Dubbio x preventivo Dada da 13000Euro

Ciao a tutti,

scriviamo per chiedere un aiuto, dopo esserci persi nella giungla del mercato delle cucine.

Stiamo ristrutturando casa e la prima stanza che stiamo cercando di completare in termini d'arredo è (ovviamente) la cucina. Lo spazio in cui verrà inserita è di 4x2,7m e nelle pareti più corte sono presenti la porta in una e la finestra centrale nell'altra. Il nostro budget è di circa 13000€ (possibilmente anche meno).

L'idea che ci ha convinto più di tutte per la realizzazione finale è quella del piano a L con lavello sotto la finestra. La composizione finale della cucina sarebbe all'incirca la seguente: entrando (dal lato corto) si avrebbe alla propria dx il lato lungo con: due colonne (frigo e forno) da 60cm (tot 120) seguite dal ripiano con un'anta da 60cm, piano cottura da 90cm (con sotto dei cestoni), e mobile ad angolo. In questo lato della cucina ci sarebbero dei pensili con la cappa nascosta all'interno.
Nel lato corto con finestra ci sarebbero la lavastoviglie, il lavello da 2 vasche e un cassetto estraibile (o altra anta) di riempimento (circa 40cm rimanenti).

Abbiamo cercato di capire cosa potevamo avere, e a che prezzo. Al momento abbiamo i seguenti preventivi:
- Artigiana Veneta con elettr. Rex a 10500€ circa - noi lo consideriamo il nostro punto di partenza
- Cucina Zampieri (abbiamo letto in questo forum che è molto buono il rapporto qualità/prezzo) con elettr. Whirpool e Neff a ??? (siamo in attesa di preventivo, ma speriamo sia tra gli 11 e i 12000€)
- Valcucine con elettr. AEG (senza canalone) a 13500€ (ma rinunciando a praticamente tutto)
- Altro rivenditore Valcucine con elettr. Whirpool (e lavast Neff, con canalone su lato corto) a 15300€ (sopra il nostro budget)
- Cucina Trim di Dada con elettr. Neff a 12900€ - al momento è quella che ci è piaciuta di più, ma il prezzo ci sembra basso e non vorremmo aver rinunciato a troppe cose (ad esempio la base ad angolo è senza cestoni rotanti), "snaturando" quindi il concetto di cucina di fascia alta (come per la Valcucine).

Precisiamo che tutte le cucine hanno le ante della base e il top in laminato (apertura delle ante con gola). Artigiana Veneta e Dada hanno le ante dei pensili in legno (rovere) perché ci piace l'idea di "spezzare" e non avere tutta la cucina bianca). Inizialmente sognavamo Valcucine e, pur consapevoli che fosse fuori budget abbiamo tentato, ma entrambi i modelli per restare nel budget sono veramente troppo basic (rinunciato a tutto e laminato anche nei pensili) ed esteticamente non ci hanno convinto (purtroppo).

Al momento ci sembra molto strano che la cucina che ci piace di più (la Trim di Dada) con un buon set di elettrodomestici ci venga proposta a una cifra che riteniamo (relativamente) bassa considerata la fascia di Dada. Non capiamo come possa restare (relativamente) basso il prezzo rispetto a Valcucine che per noi era della stessa fascia. Ci è venuto il dubbio che pur essendo Dada i vari modelli possano essere di migliore o peggiore qualità, ma non abbiamo competenze per capirlo.

Siamo alla prima esperienza e non abbiamo alcuna conoscenza di caratteristiche che determinano la qualità di una cucina, se non quelle che ci siamo fatti girovagando su questo forum. Ma se abbiamo capito che (parlando di qualità dei materiali) alluminio è meglio di multistrato che è meglio di truciolato o che un piano in laminato va benissimo in quanto a praticità, ma che c'è laminato e laminato, più oscure ci sono le differenze in termini di componentistica delle cerniere o delle guide, piuttosto che spallette saldate o meno etc etc.

Ciò che ci interessa è al 40% l'estetica e al 60% la solidità, praticità e affidabilità (avere la tranquillità di poter utilizzare la cucina senza 1000 patemi sul peso delle pentole che mettiamo nel cassetto, la fretta con cui apriamo le ante o lo strofinaccio bagnato dimenticato sul piano).

