futuro

stamani, verso le 4.30, mi sono svegliata per la pioggia, meglio grandine, probabile tempesta
e non ho più ripreso sonno. Ho cominciato a pensare al mutuo, all'ICI, IMU o come si chiamerà, alle spese del condominio, allo stipendio che sì, arriva ogni mese, ma ogni mese è uguale mentre tutto il resto sale, al desiderio di veder legato il mio stipendio al prezzo della benzina, al fatto che non so più a cosa rinunciare. Per il prossimo anno ho mandato la disdetta ad una rivista, andrò una volta solo alla settimana in pisicna. e poi? cosa tolgo? e perchè?
tanto vale avere i mobili che desidero piùttosto che risparmi in banca per le evenienze, che poi sono solo a rischio tasse. almeno se compro la libreria mi si abbassa anche l'ISEE, non è più moneta bancaria!
a volte posto i miei desideri d'arredo, ma poi mi socccio,a volte mi assento per lungo tempo, tanto cosa serve chiedere dove sta meglio la libreria se non riesco ad arrivare a mettere da parte i soldi per comprarla?
ho comprato la macchina a gpl sfruttando tutto, gli incentivi, al rottamazione, ecc.ecc. per vedere che a luglio 2009 il gpl era 0,517 (il primo pieno, non si dimantica), ieri ho fatto rifornimento a 0,729 ( ma in autostrada era 0,782).
ho urlato per l'importo della bolletta dell'enel, per poi scoprire che ho consumato di meno e pagato di più.
Ho protestato contro l'ente del gas perchè ad aprile mi hanno stimato consumi che non ho fatto ad oggi, ma intanto ho anticipato centinaia di euro, dicono che c'è il conguaglio, ma a me non anticipano lo stipendio
lo scorso anno si è bloccata la città per la neve, 17.12, bene, dato che l'amministazione non ah saputo gestire l'emergenza ha imposto l'obbligo di catene e/o pneumatici. ovunque. quini altri 350,00 euro che non prevedervo di spendere andati. ma che faccio, rischio? con due multe da 175 (+ 4 punti patente) la spesa si compensa,
risparmiare toglie anche salute, non più il bucato se serve ma quando costa meno. e fors epsendo più di benzian passando tra i supermercati per comprare in offerta del risparmio dell'offerta.
insomma, stnotte mi sono svagliata con una gande paura del futuro

Re: futuro

è vero, stamattina sembrava si stesse scatenando la bufera la fuori ...bbrrrrrrr , che tuoni e poi l'acqua, la grandine ...mi è pure saltato il salvavita e si sono accese tutte le luci di emergenza :evil: .... ma poi, hai visto che giornata è saltata fuori ? :roll:

capito il concetto ?! :wink:
Immagine

Ciao desideria!
Si,effettivamente la situazione nn e' rosea, ma per natura tendo sempre a vedere o cercare,l'aspetto positivo in ogni situazione..nn potrei fare altrimenti,in un mondo come il nostro, dove l'enorme quantita' di problemi da superare ,rischia di diventare una zavorra che conduce in fondo agli abissi..Cerca di concentrarti sulle cose belle che riesci a scorgere intorno a te..e da queste cose trai la forza necessaria per andare avanti..Nn dico che sia facile,anch'io come te, ho le mie "gatte da pelare",ma penso anche, che avendo la salute,tutto il resto si puo' ricomprare,aggiustare,superare..
Un abbraccio.
"Nn e' quanto si possiede,ma quanto si assapora,a fare la felicita'"

in questo momento di crisi ringrazio di non avere un muto sul groppone,ma questa è la mia unica consolazione.so già che dovremi andarcene da questa casa,ma con quali soldi comprarla non ne ho idea(e nemmeni garanzie per un mutuo). lo stipendio a me arriva (misero) direte ok...ma cavoli ho studiato una vita,sono dentista e faccio la galoppina per gli altri per una miseria.mi dico che è la crisi,che è l'essere giovani professionisti bla bla bla...ma intanto campiamo con le mie 800 al mese,visto che il marito lavora nel suo,ma non riesce a farsi lo stipendio da 1 anno.

