Libreria - Consigli per la progettazione

Chiedo a voi un aiuto in termini di idee per la progettazione di una libreria di colore bianco che sarà destinata ad accogliere una piccola tv. Il progetto attuale è il seguente:
Immagine
Posto che gli spazi contenitore mi sembrano alquanto utili (leggasi: non rinunciabili), gradirei qualche vostro suggerimento per rendere più accattivante il quadrante a scaffali, fermo restando che in basso, verso la destra, comunque dovrà essere salvaguardato un appoggio per la tv.

Grazie in anticipo!

Re: Libreria - Consigli per la progettazione

Per una visuale più completa:
Immagine
L'armadio è di un bel rosso acceso, il letto in pelle nera (ecologica) con piedini cromati. Il pavimento grigio, più o meno della tonalità in disegno, a metà strada tra il lucido e l'opaco.

Il dubbio che le librerie sovente ingererano (potrebbe essere questo uno dei casi) è che tendono a sembrare librerie da camerette per bambini. Ciò spesso quando si usano facili simmetrie.
Il contesto in questione naturalmente scioglie ogni perplessità al riguardo, dato che è chiaro che di cameretta non si tratta.
Tuttavia quello che mi domando è se, con qualche accorgimento, la liberia in sè e per sè possa assumere un carattere più deciso...

Attendo vostre opinioni e vostri suggerimenti...

PS Tanto per non farmi mancare utili consigli (spero!), ho inserito la richiesta anche in "Zona giorno"... L'argomento, tutto sommato, è piuttosto universale...
Ultima modifica di Cinziaglam il 29/11/11 14:44, modificato 2 volte in totale.

Cinziaglam ha scritto: Il dubbio che le librerie sovente ingererano (potrebbe essere questo uno dei casi) è che tendono a sembrare librerie da camerette per bambini.
Prima di pormi il problema dell'aspetto più o meno infantile creato dalla libreria (che non metterei, ma penso tu non possa farne a meno) mi preoccuperei del contesto: sta bene un armadio "rosso acceso"? De gustibus, ma certamente a quel punto il problema dell'aspetto dato dalla libreria passa un po' in secondo piano, a mio modesto avviso s'intende.
Cinziaglam ha scritto:Chiedo a voi un aiuto in termini di idee per la progettazione di una libreria di colore bianco che sarà destinata ad accogliere una piccola tv. Il progetto attuale è il seguente:
Io inizierei a non farla bianca, ma in essenza, anche se farebbe poi a pugni con quel rosso.. ma torniamo al discorso iniziale.
Mobiliere

Grazie del tuo punto di vista...

Ma il volere l'armadio rosso è stata una delle prime decisioni da me prese in ordine alla progettazione della camera. Decisione dalla quale è poi derivato, per conseguenza, il colore bianco della libreria... Sarebbe molto difficile trovare un colore alternativo (anche se spesso è vero che le librerie diventano per forza colorate, dati i libri di cui si riempiono... Se davvero sei un giurista, forse ne saprai qualcosa...).

Tornando al quesito, se vuoi lasciarmi un'idea per la griglia... o al limite scrivermi che va bene così...

Posso essere schietto e sincero?

Premesso che ci vorrebbe la piantina della camera intera per capire bene l'occupazione degli spazi, dalla vista del solo angolo riportato nello schizzo 3d mi sembra una soluzione un po' "raffazzonata" e l'insieme di armadio e libreria contenitore chiude tremendamente la stanza rendendola almeno a prima vista un po' opprimente.

Se proprio però non potete farne a meno di inserire anche questo elemento in camera, dal mio punto di vista gli accorgimenti da seguire potrebbero essere i seguenti:

- Più aperta possibile. Leggasi... meno spazio contenitivo possibile visto che c'è già un armadio a tutta altezza rosso di fianco.
- Movimentala con spazi non simmetrici
- La TV in quella posizione è di una scomodità pazzesca, a meno che siate abituati a vederla di traverso e uno sopra l'altro... Spostala più a sinistra possibile
- Come colore da abbinare al rosso ci sta bene il wengè o il rovere grigio, però sarebbe da capire come abbinare anche il letto.

Così è come la vedo io :wink:

Steve1973 ha scritto:Posso essere schietto e sincero?

Premesso che ci vorrebbe la piantina della camera intera per capire bene l'occupazione degli spazi, dalla vista del solo angolo riportato nello schizzo 3d mi sembra una soluzione un po' "raffazzonata" e l'insieme di armadio e libreria contenitore chiude tremendamente la stanza rendendola almeno a prima vista un po' opprimente.

Se proprio però non potete farne a meno di inserire anche questo elemento in camera, dal mio punto di vista gli accorgimenti da seguire potrebbero essere i seguenti:

- Più aperta possibile. Leggasi... meno spazio contenitivo possibile visto che c'è già un armadio a tutta altezza rosso di fianco.
- Movimentala con spazi non simmetrici
- La TV in quella posizione è di una scomodità pazzesca, a meno che siate abituati a vederla di traverso e uno sopra l'altro... Spostala più a sinistra possibile
- Come colore da abbinare al rosso ci sta bene il wengè o il rovere grigio, però sarebbe da capire come abbinare anche il letto.

Così è come la vedo io :wink:
Bene, Steve, non ti do torto, su alcuni punti.

La libreria certamente toglie ampiezza visiva, ma per contro sarà utile a contenere i libri e la tv (circa quest'ultima, ho scelto di non incastonarla nell'armadio).

