la mia ONDA Arredo 3: è ora del tavolo!!!!

Si sta avvicinando il momento di scegliere la cucina e se tra una marca e l'altra iniziamo a districarci tra ciarniere, spessore ante, cassette e ante in abs, laminati, decorativi e laccati sulla disposizione abbiamo grossi dubbi!
Per cui aspetto vostri numerosi consigli!
progetto numero 1
3 colonne (frigo forno dispensa) lontano dalla cucina (parete della finestra e portafinestra lunga 5.30 cm). Vantaggi più spazio aperto ma mancanza di piani da lavoro e per posare gli elettrodomestici da banco.
Immagine
progetto 2
Tre colonne messe a mo di parete (60+60+dispensa da 30) in modo da semichiudere la cucina. Vantaggi cucina più raccolta tutto a portata di mano, dietro si creerebbe spazio per una libreria ma si perderebbe la caratteristica di spazio aperto e un po di luce. Un arredatore mi aveva proposto anche una mini penisola aperta da 90 cm ad L con la base lavandino,per avere maggior piano d'appoggio (nel disegno non l'abbiamo messa).
Immagine
progetto 3
togliere le 3 colonne lasciare sulla parete solo il frigo a libera installazione e mettere una penisola (non so se da con una base da 90 +60 o 3 da 60). Vantaggi apertura della cucina, più appoggio ma perdita del forno alto e della dispensa contenitiva e l'dea che non mi fa propendere subito per questa soluzione di riempire troppo tutto di mobili.
Immagine
Un po di misure: l'angolino incassato è 2,03 cm x 65 cm l'altro lato è 2,65 cm prima della porta finestra per un totale di parete di 5,30 m. la stanza è lunga 7m (ma 3,50 servono per il divano e mobile tv)
aspetto consigli preziosi
Ultima modifica di lisia81 il 08/06/13 10:00, modificato 9 volte in totale.

Re: Quale di queste composizioni preferite?

la 1 non mi convince, la 2 con quelle colonne non ze pò guardà, e la 3 peccato per quel frigorifero.

ma cavolo ti hanno messo una finestra proprio dove avrei messo le colonne... mmm... :?

io il link della piantina non riesco ad aprirlo... a questo punto comincio a pensare che sia un problema mio... :?

edit: quella finestra la trovo proprio fuori luogo... d'impulso la chiuderei! :mrgreen:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Lo so la finestra è un incubo.. sarebbe stata da murare ( ma nn si può). purtroppo l'appartamento era un attico enorme che poi è stato frazionato in 2 appartamenti. Un mini (dove era la cucina) e il mio. Nel progetto originale li doveva esserci uno studio ecco il perché della finestra porta finestra.
rimetto la piantina scusate se un po sbrodolata
Immagine
Le misure sono quelle dette sopra.. più tardi le inserisco in piantina :roll:

tra tutte le opzioni preferisco la prima, ma non hai praticamente piano di lavoro tranne il tavolo :?...senza contare che con quella portafinestra, sfido a guardare la tv alla luce del giorno.

Gli attacchi sono solo sulla parete dove l'hai disegnata tu o è possibile prevedere lo spostamento ? pensavo ad una cosa simile
Immagine
Immagine

annsca ha scritto:
lariosto77 ha scritto: io il link della piantina non riesco ad aprirlo... a questo punto comincio a pensare che sia un problema mio... :?
non è un problema solo tuo purtroppo (copi incolla in una nuova pagina del browser , i link non funzionano più :evil: )
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 14&t=97704
eh lo so ma a me non funzionano neanche incollandoli in una nuova pagina :?
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

annsca ha scritto:tra tutte le opzioni preferisco la prima, ma non hai praticamente piano di lavoro tranne il tavolo :?...senza contare che con quella portafinestra, sfido a guardare la tv alla luce del giorno.

Gli attacchi sono solo sulla parete dove l'hai disegnata tu o è possibile prevedere lo spostamento ? pensavo ad una cosa simile
Immagine
per il gas non c'è problema è una casa clima quindi andrà montata una piastra ad induzione, per l'acqua purtroppo ci sono problemi in quanto usano gli scarichi provenienti dall'angolo del bagno :roll:
Mi sono dimenticata di dirvi (sempre che abbia importanza che sopra il tetto è a spiovente.. verso sud è alto 2,60 verso nord (praticamente sopra la la parete dove nel disegno 3 si poggia la colonna è 5,20 metri

lisia81 ha scritto:
annsca ha scritto:tra tutte le opzioni preferisco la prima, ma non hai praticamente piano di lavoro tranne il tavolo :?...senza contare che con quella portafinestra, sfido a guardare la tv alla luce del giorno.

Immagine
per il gas non c'è problema è una casa clima quindi andrà montata una piastra ad induzione, per l'acqua purtroppo ci sono problemi in quanto usano gli scarichi provenienti dall'angolo del bagno :roll:
Mi sono dimenticata di dirvi (sempre che abbia importanza che sopra il tetto è a spiovente.. verso sud è alto 2,60 verso nord (praticamente sopra la la parete dove nel disegno 3 si poggia la colonna è 5,20 metri
lariosto77 ha scritto: la 2 con quelle colonne non ze pò guardà,
anche secondo noi non si può guardare ma ce l'hanno proposta 2 mobilieri differenti per cui l'abbiamo inserita tra le ipotesi

Vado controcorrente :P e voto la seconda ipotesi con le colonne che dividono gli spazi e che possono essere arredate anche dal lato opposto, il tavolo davanti alla portafinestra magari con belle tende e lampadario.

Non escluderei neanche l'ipotesi di aggiungere una penisola per dividere ulteriormente la cucina dalla zona pranzo e aumentare il piano lavoro ma forse un angolo in più creerebbe solo problemi, ma proverei comunque a vedere come viene.

Devo però ammettere che quando possibile tendo sempre a prediligere la cucina separata inoltre nella prima ipotesi a me sembrerebbe di mangiare in cucina e non in soggiorno e nella terza quel frigorifero solo soletto mi mette tristezza :D

Non escluderei neanche l'ipotesi di aggiungere una penisola per dividere ulteriormente la cucina dalla zona pranzo e aumentare il piano lavoro ma forse un angolo in più creerebbe solo problemi, ma proverei comunque a vedere come viene.
in che senso che un nuovo angolo creerebbe problemi?
E' stata provata anche la soluzione frigo incassato nell'angolo con vicino mobile dispensa ma ci sembrava che poi mancasse lo spazio per muoversi. Che ne pensate?
il tavolo davanti alla portafinestra magari con belle tende e lampadario
con fuori questa vista voi mettereste delle tende? :D (rispettivamente porta finestra salotto e cucina)
Immagine
Immagine

Ciao, per quanto riguarda gli angoli intendevo che sono più difficili da sfruttare!

Per il discorso tende secondo me è una questione di gusti e probabilmente come sempre vado controcorrente :D . Anche io abito a un piano alto e ho una vista spettacolare ma le tende le ho e le uso come ad esempio in questo momento che mi batte il sole sul tavolo e devo scrivere al pc. Inoltre trovo che arredino molto. :wink: