televisore refurbished

Ciao a tutti, qualcuno ha avuto esperienze con televisori refurbished? Ho scoperto il sito "il mercato dell'affare" e sarei tentata a comprare un tv samsung 46 pollici ma boh....vorrei sapere di qualcuno che l'ha già.

Re: televisore refurbished

layla76 ha scritto:Ciao a tutti, qualcuno ha avuto esperienze con televisori refurbished? Ho scoperto il sito "il mercato dell'affare" e sarei tentata a comprare un tv samsung 46 pollici ma boh....vorrei sapere di qualcuno che l'ha già.
Lascia perdere. Sono TV nate sphigate e riparate con prodotti cinesi a basso costo (tipo i pannelli LCD). Abbassa i pollici e compra un TV nuovo.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Per curiosità una domanda: lo dici perchè sei a conoscenza di questa procedura oppure lo pensi soltanto.

Lo chiedo perchè il prodotto "refurbisched" di per se non è così scadente come tu sostieni, la stessa Apple vende normalmente prodotti con questa modalità e negli USA è una pratica comune. Sono prodotti ex-demo o resi che vengono appunto RICONDIZIONATI, nuovamente imballati ed eventuali accessori mancanti o rotti sostituiti con altri originali. Possono avere l'imballo rovinato, può mancare qualche pellicola protettiva, ma godono della stessa garanzia dei nuovi.

Questo sapevo io.

Mi sembra che la tua definizione sia troppo drastica, quasi "tranchant" oserei dire.

Refurbished vuol dire riparato e reso per altri motivi, non so come sia il mercato dei televisori, ma refurbished=grossa fregatura mi sembra una boutade, se non altro perchè esistono almeno 50 marchi diversi, e dubito si comportino tutti allo stesso modo. C'è da dire che un articolo rientrato per guasto è stato riparato, quindi la possiblità che non duri come un esemplare nuovo c'è. Io direi di vedere il prezzo: per un 10% meno non ci penserei nemmeno, per il 50% lo farei al volo.

Questo perché pensi che vengano riparati dai centri assistenza ufficiali...
Fosse un iPhone sarei d'accordo, ma molti di questi negozi (magari non tutti, ma chi lo può stabilire?) comprano a pochi spiccioli prodotti la cui riparazione nei centri ufficiali costerebbe più del nuovo, li riparano spesso con componentistica a basso costo (LCD in particolare) e li rivendono. Al 50% del costo non è un affare, ma una scommessa che può essere perdente, io li sconsiglio.

Mi sa che non parliamo della stessa cosa, io parlo di prodotti refurbished "ufficiali", spesso e volentieri acquistabili direttamente dal sito dei costruttori (tipo il nook color della barnes&noble e il kindle, per dirne due), nemmeno io mi fiderei di un prodotto rabberciato da qualche cantinaro, comunque penso che chi ha aperto il thread non si riferisse a questo genere di cose, se non altro perchè dubito che il piccolo artigiano che ripara cose se ne uscirebbe disinvoltamente con il termine "refurbished" :-D

Se vado sul sito barnes&noble a prendere il nook della Barnes&Noble le probabilità che sia stato ricondizionato da un cantinaro mi sembrano bassine, stesso per philips, che aveva un outlet di prodotti refurbished (http://www.outlet.philips.com/) sfruttato in particolare dai dipendenti: dubito che ci vendessero televisori con componenti tarocchi.
Apple ha una linea di prodotti ricondizionati venduta anche nei centri commerciali (http://store.apple.com/it/browse/home/specialdeals/mac), e tenendo conto che si tratta dell'azienda che ha contattato un mio collega per sostituirgli gratis un ipod acquistato nel 2007 (senza che lui chiedesse niente) per "potenziali difetti della batteria" dubito che facciano i braccini sulle riparazioni, anche perchè in questo caso lo sconto è misero.
Questo è l'outlet di sony, che titola "prodotto certificati da sony come fossero nuovi, ("https://outlet.sony.it/shop/PC-Notebook-VAIO/),
questo è quello della tom tom (http://www.tomtom.com/it_it/products/to ... ed-DELETE/)
questo è quello della sharp,( http://www.sharpusa.com/SharpDirect/FAQs/FAQRefurb.aspx), dove garantiscono l'uso di parti originali e specificano che la garanzia dura solo un mese (e questo, a mio avviso, è il rischio più grosso legato a questo tipo di prodotti).
Alcuni esemplari "refurbished", inoltre, non sono mai stati riparati ma sono semplicemente rientrati a causa di recessi.

