IMPIANTO DI ASPIRAZIONE CENTRALIZZATA

siamo arrivati al momento degli impianti sulla nuova casa!
Ho sentito parlare dell'impianto di aspirazione centralizzata e mi son già fatto fare un preventivo dall'idraulico (650€ solo x predisposizione tubi su casa da 150mq, con 5 prese totali).
Ma ora volevo capire in realtà quali sono i veri vantaggi di questo impianto rispetto all'usare l'aspirapolvere tradizionale! qualcuno può illuminarmi??
I miei dubbi sono:
- Se con l'aspirap. devo passare di presa in presa con il cavo della corrente, con l'aspirazione centr. dovrò comunque passare di presa in presa (di aspirazione) con il tubo! no?
- dato che non si possono installare prese d'aspirazione ogni 2 metri su tutto il perimetro della casa, dovrò girare per casa con 7/8 metri di tubo per riuscire ad arrivare ovunque? forse è più comodo l'aspirapolvere...
- le prese di spirazione com'è meglio posizionarle? 1 ogni stanza, bagni compresi?

Spiegatemi per cortesia!

Grazie

Re: IMPIANTO DI ASPIRAZIONE CENTRALIZZATA

ciao!
anch'io sto costruendo casa e ho fatto predisporre l'aspirazione centralizzata dopo che ho potuto constatarne i vantaggi che ci sarebbero stati per me provandolo a casa di mio fratello.
io l'ho fatto perchè la mia casa si sviluppa su più piani ed un conto è spostare un aspirapolvere su e giu per le scale un altro un semplice tubo. certo, poi anche il tubo lo devi staccare e riattaccare alle prese, ma se lo metti in punti strategici fai anche più stanze senza mai staccarlo, è molto lungo ed eventualmente c'è anche una prolunga.
è molto silenzioso (lo puoi passere anche se gli altri dormono e per me che sono turnista è manna :D )
mio fratello in cucina l'ha predisposta anche sotto lo zoccolo: con una pressione del piede su di esso si alza ed attiva l'aspirazione. dice che è molto comodo.

sicuramente un'aspirapolvere pesa di più di un tubo!
ma allora mi vien da pensare che neanche spostare in giro per la casa 5 o 6 metri di tubo non è poi così pratico! nel senso: vale la pena fare questo impianto, spendere questi 1500/1800 €, solo per portarsi in giro per casa un tubo anzichè un'aspirapolvere?? o ci sono altri vantaggi che io ignoro?

cerca nel forum, a suo tempo mi ero informata anche io e c'erano commenti molto interessanti su discorso pulizia tubazioni, costi di manutenzione, spazio necessario per l'impianto, efficacia per allergici, etc..
leggerai chi è pro con le sue motivazioni e chi è contro con le sue motivazioni, traine tu le conclusioni in base anche alle tue esigenze ed abitudini.

vantaggi: puoi montare un motore mostruosamente potente, il portasporco è molto capiente, è silenzioso, è molto più leggero da usare rispetto a una scopa elettrica

svantaggi: costo, remoto pericolo di intasare un tubo, il tubo pesa poco ma paradossalmente è più ingombrante di un aspirapolvere

l'ha fatto mio fratello, ho montato io l'impianto: abbiamo impiegato una giornata in due per sei prese su 3 piani, più mezza giornata per montare il bidone e fare gli ultimi collegamenti.

in conclusione: figo, ma si vive bene anche senza.

Quindi non e' necessario predisporre 1 presa per ogni stanza!?
non avendo nessun conoscente che ha questo impianto non l'ho mai visto dal vivo e non capisco ! mi pare, però, di aver capito che comunque si gira per casa con 8 mt di tubo...non mi pare che sia una gran bella cosa! e poi bisogna anche trovare il modo di "piegarlo" e metterlo da qualche parte questo tubo! e non mi pare che possa essere una cosa così comoda! non riesco a capire e non riesco a decidermi!

IvanSaul ha scritto:Quindi non e' necessario predisporre 1 presa per ogni stanza!?
No no, non è necessario.
Però questo significa progettare al meglio l'impianto per posizionare poche prese in punti strategici che permettano di coprire tutta la casa con la lunghezza del tubo.
Anche perché ogni presa significa mettere un tubo da almeno 4 cm dentro i muri e sotto i pavimenti, minimizzando le curve per non rischiare intasamenti.

