Caminetto ad angolo...
L'indecisione è tra un caminetto curvo e un caminetto lineare con vetro su due lati. In entrambi i casi sarebbe un termocamino ad aria.
Quale marca scegliere Quale migliore rapporto qualità prezzo. Il camino non sarà fonte primaria di riscaldamento tanto che avevo pensato anche di non mettere un termocamino ma visto che facciamo la spesa meglio farla bene..
Le marche che fin ora ho visto sono:
1)EdilKamin
2)Palazzetti
3)JollyMec
4)Vulcano
5)Piazzetta
Quale scegliere consigli su produttori di camini ed eventuali venditori ?
Re: Indecisione Caminetto ed esperienza
#2Ciao! Io farei un camino ad angolo facendo una parete nell'angolo con il cartongesso,dentro viene inserito il camino e puoi metterci una bella cornice. Dei miei amici si sono rivolti ad una ditta specializzata che gli ha anche canalizzato l'aria calda in tutta la casa (casa di 380 mq) ; si trovano splendidamente ed il lavoro è perfetto. Questa ditta so che commercializza varie marche e sul sito ha le foto di vari lavori svolti e tra queste c'è anche quella dei miei amici. Io sono in fase ristrutturazione casa e mi rivolgerò a loro per il camino. Se vuoi ti faccio sapere come si chiama.Comunque posso dirti che Edilkamin è buona e per il rivestimento/cornice io ne ho trovati di stupendi nel sito di palazzetti.
#3Si ma il mio dubbio attualmente non è molto come farlo ma cosa scegliere...
suggerimenti? In particolare il mio dubbio è la canalizzazione dell'aria calda da dove è meglio farla partire? Ho visto alcuni modelli che prendono l'aerea calda da sotto il caminetto altri da sopra...
Quale scegliere??
Ora sto vedendo anche i termocamini dell'mcz e della Nordica... Aiiuto confusione..e non poca...
Inoltre questo sito http://fireland.it qualcuno lo conosce?
suggerimenti? In particolare il mio dubbio è la canalizzazione dell'aria calda da dove è meglio farla partire? Ho visto alcuni modelli che prendono l'aerea calda da sotto il caminetto altri da sopra...
Quale scegliere??
Ora sto vedendo anche i termocamini dell'mcz e della Nordica... Aiiuto confusione..e non poca...
Inoltre questo sito http://fireland.it qualcuno lo conosce?
#4Piazzetta ha il multi fuoco sistem, prende aria da sopra e la butta da sotto ed era l'unica ad avere il brevetto, oltre ad essere una delle migliori marche ha il vantaggio di avere i tubi della canalizzazione da 7,5cm mentre la maggior parte sono più grossi, edickamin ad esempio sono da 14cm anche se é una buona macchina. Comunque ti consiglio di chiamare un tecnico e ferti consigliare sul posto, soprattutto assicurati che non sia un rivenditore altrimenti ti consiglierà quello che ha in casa... Ho montato stufe e caminetti fino a poco tempo fà e ti assicuro che ne ho viste ti tutti i colori.... Fatti calcolare i kw necessari e come impostare la canalizzazione è molto importante per avere un calore omogeneo di tutto l'ambiente... Qui troverai alcuni miei lavori giusto per farti un'idea... https://www.facebook.com/media/set/?set ... 294&type=3. 

#5Fai dei lavori davvero belli....
MA il piazzetta quindi dici che sia il migliore per il fatto di questi tubi più piccoli?? Ma è un bene o un male averli più piccoli? Non vuol dire meno aria?
Inoltre volevo chiederti ulteriori info su mcz se ne hai..ho visto diverse cose che mi piacciono.. e che marca è il camino curvo che hai nelle tue foto che dimensioni ha? Può essere installato ad angolo? Se ti allego una piantina o ti mando un mp mi dai un consiglio di cosa installare e come canalizzare?
Ultimo visto che non si sa mai... di dove sei??
MA il piazzetta quindi dici che sia il migliore per il fatto di questi tubi più piccoli?? Ma è un bene o un male averli più piccoli? Non vuol dire meno aria?
Inoltre volevo chiederti ulteriori info su mcz se ne hai..ho visto diverse cose che mi piacciono.. e che marca è il camino curvo che hai nelle tue foto che dimensioni ha? Può essere installato ad angolo? Se ti allego una piantina o ti mando un mp mi dai un consiglio di cosa installare e come canalizzare?
Ultimo visto che non si sa mai... di dove sei??
#6Grazie
Il caminetto che vedi è un piazzetta comunque si può montare anche sull'angolo.
Altre marche come edilkamin ( mio) ha i tubi più grandi perche dicono che evitano problemi di rumori sull'attrito dell'aria, ma avendo montato anche tanti piazzetta devo dire che il problema con tubi più piccoli non l'ho riscontrato se non il rumore che fanno tutti i motori di ventilazione o l'aria che viene fuori dai tubi, bisogna anche dire che la piazzetta ha delle bocchette regolabili, questo è importante perché potresti regolare anche con le bocchette il flusso dell'aria nei vari vani.
Io ho sempre pensato che un buon impianto di canalizzazione prendendo come esempio il sistema piazzetta anndrebbe fatto in costruzione della casa, facendo passare i tubi sotto il massetto e farli uscire a 20 cm da terra ( pavimento)...
Sono di udine
Per consigliarti sulle marchè avrei difficoltà perché ho quasi sempre montato piazzetta edilkamin ecotek e qualche palazzetti, io a casa ho un edilkamin e sono contentissimo impianto in tutte le stanze circa 110 120mq, ma se dovessi consigliarti in base alla canalizzazione ti direi piazzetta proprio per i tubi più piccoli e più facili da far passare attraverso pareti e altro...

Altre marche come edilkamin ( mio) ha i tubi più grandi perche dicono che evitano problemi di rumori sull'attrito dell'aria, ma avendo montato anche tanti piazzetta devo dire che il problema con tubi più piccoli non l'ho riscontrato se non il rumore che fanno tutti i motori di ventilazione o l'aria che viene fuori dai tubi, bisogna anche dire che la piazzetta ha delle bocchette regolabili, questo è importante perché potresti regolare anche con le bocchette il flusso dell'aria nei vari vani.
Io ho sempre pensato che un buon impianto di canalizzazione prendendo come esempio il sistema piazzetta anndrebbe fatto in costruzione della casa, facendo passare i tubi sotto il massetto e farli uscire a 20 cm da terra ( pavimento)...
Sono di udine
Per consigliarti sulle marchè avrei difficoltà perché ho quasi sempre montato piazzetta edilkamin ecotek e qualche palazzetti, io a casa ho un edilkamin e sono contentissimo impianto in tutte le stanze circa 110 120mq, ma se dovessi consigliarti in base alla canalizzazione ti direi piazzetta proprio per i tubi più piccoli e più facili da far passare attraverso pareti e altro...
#9Scelta finale quasi fatta:
Mcz o Piazzetta secondo voi?? Quali pro e contro?? Piazzetta è l'unico che gira nel pavimento cosa che mi interessa non poco ma come fa? il calore non si trova in alto??
Infine dubbio sul rivestimento...è vero che prima va la cornice di marmo o pietra e poi il cartongesso?
Mcz o Piazzetta secondo voi?? Quali pro e contro?? Piazzetta è l'unico che gira nel pavimento cosa che mi interessa non poco ma come fa? il calore non si trova in alto??
Infine dubbio sul rivestimento...è vero che prima va la cornice di marmo o pietra e poi il cartongesso?