Come disporre la cucina:

Ciao
Ancora una volta mi tocca chiedere il vostro aiuto:
Sto' arredando la mia cucina e l'arredatore mi ha fatto vedere dei rendering con una disposizione come quella in allegato:
Immagine

A me mi sa' di molto opprimente visto il poco spazio a disposizione.
Vi allego le misure della cucina:
Immagine

Help me please.

Re: Come disporre la cucina:

Per quanto riguarda gli attacchi e gli scarichi li sto' realizzando ora, ed è questo il motivo per cui cerco di progettare la disposizione della cucina.
Nella cucina cerco piano di lavoro e un piccolo tavolo snack per non ingombrare sempre il soggiorno anche per la colazione.
Grazie mille :wink:

sul piano snack, abbandonando l'idea di una qualsiasi penisola, posso suggerirti di proseguire il top della cucina senza la base sotto, e terminare con uno di quei piedi estensibili.... ho fatto una cosa simile nel cucinino del mio appartamento da studentessa, ed era molto sfruttato (ti allego una foto, scusa per la scarsa qualità :oops: )
Immagine
per il resto della composizione.... aspettiamo chi se ne intende :wink:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

49 cm tra la base lavello e la penisola??? :shock:
ma è ancora "a piede libero" il rivenditore che ti ha fatto questa proposta? :mrgreen:

fatti una bella cucina ad "elle"! gli spazi ci sono!

p.s.
non è che mi convinca troppo quel muro divisorio tra cucina e zona giorno eh... come minimo ha una forma stramba! :?
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

mimi86 ha scritto:Tutta la casa ha forme angolari smussate quindi anche la cucina.
D'accordo per la possibilità di cucina ad "L" il fatto è che non vorrei posizionare il tavolo snack con gli sgabelli fronte muro...
mettere un piano snack e degli sgabelli li dentro mi pare proprio un'idea un pò... sacrificata diciamo!

io le pareti divisorie per la cucina non le farei proprio! a questo punto ti si aprirebbero anche altre possibilità per comporre la cucina! viceversa, con le pareti come sono disegnate nella tua piantina, io non vedo altre alternative alla composizione ad "elle". e quindi, se proprio li vuoi ma io non ce li vedo per nulla, gli sgabelli sarebbero obbligatoriamente frontemuro! :roll:

Grazie per le risposte
L'idea è quella di tenere la cucina separata dal soggiorno.
Istallerò due porte in vetro satinato da 80 cm l'una in modo da aprire i due ambienti all'occorenza.
Volendo istallare una cucina ad "L" potrei posizionare i due sgabelli in corrispondenza della finestra che ne pensate??

mimi86 ha scritto:Grazie per le risposte
Istallerò due porte in vetro satinato da 80 cm l'una in modo da aprire i due ambienti all'occorenza.
Volendo istallare una cucina ad "L" potrei posizionare i due sgabelli in corrispondenza della finestra che ne pensate??
due domande:

1. a cosa servono gli sgabelli?

2. dove lo metti il piano cottura se sotto la finestra ci sono gli sgabelli?

mimi86 ha scritto:Grazie per le risposte
Potresti regolarizzare la forma della cucina: larghezza 250 invece di 329, porta scorrevole da 80 cm interno muro, composizione a "L" sul lato frontale + lato vicino la porta e minibanco snack sotto finestra.
Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Tento di rispondere in maniera sintetica alle tue domande:
1) Gli sgabelli mi servirebbero per la colazione per non invadere il salone ad ogni snack.
2) Potrei spostare le due colonne sulla parete con la finestra lasciando il frigo piano cottura e lavello vicini sulla parte piu' lunga ( ipotesi tutta da verificare) :roll: