vetroceramica o induzione?

Salve a tutti :D
Sono nuova nuova e avrei un enorme bisogno di aiuto..
Sono incinta e purtroppo io e il mio ragazzo dobbiamo andare a vivere nella mansarda almeno per un paio di anni. La mansarda premetto che è già pavimentata e ha un bel bagnetto e necessita solo di qualche mobile che rimedieremo da parenti e amici.. quello che stiamo cercando è la soluzione per il piano cottura..
non abbiamo l'allaccio del gas e non possiamo fare lavori drastici quindi dobbiamo ripiegare sull'elettrico.. induzione o vetroceramica? qual'è più sicuro? quale ha i consumi più ridotti e una spesa iniziale abbastanza bassa?
Dobbiamo avere solo il minimo per poter essere autosufficenti e mi adatterei anche ad avere solo due fuochi ma non ho la minima idea di cosa scegliere, cosa mi conviene di più..
Abbiamo un appartamento da sistemare che per ora è allo stato grezzo ma con il piccolo in arrivo non possiamo affrontare una spesa simile anche perchè io sono disoccupata ma un domani vorremmo poter spostare questi fuochi su un'isola da mettere in cucina..
Grazie mille in anticipo per l'aiuto! :D

Re: vetroceramica o induzione?

l'induzione e' anche piu' pratico per cucinare. Puoi variare la temperatura rapidamente come con il gas e rispetto al gas ci va molto meno tempo (circa meta') per esempio per portare ad ebollizione l'acqua (ma non ti aspettare che se una cosa ci mette 10 minuti a cuocere con il gas, con l'induzione cuocia in 5 min, eh...)
Svantaggi: il piano cottura a induzione e' piu' caro e non tutte le padelle si possono usare (probabilmente dovrai comprarti anche qualche pentola nuova ...)

ah, assumo che il tuo dubbio sia tra un piano in vetroceramica a induzione da un lato ed uno in vetroceramica elettrico normale dall'altro, perche' vetroceramica possono essere tutti (anche a gas)

esatto, il dubbio era tra l'induzione e il vetroceramica elettrico..
avrei trovato una piastra a due fuochi a poco prezzo ma non ho idea di come sia l'azienda kuppersbusch.. boh! spero di avere qualche notizia in più, io sono veramente ignorante su questa materia..

pd86 ha scritto:esatto, il dubbio era tra l'induzione e il vetroceramica elettrico..
avrei trovato una piastra a due fuochi a poco prezzo ma non ho idea di come sia l'azienda kuppersbusch.. boh! spero di avere qualche notizia in più, io sono veramente ignorante su questa materia..
e' ottima, specie sui piani a induzione

guarda, se te la senti di affrontare le spese iniziali che sono piu' alte, per il resto l'induzione ha un sacco di vantaggi (sia come consumi che come cucina)
io ho un piano misto induzione+elettico

Küppersbusch è un marchio della spagnola Teka.
un poco come Scholtès per Indesit... ma ancora meno diffuso in Italia.

l'induzione è molto meglio della vetroceramica sotto tutti gli aspetti, la frequenza delle onde elettromagnetiche è molto "tranquilla" (niente a verdere con microonde o raggi x). Certo la potenza è apprezzabile, ma è più pericolosa la fiamma libera o i 500 gradi della vetroceramica...
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

se guardi la sicurezza (anche in revisione del bambino in arrivo) allora punta all'induzione. il suo forte è che se anche il piano è acceso, scalda solo a contatto con i metalli, quindi se lo tocchi non ti scotti! costa nettamente di più rispetto al vetroceramica ma hai un risparmio energetico del 30%!