Consiglio urgente apertura porta zona giorno!!!

Ciao a tutti, mi serve nuovamente il vostro prezioso aiuto.
Secondo voi come sarebbe meglio far aprire la porta tra soggiorno e cucina? Cerco di spiegarmi bene aggiungendo anche l'immagine del risultato.
Il dubbio è dovuto dal fatto che facendo aprire la porta verso la cucina, in caso la finestra fosse aperta, ci sbatterebbe contro.
Immagine
Facendola aprire verso il soggiorno non ci sarebbe nessun problema, visto che lì non ci andrà nulla, ma forse esteticamente non sarebbe il massimo!
Immagine
Cosa fareste al mio posto? grazie mille. Ciao.
Ultima modifica di Magie il 18/11/11 12:53, modificato 7 volte in totale.
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio"

Re: Consiglio urgente apertura porta!!!

Ciao, giustamente dimenticavo di dire che la casa è praticamente finita, quindi non è possibile mettere una porta a scomparsa. Per il momento è stata montata con l'apertura verso la cucina (come nella prima immagine) e sono indecisa tra il farla girare con l'apertura verso il soggiorno e il lasciarla così.

La scorrevole esterna, ma anche quella battente verso l'esterno, in realtà rubano spazio sulle pareti dove si aprono. :(
Si potrebbe pensare ad una porta a libro verso l'interno, dovrebbe arrivare giusto prima dell'anta della portafinestra di cucina.
Un'alternativa potrebbe essere la porta "saloon", guarda questo topic: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75362

Oppure, niente porta ma una tenda, nel genere moderno ora vanno quelle a fili tipo charleston,
Immagine
ma anche quelle con elementi metallici tipo metaltenda o con altri decori.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Grazie per le vostre idee ma una tenda in cucina non mi sembra il caso altrimenti ogni volta che cucino l'odore va tutto nel soggiorno. La porta l'ho già comprata quindi volevo solo un consiglio se secondo voi è meglio farla aprire verso la cucina o verso il soggiorno.

Mah, secondo me ti conviene lasciarla dov'è, per la mia esperienza la porta della cucina si tiene quasi sempre aperta (con buona pace degli odori :lol: ) e la porta-finestra quasi mai si spalanca a 180°.
Se poi un domani dovessi constatare che porta e finestra vengono a cozzare troppo di frequente, fai sempre a tempo a cambiare verso di apertura :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

agatuccia ha scritto:fogacci scusa se te lo dico ma sei davvero fastidioso, entri non leggi e scrivi una parola!!!

Cmq, a meno che tu non voglia mettere qualcosa nella parete da 205 della sala secondo me l'apertura verso l'esterno non darebbe alcun fastidio :wink:
quoto tutto (anche la prima frase :| )
io tendo sempre a privilegiare la praticità rispetto l'estetica, ma non ho capito in questo caso dove sta la complicazione "estetica" dell'apertura verso il soggiorno... :roll:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: Consiglio urgente apertura porta zona giorno!!!

Miremiry ha scritto:io tendo sempre a privilegiare la praticità rispetto l'estetica, ma non ho capito in questo caso dove sta la complicazione "estetica" dell'apertura verso il soggiorno... :roll:
Diciamo che "semplicemente" non mi convince molto il fatto di far aprire la porta della cucina verso il soggiorno, ma aprendola verso la cucina, se ho la finestra aperta, ci sbatte contro. Aiuto che indecisione!!!

Re: Consiglio urgente apertura porta zona giorno!!!

Magie ha scritto:
Miremiry ha scritto:io tendo sempre a privilegiare la praticità rispetto l'estetica, ma non ho capito in questo caso dove sta la complicazione "estetica" dell'apertura verso il soggiorno... :roll:
Diciamo che "semplicemente" non mi convince molto il fatto di far aprire la porta della cucina verso il soggiorno, ma aprendola verso la cucina, se ho la finestra aperta, ci sbatte contro. Aiuto che indecisione!!!

scusami :oops: però non ho capito cosa c'è di male se la porta apre della cucina al soggiorno... non capisco se c'è qualche regola non scritta, se "si fa così e basta", boh.... capisco che sarebbe più comodo entrare in cucina dal soggiorno "spingendo" la porta e non "tirandola", ma se questa operazione crea dei problemi (leggasi interferenza con la porta-finestra) allora io farei al contrario... :roll:

Immagino la scena di me (che, come si dice dalle mie parti, sono "dannusa") che apro la porta (con la delicatezza di un elefante) dal soggiorno verso la cucina e la faccio sbattere alla finestra aperta maledicendomi ogni singola volta :lol: :lol:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305