che vedo xil futuro...veramente non ne ho idea...ma intanto da pazzi incoscenti cerchiamo un figlio,sarà difficile ma avere una famiglia è l'unica cosa che voglio per il mio futuro(salute e uno stipendio sono scontati)

rimanere nella casa mignon senza mutuo e senza figli....so che non sarei felice,anche se economicamente +sicuro.quindi....casa mignon e figlio....un compromesso....spero solo di potermi permettere una nuova casa....prima che non entri +nel lettino piccolo!abbiamo solo 1 camera!
Immagine
Immagine

Ciao Desideria,

effettivamente la situazione è veramente critica e indipendentemente da quanto si cerchi di indorare la pillola, penso che tu faccia più che bene a preoccuparti per il futuro...

Io mi sono fatto la mia idea sulla situazione attuale, che si può condividere o meno, ma che decisamente non è rosea e positiva come molti vogliono far credere per mantenerci tutti calmi e tranquilli...

Innanzitutto, non ho mai pensato che sia la politica a governare un Paese, ma la sua economia, e che il governo sia solo un'estensione dell'economia del Paese... ne ho avuto la riprova quando in Italia (seppur con mia somma gioia) è stato fatto fuori Berlusconi per mettere al suo posto Monti.

Vedi, io penso che il momento attuale stia segnando la fine del capitaismo come forma di governo e come sempre accade quando cade una forma di governo, chi è al potere cerca di arraffare il più possibile a discapito della gente comune, incurante delle conseguenze: I reali di francia che hanno continuato a vivere di sprechi fino al giorno prima che gli tagliassero la testa, Hitler che ha continuato a ordinare (anzi, intensificato) stragi di innocenti fino al minuto prima di morire, e per ultimo Gheddafi che è rimasto aggrappato al potere con le unghie fino al momento della morte, preferendo rintanarsi in una fognatura come Leader, che rinunciare al trono e passare il resto dei suoi giorni negli agi e nei lussi che solitamente si concedono ai dittatori ritirati dalla scena...
Similarmente, al momento attuale abbiamo un'economia mondiale che affonda in quanto chi era al potere fino ad ora (i CDA di Goldman Sachs, JP Morgan, ecc..., il famoso 1% del movimento "Occupy WallStreet"...) ha completamente distrutto "il popolo" per arricchirsi sfacciatamente di soldi e di potere alle loro spalle (non scordiamoci che l'AD di Goldman Sachs, in un periodo di mega-crisi economica, si è preso 60 milioni di dollari di Bonus nel 2010....).
Ora che la barca sta affondando, non gli frulla nemmeno per la testa di cercare di porvi rimedio finchè sono in tempo, anzi (come tutti gli esempi che ho fatto prima) stanno cercando di arraffare il più possibile fino al momento del collasso finale.

Per fare ciò, sono perfino usciti allo scoperto ed hanno rinunciato a lavorare dietro le quinte, come hanno sempre fatto, prendendo in mano direttamente gli stati.
Mario Monti, infatti, è il consigliere internazionale di Goldman Sachs e lo è stato dal 2005 al giorno della sua elezione a premier Italiano.
Mario Draghi è il Vice-presidente per l'Europa di Goldman Sachs.
Papademos, nuovo premier greco, era governatore della banca centrale del suo paese quando Goldman Sachs truccò i conti del paese portandolo alla bancarotta.
E in America è ancora peggio....

Non stupiamoci, quindi, se la manovra fiscale di Monti non tocca di una virgola le banche e i "ricchi", ma infierisce sempre di più sui normali contribuenti... Il suo scopo, come Goldman Sachs, è quello di arraffare il più possibile prima dell'ormai inevitabile crack finanziaro mondiale...
anzi, peggio ancora, il suo ruolo è far durare questa situazione il più possibile (ma ormai penso che si parli di mesi... massimo nel 2013...) per arraffare il più possibile ed il più a lungo possibile.

Poi la barca affonderà. Sarà crisi mondiale e in un modo o nell'altro ne verremo fuori perchè ne siamo sempre venuti fuori... probabilmente trovando nuove politiche che al momento appariranno più eque, ma che ne giro di un secolo collasseranno, come è sempre stato con ogni forma di governo da che il mondo è mondo...

Dal mio punto di vista, non c'è più possibiltà di ritornare indietro... è come se fossimo su una macchina lanciata a 100 all'ora contro un muro e non c'è più lo spazio per poter tentare una frenata, quindi si pensa "giacchè non possiamo più frenare, mettiamo schumacher alla guida, così almeno ci schiantiamo come dei professionisti!"...

Alla fine dei conti, che fare, quindi? Io, pur essendo certo che questa economia collasserà entro pochi mesi, massimo un anno, un anno e mezzo, continuo a vivere la mia vita di tutti i giorni, a cercare di mettere da parte dei risparmi, a cercare di vivere al meglio possible per le mie condizioni... però mi sono tolto un paio di sfizi, questo sì...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

la tua logica xla situazione odierna la comprendo, ma mi chiedo....come fa il piccolo a non soccombere?! anche noi ci stiamo togluendo qualche sfizio,consci del fatto che saranno gli ultimi. come progettare il futuro? cosa ne sarà di noi tra 10 o 20 anni? detto tra me e te...la mia idea è di indebitarmi il meno possibile e cercare di mettere da parte due lire....ma non sempre è possibile. per tutti è la casa il problema!
Immagine
Immagine