In definitiva direi che anche rimanendo su materiale ricondizionato ufficiale dei produttori, il panorama contiene sconti dal 10% al 50% e livelli di garanzia variabili tra "quasi piena" e "quasi nulla", io personalmente se me lo garantissero almeno 3 o 4 mesi e me lo scontassero almeno del 30% un televisore così lo prenderei anche, magari non un televisore da 3000€, ma uno da 6/700 sì.

dimenticavo: sul sito "il mercato dell'affare" in effetti nemmeno io acquisterei un televisore... :D probabilmente peppezi parla specificamente di questo sito mentre io mi riferisco al refurbished in generale. Poi magari si approvvigionano da canali validi, ma a vederlo così questo sito mi ispira veramente pochissimo... chissà da dove viene la roba se la pubblicizzano su una piattaforma del genere!

maunope ha scritto:dimenticavo: sul sito "il mercato dell'affare" in effetti nemmeno io acquisterei un televisore... :D probabilmente peppezi parla specificamente di questo sito mentre io mi riferisco al refurbished in generale. Poi magari si approvvigionano da canali validi, ma a vederlo così questo sito mi ispira veramente pochissimo... chissà da dove viene la roba se la pubblicizzano su una piattaforma del genere!
Ovvio che mi riferivo al caso specifico no? L'ho pure detto che brand come apple sono ultrasicuri :D

davidege ha scritto:sarebbe interessante sapere se il prodotto acquistato ha una garanzia data dal costruttore.
Sul sito c'è scritto questo:
I prodotti venduti da Il Mercato dell’Affare, sono garantiti per uno o due anni, dalla data dell’acquisto direttamente da Il Mercato dell’Affare o dal produttore ove descritto. Tale servizio viene direttamente fornito da Il Mercato dell’Affare solo dopo aver rispettato tutte le condizioni del contratto. Il Mercato dell’Affare si impegna a spese dell’azienda a mandare a ritirare la merce danneggiata per poi sostituirla o ripararla entro 60 giorni lavorativi. E' importante prendere nota che per poter usufruire della nostra assistenza ZERO SPESE il prodotto ritirato dovrà essere corredato di tutti gli accessori e imballi come vi è stato consegnato. In caso di assenza o di mancanza di un qualsiasi particolare la pratica non verrà presa in considerazione. Trattandosi di prodotti Refurbished, riconfezionati e rimessi a nuovo, Il Mercato dell'affare prende in considerazione sono problemi legati alla parte tecnica ed elettronica del prodotto. Eventuali graffi, impolveramenti o segni di piccole dimensioni non verranno considerati motivo per la sostituzione del prodotto in quanto ribbadiamo che nel 95% dei casi i prodotti sono immacolati ma visto l'alto numero di richieste non siamo in grado di controllare e verificare tutti i prodotti. Non prendiamo in considerazione oggetti manomessi, oggetti sui quali ci è stato un intervento di terzi , oggetti che sono andati danneggiati per cause non imputabili a il mercato dell'affare.com. Ci riserviamo comunque di verificare sempre tutti i prodotti prima di procedere alla sostituzione o riparazione degli oggetti stessi.

layla76 ha scritto:
davidege ha scritto:sarebbe interessante sapere se il prodotto acquistato ha una garanzia data dal costruttore.
I prodotti venduti da Il Mercato dell’Affare, sono garantiti per uno o due anni, dalla data dell’acquisto direttamente da Il Mercato dell’Affare o dal produttore ove descritto. Tale servizio viene direttamente fornito da Il Mercato dell’Affare solo dopo aver rispettato tutte le condizioni del contratto. Il Mercato dell’Affare si impegna a spese dell’azienda a mandare a ritirare la merce danneggiata per poi sostituirla o ripararla entro 60 giorni lavorativi. E' importante prendere nota che per poter usufruire della nostra assistenza ZERO SPESE il prodotto ritirato dovrà essere corredato di tutti gli accessori e imballi come vi è stato consegnato. In caso di assenza o di mancanza di un qualsiasi particolare la pratica non verrà presa in considerazione. Trattandosi di prodotti Refurbished, riconfezionati e rimessi a nuovo, Il Mercato dell'affare prende in considerazione sono problemi legati alla parte tecnica ed elettronica del prodotto. Eventuali graffi, impolveramenti o segni di piccole dimensioni non verranno considerati motivo per la sostituzione del prodotto in quanto ribbadiamo che nel 95% dei casi i prodotti sono immacolati ma visto l'alto numero di richieste non siamo in grado di controllare e verificare tutti i prodotti. Non prendiamo in considerazione oggetti manomessi, oggetti sui quali ci è stato un intervento di terzi , oggetti che sono andati danneggiati per cause non imputabili a il mercato dell'affare.com. Ci riserviamo comunque di verificare sempre tutti i prodotti prima di procedere alla sostituzione o riparazione degli oggetti stessi.
quindi tal quale come se si stesse comprando un prodotto nuovo. Hai provato a fare una ricerca su google per capire se c'è qualche feedback su "il mercato dell'affare"?

davidege ha scritto:
layla76 ha scritto:
quindi tal quale come se si stesse comprando un prodotto nuovo. Hai provato a fare una ricerca su google per capire se c'è qualche feedback su "il mercato dell'affare"?
Sì, molti feedback sono positivi e solo alcuni hanno trovato difetti sui prodotti....Solo che bo...non so se fidarmi...