Avete dei suggerimenti in merito? Su quali caratteristiche potrebbe aver risparmiato il Rivenditore Dada? Possiamo fargli qualche domanda che ci permetta di risolvere i nostri dubbi (è cmq una cifra considerevole e non vorremmo buttare i nostri soldi)? O semplicemente vi va di dirci la vostra opinione?

Ultima domanda, oltre a Zampieri, di cui abbiamo sentito parlare molto bene e su cui puntiamo moltissimo dato che ancora ci manca il preventivo, avete qualche altro produttore semi-artigianale o comunque meno noto da proporci (siamo in Veneto, se può aiutare) che possa secondo voi rispondere alle nostre esigenze e sul quale potremmo informarci?

Scusate per la lunghezza di questo messaggio e grazie a tutti in anticipo!
Ferika

Re: Dubbio x preventivo Dada da 13000Euro

Ciao, non posso darti consigli in merito alle aziende da te citate, io ho optato per altro, ma volevo dirti che noi abbiamo la cucina di dimensioni simili alla vs e che sotto la finestra abbiamo preferito collocare il piano da lavoro. Tale piano lo utilizzeremo anche come snack.
infatti vi troveranno posto 2 sgabelli, ma anche dispensa (ad angolo) ed un armadietto da 45 (probabilmente anta).
Ciao ed in bocca al lupo

Ferika ha scritto:Ci è venuto il dubbio che pur essendo Dada i vari modelli possano essere di migliore o peggiore qualità, ma non abbiamo competenze per capirlo.
La Trim era fino all'anno scorso (prima che uscisse una nuova cucina, set mi pare che si chiami) il modello "di punta" di Dada, quindi non è un prodotto entry-level di un'azienda di fascia alta (come lo è invece la InDada). Noi abbiamo da 1 anno e 1/2 una trim in casa (la puoi vedere nel mio album) in laccato opaco e top in vetro giallo e devo dire che la qualità c'è (anche se non ho il cestone rotante nell'angolo :wink:, per scelta...io li trovo scomodissimi, ingombranti e poco contenitivi)

Non so su cosa possa aver risparmiato il rivenditore...tieni conto che tanti accorgimenti (tipo i cassetti elettrificati a estrazione totale con sponde in acciaio) sono di default in questa cucina, quindi magari è il laminato ad essere più economico (tieni conto che la mia cucina - 3.60 x 2.50 - in laccato mi è costata 1/3 in più della tua)
Immagine

La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

duda2365 ha scritto:La Trim era fino all'anno scorso (prima che uscisse una nuova cucina, set mi pare che si chiami) il modello "di punta" di Dada, quindi non è un prodotto entry-level di un'azienda di fascia alta (come lo è invece la InDada).
Grazie mille per il chiarimento! Sapere che la Trim non è un modello base ci conforta parecchio!
La nostra inoltre avrà i cassettoni ad apertura totale con guide in acciaio ma non saranno ad apertura elettro-assistita (per nostra decisione), pensi che questo possa essere un motivo che incide molto sull'abbassamento del prezzo?

Ci farebbe comunque piacere sapere se avete in mente altre aziende da suggerirci, magari meno note, ma che possano darci lo stesso livello di qualità costruttiva, per cercare di risparmiare qualche euro :)
Ultima modifica di Ferika il 10/12/11 15:18, modificato 2 volte in totale.

Ah pensavo fossero standard questi cassetti! :oops: Io sinceramente non ho seguito molto la scelta della cucina perché abitavo a 400 km dal rivenditore e quindi ha fatto tutto mio marito...può darsi che sia anche per questo. Del resto si tratta di un motorino con un braccio che spinge in fuori il cassetto e magari ha un suo costo...

Si, fatevi ancora qualche giro...il mondo delle cucine è tutto da scoprire! :wink:
E poi ci sono tantissimi produttori di qualità che non pubblicizzano molto i loro prodotti e offrono soluzioni con un buon rapporto qualità/prezzo!
Immagine

La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

eli_felix ha scritto:Si, fatevi ancora qualche giro...il mondo delle cucine è tutto da scoprire! :wink:
E poi ci sono tantissimi produttori di qualità che non pubblicizzano molto i loro prodotti e offrono soluzioni con un buon rapporto qualità/prezzo!
Ed è pieno anche di tantissimi trabocchetti...

