Buonasera a tutti!
Sono abbastanza disperato nel fare i corretti abbinamenti... non solo x la zona giorno, ma un po' per tutto l'appartamento. Purtroppo ci stanno dando le indicazioni del capitolato poco alla volta, così abbiamo dovuto scegliere le finestre senza sapere cosa avremmo messo come pavimenti, i pavimenti senza sapere cosa avremmo messo come porte e adesso le idee sono piuttosto confuse.
La zona giorno si vede qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =3&t=95811 (soggiorno)
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=94386 (cucina)
Non guardate nei disegni il pavimento in legno perché tutta la zona giorno, incluso atrio e corridoio, avrà il pavimento sarà piastrellato con lo stesso gres porcellanato 45x45 senza interruzioni su soglie o altro.
Brevemente:
- le finestre saranno in legno essenza faggio
- la cucina sarà bianco lucido con piano in granito american black e probabilmente una penisola in legno da abbinare a... vediamo (forse alle finestre, forse alle porte... dipende da cosa scegliamo)
- i battiscopa li avremmo scelti in laccato bianco
- il portoncino d'ingresso è obbligatoriamente bianco perché fornito da una ditta diversa da quella delle porte interne e ci sarebbero potuti essere problemi di tonalità diverse
Problema: venerdì ci è arrivato il capitolato delle porte ed il bianco non è previsto, se non con un sovrapprezzo di circa 300 Euro per ogni porta. Il che significa più di 2000 Euro di variante. Le essenze di capitolato sono: rovere, faggio, frassino, acero.
A parte il rovere che non ci piace, voi che fareste?
Secondo voi scegliendo una delle 3 essenze restanti, ci sta bene quello che abbiamo scelto finora o meglio cambiare magari la tonalità delle piastrelle?
Oppure forse è sufficiente solo mettere un diverso battiscopa? (sicuramente non legno... nero??). Con porte magari in un legno chiaro oppure anche quelle in faggio, col rischio però di avere forse tutto un po' troppo pesante...
HEEEEELP!
P.S.: per le camere abbiamo scelto un parquet in betulla thermic con finitura Vintage di Gazzotti (
http://www.gazzotti.it/vintage.html) con battiscopa abbinato, se questo può essere d'aiuto per un suggerimento sulle porte...