delle foto della situazione attuale
anche per me i controsoffitti non servono e se la parete in fondo è con pietra chiara non si può intervenire con una pittura scura che accorci visivamente la stanza

il primo pensiero è di interrompere quel corridoio tra porta di ingresso e porta di fronte (credo sia quella del reparo notte?) con una struttura tipo libreria passante

però, ripeto, con foto e piantina si potrebbe ragionare meglio :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Purtroppo non ho foto al momento ma ho inserito le misure esatte nel disegno fatto al pc:
http://ImageShack/photo/my-images/851/misure.png/
Sì quella in fondo è la porta che conduce alla zona notte.
Io ho pensato addirittura di dipingere la pietra ma poi se viene male me la sono giocata.. :|
Dipingere le pareti intorno conviene o peggiora la situazione?? Metterei cmq una tonalità chiara...tipo un sabbia o grigio perla.

In realtà ho piazzato lì due divani e la parete attrezzata e camino solo per far capire meglio che è un salotto e di cosa parlavo...Certo che metterò altro nella stanza! Prenderemo una madia, una libreria, un tavolino, una chaise-longue e una piantana. E nn so se mettere anche un tavolo con sedie (nn per mangiarci tutti i giorni certo!) ma nn saprei dove posizionarlo e se ci entra..:Vicino alla porta dove mi hanno detto che posso metterlo nn mi piace granché...E' brutto vero??

scusa sai... ma tu qui dicevi
una lunghezza di 7,70 m, largo invece 4,80 m.
Il disegno invece, indica una larghezza di 5.50 da una parte e da quella opposta 4.40.
QUINDI: quali sono le REALI misure del locale?
Inoltre:
Il buco inizia a 2,70 circa...la misura che ho indicato parte dal centro del buco
sul disegno, invece l'asse del foro è a 283.
QUINDI??????
Chi volesse darti indicazioni, sarebbe senz'altro molto più contento se potesse lavorare su misure P R E C I S E.......
Grazie

Come vedi dal disegno ci sono delle "sporgenze" che fanno sì che la stanza sia dalla parte dell'ingresso di 4,80 m larga e poi 5,50 m in fondo ma la parte di stanza che è poi la differenza tra 5,50 e 4,80 è spazio inutile che resterà vuoto dato che si tratta di una specie di "linea retta" che dal portone d'ingresso va verso la porta del corridoio. E' per questo motivo che ho detto che la stanza in definitiva è larga 4,80. Le misure che ho indicato sono corrette, come da progetto, e come ho già spiegato il buco inizia a 2,70 da inizio parete e ho volutamente indicato io la misura di 2,80 m considerando il centro del buco.