Il consiglio "più aperta possibile" è sicuramente da cogliere... Grazie.
Del pari, il "movimentala con spazi non simmetrici" è uno spunto interessante. Anche se non vorrei creasse conflittualità con l'armadio, il quale è simmetrico.

Circa la posizione della tv... Essenzialmente prevedo di essere la sola persona che guarderà la tv a letto, fra l'altro essendo previste altre due tv nella zona giorno. Quindi dovrei domandare solo a me stessa com'è quell'allocazione, ed obiettivamente mi pare simile all'attuale, in cui riscontro abbastanza confort (faccio il confronto, cioè, con dove è la tv rispetto al letto singolo in cui ora dormo - si parla naturalmente di un'altra casa...).
Quanto al colore, l'ambiente non prevede legni, per cui, per la libreria, o bianco o...???
Il bianco, poi, avrà un effetto di neutralità, considerando che probabilmente i libri riposti sugli scaffali saranno di tutti i colori...e che il mobile prenderà vivacità grazie all'accostamento con queste altre tinte.
Ultima modifica di Cinziaglam il 28/11/11 15:09, modificato 1 volta in totale.

Cambia poco... anche se quel poco dal mio punto di vista è comunque migliorativo rispetto alla prima versione.

La casa non è mia per cui è difficile spingere oltre una certa soglia per i consigli, anche perchè da quello che ho letto non ti lasci molta flessibilità nella decisione finale (fatto salvo il colore, che comunque forse è l'ultimo dei problemi in questo contesto).

Io quella struttura, aperta o chiusa che sia, lì non la farei.
Non hai provato a pensare a un qualcosa a ponte sopra la testiera del letto?

Di sicuro ci guadagneresti in spazio e armoniosità della stanza

Grazie, Steve.
Buon parere, come il precedente!

Intuisco che alcune delle tue considerazioni presupporrebbero, però, che quella nell'immagine sia una vera e propria stanza coniugale, cosa che tuttavia non è.
Mi accingo, da sola (non in coppia), all'acquisto dell'appartamento, per cui probabilmente nell'arredo sto optando per soluzioni proprie di una single, che, combinate ad un ambiente nato per due, finiscono forse per apparire stridenti.
Se penso a me di sera, o notte, in una stanza per metà spoglia, e peraltro con un letto grande, non provo una bella sensazione. Sarà che i libri portano con sè una dose di positiva emotività?! O di ricordi degli anni della più fresca età?!

Infine, il ponte a me non è mai piaciuto, nè per configurazione estetica nè per funzionalità - oltre tutto nei cataloghi lo si vede pochino, non sarà una combinazione.
Fra l'altro, nel caso di specie, sottrarrebbe della luce, dato che la porta finestra che dà sulla loggia è laterale. Nemmeno credo sarebbe armonioso col resto della stanza (contrariamente a quanto tu dici, ma non nego che la mia opinione potrebbe semplicemente derivare da un'avversità più generica al ponte...).

Comunque grazie per la tua preferenza.
Anch'io prediligo la versione leggermente più ariosa.
Credo che dia anche un effetto ottico di allungamento del letto (soprattutto con vista dalla testiera), effetto che non mi spiace per nulla... Altro vantaggio, toglie centralità alla tv, spostando l'ipotetico baricentro altrove...
Ultima modifica di Cinziaglam il 29/11/11 17:55, modificato 1 volta in totale.

Cinziaglam ha scritto:Grazie del tuo punto di vista...

Ma il volere l'armadio rosso è stata una delle prime decisioni da me prese in ordine alla progettazione della camera. Decisione dalla quale è poi derivato, per conseguenza, il colore bianco della libreria... Sarebbe molto difficile trovare un colore alternativo (anche se spesso è vero che le librerie diventano per forza colorate, dati i libri di cui si riempiono... Se davvero sei un giurista, forse ne saprai qualcosa...).

Tornando al quesito, se vuoi lasciarmi un'idea per la griglia... o al limite scrivermi che va bene così...
Oddio.. non ho mai avuto libri di diritto di colori molto vivaci, a parte i codici :lol:

Io comunque non farei una struttura piena, fidati che ti rovina la stanza. Capisco che hai esigenze contenitive, ma non andrei oltre a delle mensole; sicuramente non metterei una struttura "piena" o a spalla :wink:
Mobiliere

Ahia! Temo che finirei di trovare piuttosto vuota la stanza.
Se ne saranno resi conto i vari arredatori interpellati, di questa mia paura di avere tutto troppo spoglio e di avere troppi pochi spazi contenitivi...
Non lo so, magari l'origine sta nel fatto che mi riconosco come una ragazza tanto disordinata, e che da ciò oriento le mie scelte estetiche, non per forza dettate dal puro gusto per la piacevolezza visiva...
Vero, se la camera fosse di un terzo, probabilmente darei anch'io consigli come quelli ricevuti.

Scartata la soluzione a ponte e assodato che la camera, almeno nella gestione quotidiana, sarà vissuta da una sola persona, visto anche il grande armadio in fronte, non mi starei a preoccupare più di tanto degli spazi contenitivi.

Se i tuoi compagni preferiti in camera sono i libri, valorizzali! Studia una libreria, non un armadio/libreria :wink:

E per rendere un attimo più leggera la composizione penserei a qualcosa di sospeso.

Una cosa così:
Immagine
o così:
Immagine
o così:
Immagine