sai, Anna, il tempo, nel senso di quello atmosferico, forse è una delle poche cose che ancora non governiamo, per qullo ieri dopo la grandine ho aperto tutte le finestre e stamanni stirato i panni che ieri si sono lavati e asciugati.
ma non credo che l'essere umano abbia condotto il suo cammino di civilizzazione per essere in balia degli eventi, nel senso buono, intendo
una giornata di sole quando pensi che nevichi è un miracolo della natura,
e sì, stamani pulendo casa comuqnue facevo l'elenco, pulisco, quindi ho salute, ho una casa da pulire che è mia (quasi, il 49% è del MPS), ho un cellulare, se voglio telefonare, e ho amici a cui telefonare
ok, va bene, mi sta bene, non sarò Onassis e godo di altre cose, le piccole cose
ma queste piccole cose vanno curate, vanno trattate con amore e attenzione, dagli amici alle pareti domestiche
ecco, tutto quello che mi gira attorno mi sta facendo pensare che non sarò/saremo più in grado di farlo
la paura genera anche la guerra tra poveri, e questo uccide il popolo, non i governi.
faccio un esempio, spero renda l'idea. diciamo che il govero rimetti l'ICI e rivaluta le rendite. ora, casa mia ha una rendita atribuita nel 2008/2009, quindi recente, conforme alla qualifica di semicentro o prima periferia dell'immobile. le case sulla stessa strada, che già esistevano negli anni 80, sono state accatastate all'epoca, e non vi è più stata una revisione delle rendite. allora furono accatastate come periferia, zona suburbana. quandi la rivalutazione della rendita che vuole il govermo per me parte da 100, per loro da 30, stessa strada. una bella differenza.
le città crescono e si espandono, quello che nasce come periferia diventa centro, ma la rendita non si sposta. case del centro storico ristrutturate mantengolno la rendita di edifici fatiscenti.
questa è guerra tra poveri, perchè la norma ci colpisce in maniera diseguale (la legge è uguale per tutti doveva voler dire che andava applicata in modo da colpire tutti proporzionalmente, non ugualmente) e lo vediamo, e ci inamichiamo per il differente trattamento mentre chi potrebbe cambiare le cose fa quello di sempre, prende dove è sicuro.
alla faccia della caccia ai grandi evasori, non si fa perchè non vengono dati gli strumenti. e perchè, se tra tutti i paletti che ti mettono, trovi anche centinaia di migliaia di redditi non tassati alla fine non ppagheranno, perchè sono quelli furbi, senza nulla di intestato, la sanzione non è commisurata al reato.
non dico la galera, come in amercia, ma qualcosa di serio.
gira al mail che dice che Monti ci vuole portare in eruopa perciò ci tassa, bene, andiamo in europa come loro, con i ministri che si dimettono per la tesi di laurea copiata, eccetera.
e basta stamai su LA7 a farsi le scarpe tra di loro sulle indennità di palramenteri, politici della regione, stato o comune. devono amministrare, se lo fanno male pagassero loro
io non faccio spese che non mi posso permettere, credo nessuno di noi, forse a parte la casa, compra generi extra o le vacanze a rate, ora pago i debiti altrui
anche perchè tali debiti non sono stati fatti per farmi star meglio, nel senso che non c'è una sanità che mi accudisca, o trasporti pubblici concorrenziali all'uso dell'auto
sono stata da poco in autostrada, ma perchè le merci devono viaggire tutte su ruote? nuovi treni merce, da costruire? bene, lavoro alle imrpese. nuovi ferrovieri? diamo la priorità a chi faceva il camionista, si riconvertono. scali merce alla perfitferia delle città e di lì furgoni colelttivi per il trasporto ai negozi eccetare. perchè le ferrovie dello stato sono diventate trenitalia? per dimenticarsi dei pendolari e delle merci? chi non puù viaggiare in frecciarossa che fa?
sono stata a trovare i miei genitori gpl+autostrada a/r mi è costato il 40% in meno delle FFSS. in più parto quando voglio, riempio il portabagagli e non faccio cambi. eppure avevo cercato il treno, nessuna convenienza.
sucsate, forse la vedo troppo nera, ma qui, a furio di resistere, io non mi godo la vita.
ok, posso andare avanti con le lampadine perndenti anche per tutto il resto della mia vit, ma la contropartita è un lavoro che mi fanno fare sempre peggio, in un ambiente di lavoro arrivista e cattivo,. se devo patire le mie 40ore in ufficio, perchè dopo non posso avere quel potere d'acquisto che mi permette poi un bel mobile o una vacanza?

Desideria, non hai capito il senso del mio intervento ma questo è poco importante .

Le paure che esprimi sono le paure di molti di noi , chi oggi non si interroga su quale futuro ci attende , se ce la faremo e come... se ti consola saperlo, ci penso spesso anch'io e mi domando se alla fin fine ho scelto il momento sbagliato per ristrutturare casa, magari potevo aspettare ancora , magari era meglio avere qualche risparmio per gli anni a venire , magari.. magari... magari ....ma ma al di là di queste considerazioni più o meno nere, cosa resta ? temo solo questo
sucsate, forse la vedo troppo nera, ma qui, a furio di resistere, io non mi godo la vita.
chi come luna e erin che sono intervenute prima hanno sogni e desideri per il futuro hanno ragione a volerli difendere con i denti e portarli avanti nonostante tutto, imho. Ci stanno rubando il futuro ? forse come dice cyber, lo hanno già fatto, e allora ? personalmente mi sento di sottoscrivere questa affermazione
continuo a vivere la mia vita di tutti i giorni, a cercare di mettere da parte dei risparmi, a cercare di vivere al meglio possible per le mie condizioni... però mi sono tolto un paio di sfizi, questo sì...
Immagine

