Salve a tutti!
Ho bisogno di un consiglio sulla scelta dei colori per la mia cucina.
Le opzioni sono due:
1) basi rovere grigio, pensili bianchi, pavimento e rivestimento???
2)basi rovere naturale, pensili bianchi, pavimento e rivestimento???
Non amo particolarmente i colori accesi....confido in un vostro aiuto che sono sicura sarà
preziosissimo!
Re: COLORIIIII
#3io di fronte a domande così rimango senza parole e davvero non so consigliare nulla
intanto perchè parto da un concetto che è totalmente l'opposto
il pavimento (ma anche il rivestimento) lo terrò per molto molto tempo
probabilmente di più di una cucina
ed è una cosa sulla quale investire di più rispetto ad un arredo (per quanto fondamentale come la cucina)
quindi penserei prima al pavimento e poi alla cucina
direi che non hai tutti 'sti colori difficili poi....
ti segnalo questo topic in cui c'è una sequenza di foto delle cucine di forumisti presenti e passati
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... tre+cucine
se poi non avete le idee così chiare: riviste cataloghi di produttori e immagini in internet vi possono essere molto d'aiuto
4 ore tra l'apertura del topic e il tuo up...
ragazzi non è che qui ci pagano eh?
intanto perchè parto da un concetto che è totalmente l'opposto
il pavimento (ma anche il rivestimento) lo terrò per molto molto tempo
probabilmente di più di una cucina
ed è una cosa sulla quale investire di più rispetto ad un arredo (per quanto fondamentale come la cucina)
quindi penserei prima al pavimento e poi alla cucina
direi che non hai tutti 'sti colori difficili poi....
ti segnalo questo topic in cui c'è una sequenza di foto delle cucine di forumisti presenti e passati
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... tre+cucine
se poi non avete le idee così chiare: riviste cataloghi di produttori e immagini in internet vi possono essere molto d'aiuto
4 ore tra l'apertura del topic e il tuo up...
ragazzi non è che qui ci pagano eh?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it
http://iod.forumfree.it
#4ciao,
sono d'accordo con difra, il pavimento e il rivestimento in teoria dureranno ben più di una cucina, quindi sceglili un po' a prescindere e soprattutto prima della cucina! Io almeno sto cercando di fare così.
Meglio guardarsi tanto intorno prima di scegliere, e poi meglio postare immagini e campioni perchè la mia idea di color tortora o grigio può essere parecchio lontana dalla tua.
ottimi i link che ti ha segnalato Difra!
ciao e good luck
sono d'accordo con difra, il pavimento e il rivestimento in teoria dureranno ben più di una cucina, quindi sceglili un po' a prescindere e soprattutto prima della cucina! Io almeno sto cercando di fare così.
Meglio guardarsi tanto intorno prima di scegliere, e poi meglio postare immagini e campioni perchè la mia idea di color tortora o grigio può essere parecchio lontana dalla tua.
ottimi i link che ti ha segnalato Difra!
ciao e good luck
#5GRAZIE quiklip
difra posso essere d'accordo sul fatto che pavimento e rivestimento sono più "a lungo termine" ma secondo me vanno comunque studiati insieme all'arredo, magari scegliendo colori piuttosto neutri e quindi riadattabili...
non ti scaldare per il mio up, nessuno ti obbliga a prenderlo in considerazione
cmq grazie per il link
difra posso essere d'accordo sul fatto che pavimento e rivestimento sono più "a lungo termine" ma secondo me vanno comunque studiati insieme all'arredo, magari scegliendo colori piuttosto neutri e quindi riadattabili...
non ti scaldare per il mio up, nessuno ti obbliga a prenderlo in considerazione

cmq grazie per il link
#6Ciao, io sono molto minimal come genere, anche se non temo affatto i colori accesi, però fossi in te mi regolerei anche sul resto, i muri che hai sono bianchi?
Comunque in generale per i pavimenti amo il bianco, illumina ed allarga gli ambienti, possibilmente senza fughe. Sul bianco poi puoi mettere di tutto, e anche un giorno cambiassi cucina potresti adattare davvero di tutto, certo, la cucina in rovere chiaro e bianco......comunque io mettere un tocco di colore da qualche parte, fosse qualche complemento d'arredo, un quadro, una lampada ecc.
Comunque in generale per i pavimenti amo il bianco, illumina ed allarga gli ambienti, possibilmente senza fughe. Sul bianco poi puoi mettere di tutto, e anche un giorno cambiassi cucina potresti adattare davvero di tutto, certo, la cucina in rovere chiaro e bianco......comunque io mettere un tocco di colore da qualche parte, fosse qualche complemento d'arredo, un quadro, una lampada ecc.
#7Antonella pe etrambe le idee di cucina che hai non ci sono problemi di abbinamenti. In realtà non hai colori, hai il bianco e un'essenza dunque potresti abbinarci qualsiasi colore!
Dal momento che non ami i colori accesi e che comunque si tratta di rivestimente che dovranno durare a lungo opterei per clori neutri, possono andare bene sia il bianco che il nero che tutti i toni dei grigi e tutti i toni dei beige/tortora. Non ti legano in alcun modo e puoi giocare coi colori sulle pareti o negli arredi e complementi. Poi, fossi in te, andrei a fare un giro a vedere qualche materiale del vivo, vedrai che t'innamorerai di qualche rivestimento e la scelta sarà più semplice. Anche perchè oltre al colore faranno la differenza anche il tipo di materiale, la texture e il formato
Un cosiglio: portati un campioncino delle due essenzi che potresti scegliere per la cucina e apopoggialo ai vari rivestimente, ti accorgerai subito se il colore scelto ci sta bene oppure no
Dal momento che non ami i colori accesi e che comunque si tratta di rivestimente che dovranno durare a lungo opterei per clori neutri, possono andare bene sia il bianco che il nero che tutti i toni dei grigi e tutti i toni dei beige/tortora. Non ti legano in alcun modo e puoi giocare coi colori sulle pareti o negli arredi e complementi. Poi, fossi in te, andrei a fare un giro a vedere qualche materiale del vivo, vedrai che t'innamorerai di qualche rivestimento e la scelta sarà più semplice. Anche perchè oltre al colore faranno la differenza anche il tipo di materiale, la texture e il formato

Un cosiglio: portati un campioncino delle due essenzi che potresti scegliere per la cucina e apopoggialo ai vari rivestimente, ti accorgerai subito se il colore scelto ci sta bene oppure no

#8Grazie Melissa e grazie saia.
@saia: penso che nei prossimi giorni andrò da qualche rivenditore per farmi un'idea.
Comunque in linea di massima hai ragione, non ho grossi problemi.
Forse se scelgo toni del grigio l'ambiente diventa più freddo, invece prediligendo il beige/sabbia si ha un effetto più caldo....giusto?
@saia: penso che nei prossimi giorni andrò da qualche rivenditore per farmi un'idea.
Forse se scelgo toni del grigio l'ambiente diventa più freddo, invece prediligendo il beige/sabbia si ha un effetto più caldo....giusto?
#9Si anche se esistono dei grigi caldi molto belli! Poi non dipende solo da quello, ad esempio puoi scaldare l'ambiente anche con dei tono più caldi alle pareti o con gli arredi e soprattutto con l'illuminazione perchè a mio avviso influisce moltissimo sulla sensazione di calore e accoglienza che può darti un ambienteantonella338 ha scritto:Grazie Melissa e grazie saia.