Affitto casa nuova-come gestire contratto,allacciamenti etc

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi gentilmente dei consigli: sto lasciando casa dei miei per andare a vivere da sola in un appartamentino in affitto. L'appartamento è totalmente nuovo e non vi ha ancora abitato nessuno, bisogna fare quindi tutti gli allacciamenti etc. Il proprietario è un simpatico signore anziano che purtroppo ne sa meno di me su cosa bisogna fare... quindi stiamo cercando di informarci e capire insieme il modo migliore per muoversi, con le giuste tempistiche etc.
Del contratto se ne occuperà l'amministratore condominiale e dovrei firmarlo settimana prossima (posso decidere di posticipare se necessario).
Gli allacciamenti di luce gas etc devono essere fatti a nome mio? Che tempistica devo considerare dalla mia richiesta di allacciamento all'effettiva fruitura del servizio?
Devo fare richiesta DOPO aver fatto il cambio di residenza o posso inoltrare comunque prima la richiesta?
E per il cambi di residenza invece come funziona?

Vi chiedo scusa per le mille domande, ma sono alla ricerca di consigli da chi magari ci è già passato o se ne intende e quindi può darmi delle dritte su come gestire al meglio la situazione

Grazie
* Francy *

Album casina in fase di arredo! http://album.alfemminile.com/album/8417 ... ome-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Affitto casa nuova-come gestire contratto,allacciamenti

Gli allacci puoi farli a nome tuo. Devi però verificare se si tratta solo di attivare le forniture o se invece vanno anche posati i contatori; cambiano sia i tempi che i costi (presumo che la posa dei contatori sia a carico del proprietario, visto che rimangono, mentre le forniture sono a carico tuo). Comunque stimerei un mese/un mese e mezzo, soprattutto perchè insieme al contratto devi rispedire alcune attestazioni di personale qualificato (in particolare per luce e gas) che gli impianti sono fatti nel rispetto delle norme esistenti. Le richieste puoi farle anche subito. Per il gas non c'è bisogno della residenza, per acqua e luce la residenza è necessaria per avere tariffe agevolate; puoi quindi farle senza essere residente, ma avrai le tariffe agevolate solo quando trasferirai e comunicherai la residenza. Il cambio di residenza invece va chiesto al Comune, e perchè diventi effettivo dovrai attendere la visita dei Vigili urbani, per accertare che effettivamente risiedi là (o quanto meno che la casa somigli ad una residenza, e non trovino una casa abbandonata :D ). Dal cambio di residenza, in automatico, ti arriveranno successivamente, ad esempio, i bollini per patente e libretto di circolazione dell'auto.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

fabcons ha scritto:Gli allacci puoi farli a nome tuo. Devi però verificare se si tratta solo di attivare le forniture o se invece vanno anche posati i contatori; cambiano sia i tempi che i costi (presumo che la posa dei contatori sia a carico del proprietario, visto che rimangono, mentre le forniture sono a carico tuo). Comunque stimerei un mese/un mese e mezzo, soprattutto perchè insieme al contratto devi rispedire alcune attestazioni di personale qualificato (in particolare per luce e gas) che gli impianti sono fatti nel rispetto delle norme esistenti. Le richieste puoi farle anche subito. Per il gas non c'è bisogno della residenza, per acqua e luce la residenza è necessaria per avere tariffe agevolate; puoi quindi farle senza essere residente, ma avrai le tariffe agevolate solo quando trasferirai e comunicherai la residenza. Il cambio di residenza invece va chiesto al Comune, e perchè diventi effettivo dovrai attendere la visita dei Vigili urbani, per accertare che effettivamente risiedi là (o quanto meno che la casa somigli ad una residenza, e non trovino una casa abbandonata :D ). Dal cambio di residenza, in automatico, ti arriveranno successivamente, ad esempio, i bollini per patente e libretto di circolazione dell'auto.
Grazie mille fabcons!!! Sei stato molto chiaro :)
Quindi alla fine non posso accedere (quanto meno per il momento) alle tariffe agevolate in quanto non potrei trasferirmi e rendere valida la residenza prima che io abbia a disposizione luce, acqua e gas. A meno che non metto un fornellino da campeggio in salotto 8) :lol:
Esiste qualche modo per risolvere la cosa? Magari esiste qualcosa del tipo: io ti faccio la tariffa agevolata se tu mi garantisci che hai la residenza entro tot giorni/mesi.
* Francy *

Album casina in fase di arredo! http://album.alfemminile.com/album/8417 ... ome-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Ripeto: per il gas no problem, non c'è differenza.
Per la luce non ricordo se devi attestare la residenza entro un certo periodo...te lo saprò dire a breve, visto che proprio oggi da me hanno posato i contatori, e quindi sto per fare richiesta. Di acqua...ma quanta ne vorrai consumare in poche settimane? Alla fine di cosa stiamo parlando, forse 10 euro di costo in più finchè non prendi la residenza?
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab