Dorelan myform... fodera o coprimaterasso?

Salve a tutti! Devo acquistare un materasso matrimoniale mis. 160x200 e la mia scelta ricadrà su un Dorelan Myform (sono ancora indecisa tra il Limbo e l'Eden, mi sono parsi comodi tutti e 2 e non ho trovato grosse differenze). Il mio dubbio più che altro è il seguente: vorrei prendere il materasso con rivestimento in solo tessuto per avere maggiore contatto con il memory e abbinare un coprimaterasso di Dorelan mod. Ingeo. Però il rivenditore mi ha detto che così la lastra interna è meno protetta e quindi a rischio di usura in minore tempo rispetto alla fodera. E' vero? Però ho letto sul forum Dorelan che alcune persone si sono lamentate di soffrire il caldo con la fodera del materasso e che sono arrivati al punto di toglierla per dormire bene! Voi cosa mi consigliate, solo tessuto o fodera??? Ringrazio anticipatamente per l'aiuto. :)

Re: Dorelan myform... fodera o coprimaterasso?

Mi associo alla domanda, che mi sembra anche MOLTO chiarificatrice in generale, per i materassi in memory...
La questione è: ma se la positività del memory è che segue la forma del corpo punto per punto, le fodere dei materassi in memory non sarebbe logico che fossero tutte e sempre elasticizzate?

Mi hanno sostituito un eden soft di dorelan (dopo una lastra uscita male), e con mio marito abbiamo notato che anche se la lastra è abbastanza soffice, quando la copri con la fodera (fibersan o dryfan -no lato memory -che sia) cambia molto. Accoglie meno il corpo. E' ovvio, perchè la parte sotto di stoffa della fodera è bella rigida, e tot non elastica, per cui una volta che le parti più pesanti del cropo (es spalle e fianco) premono e si abbassano, il resto del materasso tra quei 2 punti si comporta come gli è permesso appunto dalla stoffa della fodera (che tira), e cioè fa una "montagnola", ma certo non può seguire la forma...

Infatti abbiamo provato a stenderci lasciando su la fodera ma aperta... che confort diverso... ma non si può dormire con la fodera solo poggiata!

Quindi vorremmo un vostro parere: se uno prende un soft per avere un materasso accogliente sarebbe logico prendere la fodera solo tessuto, o comunque elasticizzata? ingeo?

Grazie....

Le vostre osservazioni sono corrette:
Un tessuto senza imbottitura e ancor meglio se elasticizzato esalta le caratteristiche del memory.
Non per niente in alcuni allestimenti il memory viene messo anche nell' imbottitura della fodera.
Sicuramente però potrebbe far sudare di più, cosa che invece una fodera imbottita con una fibra traspirante contrasta notevolmente.
Sono scelte soggettive.... :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Grazie Leonard per l'interessamento.
Il fatto è che sul blog Dorelan ho letto proprio di persone che hanno tolto la fodera imbottita per non soffrire il caldo! Anche perchè queste fodere contengono una buona percentuale di poliestere, materiale che sicuramente provoca calore... ma sbaglio o Dorelan dà la possibilità di personallizzare la fodera solo tessuto nei modelli fibersan o ingeo? forse scegliendo il tessuto ingeo si riesce a contrastare questo problema... vero che la fodera solo tessuto consente di stare maggiormente a contatto con il memory e pertanto c'è il rischio di avere + caldo, però dall'altro lato non contiene fibre sintetiche e ciò è positivo. Se una persona sà di soffrire molto il caldo secondo me non dovrebbe nemmeno indirizzarsi su un memory... il mio problema + che altro è che mi hanno detto che con il solo tessuto la lastra del materasso sarebbe a maggior rischio di usura nel tempo... tu cosa ne pensi a riguardo? secondo te è vero???

