sono incavolata ....eccola qui che rispunta
non trovo giusto pagarla e voi?
Re: TASSA SULLA PRIMA CASA
#2Intendi l'ici?
E' l'unica tassa veramente federale che permette ai comuni di gestire in modo locale e mirato i soldi.
E' anche una delle poche che tocca tutti, evasori e non.
Secondo me fu una fesseria toglierla.
E' l'unica tassa veramente federale che permette ai comuni di gestire in modo locale e mirato i soldi.
#3fedelyon ha scritto:Intendi l'ici?
concordo.
...ma con riserva.
L'ideale sarebbe ripristinare la situazione....rimettere l'ici ora, dopo che si son trovati dei modi per far senza....significa gravare ULTERIORMENTE sui cittadini...con una tassa "giusta" ma che oggi diventa l'ENNESIMA.
#4primo regalo del governo Monti
per l'amor di Dio forse è l'unico introito che pagherebbero tutti, ma speriamo che sia equa , altrimenti di conseguenza ci sarebbe un aumento degli affitti , invece sarebbe più equo fare finalmente un taglio a tutti i benefici dei deputati e senatori...oltre che un taglio anche ai loro stipendi e alle loro pensioni (bhe qui ci sarebbe da discutere anche quando ci dovrebbero andare in pensione... non dopo 36 mesi di legislatura)..
ma tanto governo Mnti o non governo Monti li al governo è rimasta sempre la stessa marmaglia di mangioni!!(destra e sinistra oramai io non faccio distinzioni).

per l'amor di Dio forse è l'unico introito che pagherebbero tutti, ma speriamo che sia equa , altrimenti di conseguenza ci sarebbe un aumento degli affitti , invece sarebbe più equo fare finalmente un taglio a tutti i benefici dei deputati e senatori...oltre che un taglio anche ai loro stipendi e alle loro pensioni (bhe qui ci sarebbe da discutere anche quando ci dovrebbero andare in pensione... non dopo 36 mesi di legislatura)..

la mia casina
viewtopic.php?t=51467
viewtopic.php?t=51467
#5Mi trovo d'accordo, specie perchè in via teorica (c'è tutto il discorso del dichiarato diverso dal reale, ma vabbè) chi ha l'appartamentino che non vale un tubo (tipo iofedelyon ha scritto:Intendi l'ici?

Fosse per me metterei anche la patrimoniale, chi ha poco paga poco (o nulla, sotto una certa soglia), chi ha tanto paga tanto. Qualcuno ci scappa sempre, è ovvio, ma almeno viene toccata anche una buona fetta di evasori (quanta gente conosco con macchinazza e villa, e che risulta a reddito quasi zero!!!

Ah, io sto parlando a livello teorico, non ho ancora dato un'occhiata alle news!
Poi è ovvio che se andassero a prendere i soldi dalle LORO tasche e dai LORO privilegi sarebbe la cosa giusta, ma visto che tanto questo non accadrà mai, tanto vale cercare di trovare qualcosa che colpisca soprattutto i ricchi e gli evasori. IMHO, ovviamente.