Manuope con poche parole ha riassunto perfettamente pro e contro.
La mia opinione personale è che l'aspirapolvere centralizzato viene dopo molte altre spese più interessanti, per cui vedi tu come gestire il tuo budget. :)
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

E' vero, Manuope ha perfettamente riassunto i pro e i contro dell'aspiratore centralizzato.

Da 3 mesi abito nella casa nuova, un appartamento di un centinaio di mq. e ho l'aspiratore centralizzato. Il motore è in un ripostiglio sul terrazzo, ci sono 2 bocchette (1 per la zona notte e 1 per quella giorno) e giro col tubo da 7/8 metri. Silenzioso, leggero e potente. Sicuramente comodo, ma altrettanto sicuramente non così indispensabile.
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

io ce l'ho....
beh, partiamo dal presupposto che non l'ho mai usato di persona :lol: ......ci pensa la donna delle pulizie... Se tornassi indietro non lo farei! Spesa inutile e comodità della cosa tutta da dimostrare.....
Anche la donna delle pulizie non ne è entusiasta ( pur funzionando a dovere, non è così pratico come si possa pensare).

Fa molto figo farlo vedere agli amici........ma........meglio un'aspirapolvere tradizionale secondo me.
There's only one Queen,and that's Madonna,Bitch!

ciao a tutti,
ho già deciso in fase di costruzione che prima o poi avrei messo l'impianto di aspirapolvere centralizzata. Così l'impianto è già predisposto adesso lo devo solo ultimare. Dopo aver cambiato ben 4 aspirapolveri, ho deciso di effettuare la spesa di completamento dell'impiato. Che macchina mi consigliate? Mi sto orientando verso i modelli dell'electrolux, avete qualche suggerimento da darmi prima di effettuare l'acquisto? ho 6 prese in tutta la casa (180mq)

amici mi dicono che si trovano benissimo con il contenitore (senza sacchetto). Io non ce l'ho, ma per la nuova casa ci sto ancora pensando.

Mi fa propendere per questa scelta il fatto che è molto più probabile aspirare tutto rispetto a un aspirapolvere normale che rilascia comunque nell'ambiente qualcosa.

Ho visto da un cliente un modello che viene incassato nel muro, in questo caso era incassato (giustamente) sul terrazzo. A parte il fatto che è meno capiente l'idea di metterlo fuori incassato non è malaccio.

IvanSaul ha scritto: Ma ora volevo capire in realtà quali sono i veri vantaggi di questo impianto rispetto all'usare l'aspirapolvere tradizionale! qualcuno può illuminarmi??
principalmente la potenza, la possibilità di avere un serbatoio molto capiente, la silenziosità e la possibilità di aspirare quasi tutto quello che vuoi
IvanSaul ha scritto: I miei dubbi sono:
- Se con l'aspirap. devo passare di presa in presa con il cavo della corrente, con l'aspirazione centr. dovrò comunque passare di presa in presa (di aspirazione) con il tubo! no?
No a meno di geometrie complesse un tubo può bastare a coprire un'area di 50/60mq
IvanSaul ha scritto: - dato che non si possono installare prese d'aspirazione ogni 2 metri su tutto il perimetro della casa, dovrò girare per casa con 7/8 metri di tubo per riuscire ad arrivare ovunque? forse è più comodo l'aspirapolvere...
il tubo è leggero, certo è ingombrante ma esistono sistemi che arrotolano il tubo in vano a muro.
IvanSaul ha scritto: - le prese di spirazione com'è meglio posizionarle? 1 ogni stanza, bagni compresi?
non fare i miei errori ne ho messe una marea e non le uso. Fatti dire la lunghezza del tubo e in pianta verifichi fino a dove può arrivare.

Io ho l'impianto centralizzato e lo trovo comodo ... tranne per il fatto di arrotolare e srotorale il tupo da 7 metri per aspirare.
Non è tanto il portarselo dietro che è seccante (tanto non pesa) ,ma il fatto che per usarlo bene poi devi in qualche modo srotorarlo per fare in modo di spostarti agevolmente....a volte si piega quando vai avanti e indietro per le stanze e lì la cosa un pò rompe le scatole.

A me piaceva molto il sistema KILHAVISTO (il tubo per aspirare viene aspirato dal tubo stesso e lo fermi dove vuoi...poi il tubo può essere molto più lungo...fino a 15 metri) ,ma la ditta voleva troppi soldi per installarlo e alla fine ho fatto un impianto di aspirazione centralizzato tradizionale.
Immagine
http://www.energyservicegroup.it/?page_id=137