....gli sfizi....noi tra un mese ce ne andiamo a Londra 5 giorni(grazie ryanair....e la mia passione per le ricerche di hotel online). e sarà forse l'ultimo che ci potremo permettere per molto tempo....ma lo facciamo....vogliano regalarci qualcosa .....un piccolo spiraglio di sole, in queste nubi grige(anzi nere all'orizzonte).....ma che altro dovremmo fare?! infliggersi solo ristrettezze? Andare nel panico ad ogni tg?! posso solo investire nel mio lavoro, cercare di essere un professionista migliore, sperando che questo ...un giorno....mi ripaghi(e quando vedo i "figli di" nei grandi studi, o leggere le biografie nei corsi dove insegnano....mi fà rabbia, tanta rabbia! erano in corso all'università con me ed eran dei somari, ma i miei genitori dipendenti di banca con due figlie ed un mutuo, non si sono mai potuti permettere di mandarmi a studiare ad un master all'estero!)

A volte mi sento in trappola, professionalmente, ed economicamente.....con la situazione economica sempre + nera. Sapendo che quella di mio marito(negli anni 80 eran considerati +che benestanti) è forse peggiore della mia. Gli dico che noi non potremmo mai permetterci le cose a cui lui era abituato da bambino. Ma che alternative abbiamo?! stringere i denti e continuare a sognare....e cercare di realizzare questi sogni......purtroppo o così o arrendersi.......

....forse sono matta.....magari....lotteremo 10 anni...ma poi.....saremo orgogliosi di noi e dei risultati raggiunti! per me è necessario sperarlo....non posso fare altrimenti!

....cmq ieri....grazie a questo post....ho avuto una crisi di panico!!! :mrgreen:
Immagine
Immagine

ErinC ha scritto:....cmq ieri....grazie a questo post....ho avuto una crisi di panico!!! :mrgreen:
mi dispiace, mi servbe uno sfogo, sentire che non sono sola,per dire le cose che penso,
sì, Anna, tu vuoi dire ch eil cielo è blu sopra le nuvole, che è più buio prima dell'alba, ecc..
tutto bello, ma forse in questo momento non ho i recettori per pensieri positivi, tutto quelloc he fino ad ieri mi riempiva la vita oggi mi sembra inutile

mi trovo in linea col pensiero di Ann e di Luna...
non è che non vivo più visto che tanto alla fine devo morire!
e continuo con la mia filosofia di vita, affrontare il problema solo quando ma, soprattutto, se di dovesse presentare...vivere la vita cercando una soluzione a qualcosa che forse mai diventerà reale non è nelle mie corde!
certo gli sfizi si sono fortemente ristretti, ma qualcuno ce lo togliamo ancora...
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

desideria ha scritto:
ErinC ha scritto:....cmq ieri....grazie a questo post....ho avuto una crisi di panico!!! :mrgreen:
mi dispiace, mi servbe uno sfogo, sentire che non sono sola,per dire le cose che penso,
sì, Anna, tu vuoi dire ch eil cielo è blu sopra le nuvole, che è più buio prima dell'alba, ecc..
tutto bello, ma forse in questo momento non ho i recettori per pensieri positivi, tutto quelloc he fino ad ieri mi riempiva la vita oggi mi sembra inutile
voglio dire che i periodi neri capitano e che bisogna affrontarli, non c'è alternativa , ma che dobbiamo cercare di avere una prospettiva per continuare ad andare avanti... altrimenti ci creiamo con le ns. mani il buco nero in cui sprofondare.

Lo sfogo ci sta tutto e anzi è utile , il confronto con gli altri ti fa sentire compres e meno soli , poi però sta ad ognuno di noi trovare forza e motivazioni per tirare avanti .
desideria ha scritto:ok, mi facci un giretto in qualche casa, cerco qualche sputno e mi vado a disegnare la parete attrezzata dello studio.
brava ! ... pensa a me che ho una pila di panni da stirare :? :evil: ...ora vado a cercare le motivazioni per aprire l'asse da stiro :mrgreen:
Immagine

devo finire di pulire casa....la motivazione però ce l'ho.....ho gente a cena!(pizza.....mica si naviga nell'oro! invece che uscire in pizzeria, la pizza si porta a casa e si cena in allegria!)
Immagine
Immagine