I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#6Kia85 ha scritto:
Mi trovo d'accordo, specie perchè in via teorica (c'è tutto il discorso del dichiarato diverso dal reale, ma vabbè) chi ha l'appartamentino che non vale un tubo (tipo io) paga tutto sommato poco, chi ha la villazza con finiture di pregio paga di più, se ce l'ha vuol dire che se la può permettere... Un po' come il bollo auto: io che ho la Iby da 60 cavalli pago poco più di 100€ l'anno, quello col Cayenne da millemila cavalli paga la sua bella botta.
![]()
Fosse per me metterei anche la patrimoniale, chi ha poco paga poco (o nulla, sotto una certa soglia), chi ha tanto paga tanto. Qualcuno ci scappa sempre, è ovvio, ma almeno viene toccata anche una buona fetta di evasori (quanta gente conosco con macchinazza e villa, e che risulta a reddito quasi zero!!!![]()
).
Ah, io sto parlando a livello teorico, non ho ancora dato un'occhiata alle news!
Poi è ovvio che se andassero a prendere i soldi dalle LORO tasche e dai LORO privilegi sarebbe la cosa giusta, ma visto che tanto questo non accadrà mai, tanto vale cercare di trovare qualcosa che colpisca soprattutto i ricchi e gli evasori. IMHO, ovviamente.
Quoto Kia, anche se... io mi sono rotto di pagare x colpa di uno stato che non è in grado di amministrare e gestire, troppo comodo fare debiti sperando/sapendo che tanto a pagarli saranno altri!
e non mi si venga a dire ""lo stato siamo noi""!
#8- ICI giusto rimetterla.
- Scusatemi, sono ottuso, ma la patrimoniale proprio non la digerisco e non la digerirò mai. Non trovo giusto che chi si è dato da fare nella vita debba pagare per salvare chi per sfiga, per incapacità o per poca voglia non è riuscito a creare nulla. Ovvio che non si può fare di tutta l'erba un fascio, lo so benissimo che non tutti quelli che non pagheranno la patrimoniale sono dei lazzaroni o falliti o che dir si voglia, ma purtroppo ci sono in mezzo anche loro per i quali provo disprezzo e che non meritano a mio giudizio l'aiuto di nessuno.
- Scusatemi, sono ottuso, ma la patrimoniale proprio non la digerisco e non la digerirò mai. Non trovo giusto che chi si è dato da fare nella vita debba pagare per salvare chi per sfiga, per incapacità o per poca voglia non è riuscito a creare nulla. Ovvio che non si può fare di tutta l'erba un fascio, lo so benissimo che non tutti quelli che non pagheranno la patrimoniale sono dei lazzaroni o falliti o che dir si voglia, ma purtroppo ci sono in mezzo anche loro per i quali provo disprezzo e che non meritano a mio giudizio l'aiuto di nessuno.
There's only one Queen,and that's Madonna,Bitch!
#9Ho chiesto lumi a chi se ne occupa in ufficio.
Sembra che non sarà per tutti coloro che hanno una prima casa, ma per chi ha un totale di "patrimonio" che supera il milione di euro...
Sperom!
Sembra che non sarà per tutti coloro che hanno una prima casa, ma per chi ha un totale di "patrimonio" che supera il milione di euro...
Sperom!
#10arianh ha scritto:Ho chiesto lumi a chi se ne occupa in ufficio.
Sembra che non sarà per tutti coloro che hanno una prima casa, ma per chi ha un totale di "patrimonio" che supera il milione di euro...Sperom!
oddio mi toccherà pagarla...

#11Saul1978 ha scritto: - Scusatemi, sono ottuso, ma la patrimoniale proprio non la digerisco e non la digerirò mai. Non trovo giusto che chi si è dato da fare nella vita debba pagare per salvare chi per sfiga, per incapacità o per poca voglia non è riuscito a creare nulla. Ovvio che non si può fare di tutta l'erba un fascio, lo so benissimo che non tutti quelli che non pagheranno la patrimoniale sono dei lazzaroni o falliti o che dir si voglia, ma purtroppo ci sono in mezzo anche loro per i quali provo disprezzo e che non meritano a mio giudizio l'aiuto di nessuno.
Perchè il nostro è uno Stato definito "sociale", ovvero (sempre in via teorica, eh!) si basa sul fatto che i più deboli vengano aiutati dai più forti. Altrimenti ad esempio non esisterebbero i millemila aiuti ed esenzioni che già esistono, a partire dalla sanità, sarebbe come in America che chi c'ha i soldi per farsi l'assicurazione viene curato, chi non ce la fa si tiene la malattia e chissene. Uguale per le imposte: da noi sono a scaglioni, paghi in percentuale ma ogni tot questa si alza, quindi chi più guadagna più paga. Quindi la patrimoniale rispetterebbe questa linea di condotta "sociale".
Non è ottusaggine, sono solo punti di vista differenti, e il mio modo di vedere è quello esposto qui sopra!