Ma, dico io, una volta che uno si trova un prodotto di alta qualità come Dada ad un prezzo ragionevole si fa venire mille dubbi sul come e sul perchè? Vai con fiducia dal rivenditore e chiedi tutto su quello che c'è e quello che non c'è. E' ovvio che non ci saranno attrezzature mostruose (i servo-cassetti sono stati scartati da quasi tutti i produttori ormai) ma la qualità strutturale c'è. Il prodotto Dada è un prodotto estremamente affidabile e di qualità, generalmente lo sono anche i rivenditori (Molteni è molto sensibile sull'argomento, per quello che si può).
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Innanzitutto grazie eli_felix e paul.
Ci piacerebbe sapere se ci sono altri produttori magari meno conosciuti con una qualità similare perchè, pur consapevoli che per una Dada il prezzo è più che ragionevole (e in questo rassicurati anche dal post di eli_felix), comunque si tratta per noi di una cifra-limite. Sapevamo benissimo che per cucine di quella fascia i prezzi sarebbero stati minimo questi, ma ci siamo fatti fare i preventivi per capire concretamente di cosa si parlasse nel caso della nostra situazione. Viste le cifre abbiamo abbandonato Valcuncine (cosa che ci aspettavamo perchè eravamo partiti con questi preventivi un po' rassegnati sapendo di puntare un po' troppo in altro rispetto al nostro budget), mentre Dada si pone (a sorpresa) sul limite massimo. Detto questo però se ci fosse la possibilità di avere un confronto con una qualità simile a Dada ad un prezzo che ci consenta un maggiore respiro, ci farebbe piacere informarci.
Per questo abbiamo scritto qui a voi esperti, chiedendo anche dei produttori meno noti, perchè rimanendo su quelli noti sappiamo che con Dada si va sul sicuro mentre per pagare meno bisogna scendere di un certo gradino anche con la qualità.

Se avete suggerimenti, di produttori o anche semplicemente di "trabocchetti" in cui non cadere in questa ricerca, ci sareste di grandissimo aiuto!
F

Stando a questo forum, non tutte le marche non pubblicizzate sono trabocchetti...tipo Meson's, Cesar ecc.
Poi io non sono un mobiliere e non ho neanche girato tanto per la cucina, mi piaceva la trim e al secondo rivenditore l'ho presa :wink:
Immagine

paul ha scritto:Provare con una Valcucine Riciclantica in laminato???
La Valcucine da 15400€ di preventivo è già il modello riciclantica. Togliendo il canalone riusciamo a portarla a 13500€ ma esteticamente così sacrificata ci dice poco :(

Nei preventivi indicati tutte le cucine sono in laminato, gli unici dettagli in legno sono nei pensili ma solo per Dada e ArtigianaVeneta.
eli_felix ha scritto:Stando a questo forum, non tutte le marche non pubblicizzate sono trabocchetti...tipo Meson's, Cesar ecc.
Poi io non sono un mobiliere e non ho neanche girato tanto per la cucina, mi piaceva la trim e al secondo rivenditore l'ho presa :wink:

Grazie mille, però lo stesso rivenditore dell'Artigiana Veneta trattava ancyhe Cesar e ci ha fatto intendere che la fascia di qualità (e prezzo) è superiore, quindi partendo già da una base di 10500€ crediamo che si arriverebbe molto facilmente intorno ai 12000 e per quella cifra non ci convinceva molto come marca.

Ieri per caso abbiamo conosciuto un rivenditore Modacucine... qualcuni di voi conosce questa marca? Cosa ne pensate?

Grazie come sempre per l'aiuto! :)

Guarda l'essenziale cioè la qualità produttiva sia della cucina che degli elettrodomestici e le finiture che ti interessano :!: :!: . Tutto il resto ,cestoni rotanti, motorizzazioni varie, canaline , servodrive etc sono fronzoli pagati a caro prezzo quasi sempre inutili :!: :!:
Ho preso una Binova ,di fascia alta, in laminato rinunciando a tutti i fronzoli compreso il piano in quarzo( ho scelto il laminato stratificato), a molti cestoni preferendo le ante, alla colonna frigo, ed ho scelto elettrodomestici tutti Miele ( non tutti di categoria massima) . Considero importante la qualità degli elettrodomestici :!: :!: E' venuta un' ottima cucina bella ,funzionale e spero durevole senza spendere uno sproposito rispetto alla grandezza che era notevole.
Ovviamente se non rinunci al piano in quarzo, scelta personale, devi recuperare da qualche parte se devi restare in un budget.
La Dada è un ottima cucina se non scegli i modelli basici. Tra Cesar e Dada ( non i modelli basici) non c'è confronto.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Ciao a tutti. Abbiamo ottenuto il preventivo per la cucina Zampieri (11500€ con elettrodomestici Whirpool, o di marca superiore se si riesce a trovare una buona offerta. Tutta in laccato opaco sotto e legno nei pensili). Domani avremo anche il preventivo per l'ultima cucina, una Sbabo/Key Cucine che dovrebbe stare anche lei sempre attorno ai 12000€.

Oggi inoltre siamo tornati dal rivenditore Dada e il prezzo finale della cucina che avevamo descritto è diventato di 13700 con le seguenti modifiche:

- pensili futura in rovere chiaro (nel preventivo precedente erano inclusi quelli standard) con basi in cristallo e attrezzati con cappa lusso e scolapiatti inox;
- aggiunta barra luce con 2 appendini, 1 presa elettrica e 1 porta-scotex (prezzo di listino di 900€, scontata a 500€ che eventualmente si possono togliere per portare il prezzo a 13200€);
- incluso sistema di tubi "piatti" (alti 6cm e larghi 20) per portare i fumi della cappa alla parete esterna (quella del lavello) senza che si vedano i classici tubi rotondi con diam. da 16cm che noi troviamo anti-estetici e senza dover ricorrere a cartongessi o altro

Lista Elettrodomestici definitiva:
Frigo Neff Mod. K4434 (classe A+)
Forno Neff Mod. M42 (con 2 carrelli scorrevoli)
Lavastoviglie Neff Mod S51 bitermica
Piano cottura Whirpool da 5 fuochi, collezione Origami da 90cm
Lavello Franke Mod. Neptune Plus (con 2 vasche+scivolo)

Il modello della cucina però NON sarà Trim ma InDada. Ci è stato garantito che la struttura portante della cucina rimane ESATTAMENTE la stessa e che l'unica differenza tra i due modelli risiede nelle ante (spesse 25mm nella Trim, anziché i 20 della InDada) e nel tipo di laminato utilizzato (che però è lo stesso che avevamo già visto e che ci è sembrato comunque bello).

Cosa ne dite? Questo rivaluta le considerazioni che abbiamo fatto qualche giorno fa?
Grazie mille dell'aiuto!

13.OOO euro per una cucina in truciolare ti sembrano pochi, tieni presente che in un processo industriale produrre quella cucina non costa più di 2.000 euro senza elettrodomestici.....
Se non ti serve una cucina su misura ti consiglio di girare ancora e cercare offerte di cucine in esposizione, potresti risparmiare altro 3.000/4.000 euro per una cucina dello stesso livello
LACH DESIGN snc

Tutte le cucine sono a misura, a parte le cosiddette composizioni a schema fisso e non è questo il caso!
Trovare una cucina da expò che abbia le misure giuste, i requisiti estetici e il prezzo che rientri nel budget non è poi così semplice e continuare a girare come delle trottole richiede tempo e denaro (con quello che costa la benzina).
Siamo sicuri che il gioco vale la candela?
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Non so se ti può essere utile... ma noi avevamo un budget più basso ed abbiamo optato per una Scavolini, mod. Sax in laccato lucido e siamo arrivati, per una cucina di 3 * 2.70 mt a 8.000 con elettrodomestici tutti Whirlpool, cappa e fuochi Franke ad angolo (che hanno inciso non male :D.. ma sono bellissimi.. almeno per me.. ).La Sax è della linea Basic, ma ci eravamo fatti fare un altro preventivo, sempre Scavolini, di un altro modello e la cifra era intorno ai 12.000 Euro ... inserendo cassettoni e quant'altro..
Cmq l'unico modo per decidere è non stancarsi di girare e farsi fare preventivi e valutare le varie offerte... porta via molto tempo ma alla fine sarai soddisfatta! :wink:
e poi alla fine come già scritto in precedenza bisogna fidarsi del venditore e fargli mille domande per capire tutti i vari dettagli e trovare la migliore soluzione qualità/prezzo. :D