costo massetto

Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi indicativamente quanto costa fare il sottofondo alleggerito (quello sotto il riscaldamento a pavimento) per una casa di superficie utile 170mq e uno spessore medio di 18cm (dunque totale 170x0,18=30.6mc)????
Mi serve perchè sto chiedendo dei preventivi in giro e non vorrei prendere delle fregature...
Grazie..

Re: costo massetto

Il prezzo dipende da molti fattori, non ultimi la zona geografica dove viene eseguto il lavoro e il materiale stesso impiegato. Per la zona Veneto-Lombardia ti posso dare dei prezzi indicativi per 10 cm di spessore che vanno dai 20 euro a mq/per l'agrilla espansa, ai 27/28 euro/mq per la perlite.
Architettura e Interior Design

Dal punto di vista tecnico la perlite si presenta con una densità minore, quindi a parita di spessore dell'argilla espansa, la perlite pesa meno. Inoltre la perlite ha un maggiore potere termoisolante. La posa avviene di norma con getto a pompa. La differenza sostanziale è che la perlite viene gettata allo stato praticamente liquido e si autolivella, mentre l'argilla espansa è spruzzata allo stato quasi solido e va tirata a staggia da una buona manovalanza.
Inoltre a seconda dei casi si opta per un materiale o l'altro. Ad esempio la perlite è sconsigliata, proprio per la liquidità del suo impasto, quando il solaio su cui operare lambisce ambienti sottostanti (altro appartamento magari) e la possibilità di fessurazioni, specie se il solaio è in legno, può provocare la gocciolatura del getto in casa d'altri..Magari su un vecchio solaio in legno non si usa nemmeno l'argilla espansa, poichè troppo pesante e rischiosa dal punto di vista strutturale, allora si opta per l'alleggerito a base di polistirolo..

Quindi a seconda dell'applicazione si cerca di studiare la soluzione migliore.

mi pare un prezzo tanto basso..quasi incredibile! con 60 euro/mc l'impresa non si paga neanche il materiale..non è che sia il prezzo a mq per lo spessore medio di 18 cm?

architeo ha scritto:mi pare un prezzo tanto basso..quasi incredibile! con 60 euro/mc l'impresa non si paga neanche il materiale..non è che sia il prezzo a mq per lo spessore medio di 18 cm?
no no è al mc.. infatti viene circa 60x35 = 2100euro.. ma io sto parlando del sottofondo, quello sotto il riscaldamento a pavimento..

Anche i prezzi che ti ho dato io sono riferiti al sottofondo alleggerito, che di norma va sotto il riscaldamento a pavimento. 2100 euro per fare 20 cm di spessore su 170 mq di solaio sono estremamente pochi. Ti hanno detto che impasto vogliono usare?

architeo ha scritto:Anche i prezzi che ti ho dato io sono riferiti al sottofondo alleggerito, che di norma va sotto il riscaldamento a pavimento. 2100 euro per fare 20 cm di spessore su 170 mq di solaio sono estremamente pochi. Ti hanno detto che impasto vogliono usare?
no non sono ancora entrato nel dettaglio, ma ci voglio andare a fondo, non vorrei che fosse escluso il costo della pompa e cose varie.. cmq grazie

mi sono informato, mi mettono il Foacem, ed effettivamente era esclusa qualche voce. All'incirca il costo totale dovrebbe aggirarsi intorno ai 2600€ (iva esclusa)..
Qualcuno mi riesce a dare indicazioni sul prezzo del massetto quello sopra al riscaldamento a pavimento? All'incirca avrà uno spessore di 8cm e dovrà essere quello liquido autolivellante, sempre per 170mq.. Quanti tipi esistono?

Per me rimane un prezzo basso..ma vabbè non andiamo oltre. Invece è un grande controsenso fare un massetto autolivellante da 8 cm. Questi massetti in genere si fanno proprio per risparmiare centimetri, e poi con 8 cm rischi che gli ambienti ti si riscaldino due settimane dopo che hai acceso l'impianto.
Con l'autolivellante in genere tengo 3-4 cm. Ma anche con altri massetti a secco non si deve andare molto oltre i 5 cm.
Ma tutte queste scelte di spessori e materiali chi le sta facendo? mi paiono un pò campate in aria..

autolivellante da 8 cm? A parte lo spessore che non riesci a gettare in un'unica volta, ma quel poveretto che sta sotto al tuo appartamento...... è possibile che gli piova in casa......

architeo ha scritto:Per me rimane un prezzo basso..ma vabbè non andiamo oltre. Invece è un grande controsenso fare un massetto autolivellante da 8 cm. Questi massetti in genere si fanno proprio per risparmiare centimetri, e poi con 8 cm rischi che gli ambienti ti si riscaldino due settimane dopo che hai acceso l'impianto.
Con l'autolivellante in genere tengo 3-4 cm. Ma anche con altri massetti a secco non si deve andare molto oltre i 5 cm.
Ma tutte queste scelte di spessori e materiali chi le sta facendo? mi paiono un pò campate in aria..
Scusate, ho sbagliato..... :oops: 10cm è il pacchetto finito (riscaldamento a pavimento, più massetto colla e mattonelle..). So che il riscaldamento a pavimento occupa 2+2cm, ipotizziamo colla e mattonelle 1,5cm, dunque rimane 4,5 di massetto... Scusate ancora...