I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#12ecco io non trovo giusto che paghi l'ici il povero ''Cristo'' che si è costruito l'unica e sola casetta della sua vita magari pagando un mutuo e ci deve pagare pure la tassa...bhe discorso a parte per chi siè costruito la villazza ...
, e non sto parlando per me anzi mi sto dando la mazza sui piedi visto che per la mia casa non ho ne mutuo ne è la sola che ho...vabè sul resto ci pago abbondantemente l'ici ....però guardo quel che è giusto!!!

la mia casina
viewtopic.php?t=51467
viewtopic.php?t=51467
#13Saul1978 ha scritto:- ICI giusto rimetterla.
si, effettivamente caro seullino sei ottuso
se tu non fossi nato dai tuoi genitori hai voglia a sbatterti per tutta la vita, non avresti cio che hai (per non parlare del ""censured"") quando si pensa ad uno stato sociale si pensa ad opportunita perche anche chi non nasce privilegiato possa auspicare ad un futuro migliore, anche se come insegnavano i greci molti anni fa e' totale utopia
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always
less is more, always
#14Ok. Non sono i " miei "sforzi. Sono gli sforzi "dei miei genitori".dammispazio ha scritto:
si, effettivamente caro seullino sei ottuso
se tu non fossi nato dai tuoi genitori hai voglia a sbatterti per tutta la vita, non avresti cio che hai (per non parlare del ""censured"") quando si pensa ad uno stato sociale si pensa ad opportunita perche anche chi non nasce privilegiato possa auspicare ad un futuro migliore, anche se come insegnavano i greci molti anni fa e' totale utopia
Cosa cambia?
(ps: io non la pagherò la patrimoniale....almeno se sarà intesa davvero per chi ha un patrimonio di almeno 1 milione io rimarrò fuori....E' un discroso generale il mio.)
There's only one Queen,and that's Madonna,Bitch!
#15maaaarò saul quando fai sti discorsi mi fai cascare quello che non ho...
guarda trasferisciti in america o un posto come quello nel quale se hai i soldi come tu puntualizzi sempre, se produci come tu puntualizzi sempre, se paghi le tasse come tu puntualizzi sempre avrai la gioia di poterti permettere una assicurazione coi fiocchi e chissenefrega del padre di famiglia che ha perso il lavoro e quindi l'assicurazione e non può permettersi nemmeno un dentista per i suoi figli.
ma visto che ha o sfiga, o è un incapace, o non ha voglia di lavorare è giusto così no?
perchè mettiamo pure sullo stesso piano chi ha sfiga e chi invece non ha voglia di fare niente.
o anche l'incapace.. se uno nasce con poca voglia di sfondare è giusto che vada a finire sotto ad un ponte no?
son facili i discorsi di chi come te è stato aiutato a metter su un'attività!
e cambia cambia cambia tantissimo. forse per te è una cosa normale ma hai mai pensato a come avresti messo su il tuo negozio senza l'aiuto economico??
io non ho niente se non un mutuo sulla casa.
sai che grasse risate si farebbero in banca se mi presentassi a chiedere un prestito per aprire un mio negozio???
a volte guarda sei veramente ottuso, sì ha ragione dammi.
e se proprio vuoi la verità.. io nella vita "vera"... non potrei mai essere davvero amica con una persona come te. mi verrebbe il nervoso e s'andrebbe a litigare per ogni discorso di questo tipo.

guarda trasferisciti in america o un posto come quello nel quale se hai i soldi come tu puntualizzi sempre, se produci come tu puntualizzi sempre, se paghi le tasse come tu puntualizzi sempre avrai la gioia di poterti permettere una assicurazione coi fiocchi e chissenefrega del padre di famiglia che ha perso il lavoro e quindi l'assicurazione e non può permettersi nemmeno un dentista per i suoi figli.
ma visto che ha o sfiga, o è un incapace, o non ha voglia di lavorare è giusto così no?
perchè mettiamo pure sullo stesso piano chi ha sfiga e chi invece non ha voglia di fare niente.
o anche l'incapace.. se uno nasce con poca voglia di sfondare è giusto che vada a finire sotto ad un ponte no?
son facili i discorsi di chi come te è stato aiutato a metter su un'attività!

e cambia cambia cambia tantissimo. forse per te è una cosa normale ma hai mai pensato a come avresti messo su il tuo negozio senza l'aiuto economico??
io non ho niente se non un mutuo sulla casa.
sai che grasse risate si farebbero in banca se mi presentassi a chiedere un prestito per aprire un mio negozio???
a volte guarda sei veramente ottuso, sì ha ragione dammi.
e se proprio vuoi la verità.. io nella vita "vera"... non potrei mai essere davvero amica con una persona come te. mi verrebbe il nervoso e s'andrebbe a litigare per ogni discorso di questo tipo.