Odio il letto 'molle', per me il materasso deve essere 'rigido'
Questa affermazione è spesso dovuta al fatto che si confonde il materasso accogliente, cioè che accoglie le forme del corpo al materasso sfondato.
Ricordati che a parità di rigidità, il materasso più ergonomico sembra anche più morbido.
Ho una rete metallica, sono disposto a cambiarla.
E' il caso che tu lo faccia.
Memory, molle, memory con molle, lattice???
Non esiste una tipologia migliore dell'altra, dipende da molti fattori. Sopratuttutto non tutti i materassi in memory sono uguali, come non lo sono tutti i lattice, ecc.. Ragionando per categorie si sbaglia sempre perchè ogni tipologia comprende qualità e prestazioni molto diverse.
1) ho trovato
http://www.materassi.com ha proposte valide? i prezzi sembrano molto convenienti ma non riesco ad avere termini di paragone con altri marchi circa la qualità dei materassi.
NEssuno regala niente. nel campo dei materassi hai sempre quello che spendi, se paghi poco hai poco. E' più facile pagare molto per qualcosa che così tanto non vale.
Permaflex Caprice Memory piuma: sembra un buon prodotto, ma mi sembra troppo appunto 'molle'
Per quanto non ami i materassi Permaflex, nella scelta non concentrarti sulla rigidità perchè è facile sbagliare, ma cerca con la prova di capire ove ti senti più rilassato e dove il tuo corpo è accolto, quindi non hai zone di pressione e sostenuto, quindi non curvi la schiena per aderire al materasso.
mi hanno proposto Ennerev Technopure: pareri? Ho letto in un altro post (vedi Eugeniab) che con un Bodypure qualcuno si è trovato malissimo perchè vi sprofondava...
Come non consiglio di prendere sempre per buoni i pareri positivi diffida anche di quelli negativi.
Un utente può trovarsi male con un prodotto, ma magari ha una corporatura differente dalla tua, ha un piano di lavoro inadeguato, ecc.ecc..
Allo stesso modo quando uno asserisce "...mi trovo bene sul materasso A" in effetti afferma che si trova meglio sul materasso A che su quello precedente. Certo che se il materasso precedente era vecchio di 15 anni, magari non eccelente in partenza, anche un mediocre materasso nuovo sembra eccezionale. Magari se provasse un materasso veramente serio si renderebbe conto che il materasso A è appena discreto.
mi hanno proposto Secilflex Stilla: provandolo non mi è sembrato male, piuttosto 'fermo': qualcuno di voi lo consiglia, altri non lo ritengono all'altezza; con che rete, anche in legno, va abbinato? 5) Permaflex Majesty: mi sembra ben valutato anche online: è abbastanza rigido? a che rete lo abbino?
Vale quanto detto sopra. Una mia idea personale, che magari farà arrabbiare qualcuno, è che leggendo questo forum non si ha una idea reale del mercato.
Se consideri che i professionisti che partecipano non sono più di una decina e che quindi rappresentano una percentuale infinitesimale del mercato italiano, ti puoi rendere conto che la tua percezione di qualità di un determinato prodotto/marchio determinato da quante volte questo viene citato è assolutamente distorta.
Se 5 rivenditori che partecipano al forum trattano il marchio X, visto che si tende a parlare delle aziende conosciute, questo viene citato
il 50% delle volte apparendo come un marchio/prodotto di riferimento.
Se poi vai a vedere il mercato nella sua interezza, questo marchio/prodotto ha una distribuzione limitatissima, che non può rappresentare un dato statistico, inteso come numero utenti/% di soddisfazione.
Con questo però non voglio assolutamente dire che solo i marchi blasonati sono validi, in prima istanza perchè marchi che appaiono blasonati in effetti poi lo sono relativamente, in seconda istanza perchè alcune aziende dimensionalmente più contenute realizzano comque buoni prodotti.
Il consiglio è quello di visitare centri veramente specializzati, fare domande e valutare la qualità delle risposte. Un venditore che ti da risposte sensate e coerenti ti saprà anceh fornire un consiglio adeguato.