ciao, anch'io ho mantenuto il pavimento alla veneziana nel mio appartamento facendolo rilucidare, tra l'altro quello che ho in cucina è praticamente identico a quello della prima foto che hai postato.
Quello nero è davvero bello ed effettivamente in abbinamento con delle piastrelle effetto marmo bianco come vi hanno consigliato ce lo vedo benissimo!
Per l'altro sono un po' più perplessa, come ti dicevo ce l'ho identico in cucina e trovo che, come colori, sia il meno bello di tutta la casa. Con il senno di poi mi sono un po' pentita di non averlo tolto in cucina perchè, tra l'altro non è stato di facile abbinamento con i mobili: infatti il bianco secondo me non ci sta bene perchè, pur essendo presente come colore, nell'insieme è prevalente la componente giallo/arancio.
Se ti piacciono i colori vivaci potresti provare ad abbinarci delle piastrelle arancioni per un effetto molto allegro oppure, in alternativa, un grigio chiaro, magari riprendendo l'arancio in un bordo o in qualche altro particolare.
In ogni caso ti consiglio anch'io di sentire un professionista per togliere la colla senza rovinare il pavimento e comunque di farlo rilevigare, vale sicuramente la pena ed è un intervento che o fai adesso (quando non ci sono ancora mobili) o mai più!