cucina/sogg con penisola.Soluzione(quasi)definitiva pag.2

Ciao
cosa ne pensate di queste due opzioni per la disposizione della zona giorno? In pratica verrebbe la cucina a vista e il tavolo proprio di fronte all'ingresso nel primo disegno, mentre nel secondo è stato inserito un divano per coprire un pò il tavolo...

Secondo voi come sta la cucina a vista dalla porta di ingresso?
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lucia.lo il 19/12/11 13:57, modificato 5 volte in totale.

Re: Disposizione cucina/soggiorno openspace

agatuccia ha scritto:non metterei quel divano inutile :oops: nell'opzione 1 potresti prevedere delle porte vetro scorrevoli per schermare la cucina/pranzo se non vuoi averle sempre in vista!
Ma la cucina ha già stata definita? io con questi spazi ci farei una bella isola :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
mi sa anche io!
e le colonne dalla parte opposta e non farei il pc ad angolo! :)
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

si, il concetto è quello. ovviamente pc sull'isola. io vedo che gli sgabelloni servirebbero (per esempio) se tu decidessi di mettere il tavolo dall'altra parte (dove c'è il divano ora per capirci). allora in questo caso, essendo il tavolo lontano, ci starebbe un piano snack e degli sgabelli... ma con il tavolo vicino... boh... non pensi che andresti al tavolo anche solo per un caffè? io si... :D

Il piano cottura sull'isola non mi dispiacerebbe, ma solo se non ci fosse la porta d'ingresso proprio lì davanti, non mi entusiasma l'idea che chiunque entri mi possa trovare ai fornelli :roll: , e sempre per lo stesso motivo la penisola servirebbe per definire meglio la separazione degli ambienti, creando una zona dedicata.Sbaglio?
Per quanto riguarda gli sgabelli li mettevo apposta per non andare sempre a smangiucchiare sul tavolo, tipo per la colazione o pranzi veloci no?

eeheeh adesso ho capito anche da dove arriva la tua prima idea di mettere il divano davanti alla cucina! :D così quando entri in casa non vedi la cucina ma vedi il divano... con dietro la cucina però! hehehe

guarda secondo me i casi sono due: o cambi locale per la cucina (per esempio invertendo salotto con cucina) o quando entri in casa vedrai sempre la cucina! e a quel punto ti conviene cercare di fare una bella cucina così chi entra invece di dire "toh... siamo in cucina con lucia ai fornelli" dirà "ammazza che bella cucina!" non prima di aver fatto i complimenti alla padrona di casa ovviamente! :D

per gli sgabelli... boh... io li vedo di troppo. però non insisto. magari aspetta a prenderli, comincia ad usarla così e poi se vedi che non puoi stare senza sgabelli allora li prendi!
personalmente li prenderei solo se avessi il tavolo in un altro locale. e forse neppure in questo caso: preferirei prendere un tavolino alto (tipo 100) con i suoi sgabelli a parte rispetto alla cucina. cmq va beh qui andiamo un pò sui gusti personali...

a me sembra sproporzionato il disegno del tavolo: ma quant'è grande???!! :shock:
prevedi di prenderne uno allungabile, o siete un esercito in famiglia?? :mrgreen:
per il resto concordo sull'inutilità di quel divanetto nella seconda opzione...
pensavo, per quanto non mi piace normalmente isolare l'ingresso, nel tuo caso potresti invertire se possibile la disposizione a penisola della cucina (mettendola dal lato dx e non sinistra) e schermarla con un muro o vetro o non so, di modo che appena entri ti trovi davanti questo e non vedi la cucina in sè. A me non piace affatto come cosa, ma se il tuo problema è schermare la cucina... :roll:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Miremiry ha scritto:a me sembra sproporzionato il disegno del tavolo: ma quant'è grande???!! :shock:
prevedi di prenderne uno allungabile, o siete un esercito in famiglia?? :mrgreen:
per il resto concordo sull'inutilità di quel divanetto nella seconda opzione...
pensavo, per quanto non mi piace normalmente isolare l'ingresso, nel tuo caso potresti invertire se possibile la disposizione a penisola della cucina (mettendola dal lato dx e non sinistra) e schermarla con un muro o vetro o non so, di modo che appena entri ti trovi davanti questo e non vedi la cucina in sè. A me non piace affatto come cosa, ma se il tuo problema è schermare la cucina... :roll:
la tua soluzione è bella ma il problema è che guardando così a occhio (dato che non ci sono misure) la parete a destra non ha la profondità necessaria per metterci la cucina.

una domanda a Lucia: ma l'arredamento è in scala o hai buttato giù il disegno a caso? il tavolo è sproporzionato rispetto alla cucina come Miremiry ha detto

Si il disegno è una bozza buttata lì solo per dare l'idea e il tavolo in effetti è sproporzionato, però l'intenzione è di prenderne uno piuttosto grande, almeno da 8 persone.

Spostare la cucina dalla parte opposta non torna molto bene come misure e difatto non c'è la profondità necessaria.

Potresti prolungare la parete della cucina creano un ingresso (con zona per i cappotti) che nasconda in parte la cucina, magari potresti fare una parete h2m + vetro nella parte alta per lasciar passare la luce e poi, volendo, prevedere un sistema di porte a vetro scorrevoli per chiudere tutto all'occorrenza.
Io gli sgabelli li lascerei, magari mettici una piantina con le misure così si ragiona meglio sugli spazi.
Immagine

Uploaded with ImageShack