Grazie Leonard per l'interessamento.
Il fatto è che sul blog Dorelan ho letto proprio di persone che hanno tolto la fodera imbottita per non soffrire il caldo! Anche perchè queste fodere contengono una buona percentuale di poliestere, materiale che sicuramente provoca calore... ma sbaglio o Dorelan dà la possibilità di personallizzare la fodera solo tessuto nei modelli fibersan o ingeo? forse scegliendo il tessuto ingeo si riesce a contrastare questo problema... vero che la fodera solo tessuto consente di stare maggiormente a contatto con il memory e pertanto c'è il rischio di avere + caldo, però dall'altro lato non contiene fibre sintetiche e ciò è positivo.
Dorelan da anche la possibilità di scegliere solo tessuto in "cotone".In questo caso dormi a contatto diretto con il memory esaltando le sue caratteristiche ma hai un tessuto naturale senza imbottiture.
il mio problema + che altro è che mi hanno detto che con il solo tessuto la lastra del materasso sarebbe a maggior rischio di usura nel tempo... tu cosa ne pensi a riguardo? secondo te è vero???
Io non credo....su un prodotto come Dorelan vai più che tranquilla....magari una volta ogni tanto può far bene sfoderarlo e fargli prendere un po' di aria...
E poi comunque io preferirei dormire 7 anni bene come dico io che 10 "accontentandomi"..... :wink:

ma che tu sappia... la lastra come è inserita nel rivestimento/fodera, senza niente oppure ricoperta da una foderina? ho chiesto a Dorelan ma non mi hanno risp! e io stupidamente non l'ho chiesto al rivenditore... :mrgreen:
ti ringrazio ancora per la risposta, credo che a questo punto sceglierò il rivestimento solo tessuto... acquisto un materasso in memory e sarebbe un peccato non poterlo apprezzare pienamente x colpa di un'imbottitura :!:

miss.sara ha scritto:ma che tu sappia... la lastra come è inserita nel rivestimento/fodera, senza niente oppure ricoperta da una foderina? ho chiesto a Dorelan ma non mi hanno risp! e io stupidamente non l'ho chiesto al rivenditore... :mrgreen:
ti ringrazio ancora per la risposta, credo che a questo punto sceglierò il rivestimento solo tessuto... acquisto un materasso in memory e sarebbe un peccato non poterlo apprezzare pienamente x colpa di un'imbottitura :!:
La lastra internamente è protetta da una federina in jersey di cotone sottilissima....

Grazie Leonard per le risposte!

Per la fodera con memory nell'imbottitura in realtà quella di Dorelan ha comunque nello strato inferiore la stessa stoffa rigida degli altri rivestimenti, quindi... sfrutti il memory della fodera ma molto meno quello del materasso.. concordi?

La mia personale impressione sull'eden in versione soft, con la fodera imbottita cambia totalmente... perde troppo
Però non so poi con solo tessuto come si può comportare (sto valutando se prendee un coprimaterasso tessuto dorelan su coniglio venditore), perchè il "memory soft" mi sembra poco "portante"... ci potrebbero essere dei problemi?

A me l'usura non preoccupa perchè voglio dormire BENE quindi credo seguirò il consiglio del fisiatra che mi dice che per la schiena è meglio cambiare il materasso... ogni 5 anni!!! La spesa non mi importa, dormire è il fulcro del benessere.

Riflessione sulle fodere col sintetico: ma siamo sicuri che sia un problema? Vedi l'abbigliamento sportivo o da montagna in sintetico ben studiato: fa traspirare molto di più! poi per l'igiene non mi intendo... ma basterà lavare!
Poi tanto sarà sempre il cotone delle lenzuola e coprimaterasso a contatto col corpo, e anche se la fodera materasso fosse naturale...
sotto c'è sempre un bel piastrone di poliuretano! Garantito non tossico.
Quindi alla fine dovrebbe essere un po' irrilevante la composizione fodera... se è ben fatta. No?

valj io ho deciso di comprare il materasso (limbo) versione soft solo tessuto in cotone + coprimaterasso ingeo... spero che sia la soluzione ottimale!!! tu come ti trovi sul tuo eden? io ero indecisa tra i due ma l'eden avendo ben 8cm di memory nella zona bacino mi è sembrato che mi curvasse troppo la schiena

penso che la tua sia una buona scelta: hai due coperture sul materasso ma allo stesso tempo sfrutti appieno l'effetto memory...
guarda, io con l'eden non ho avuto un'esperienza molto positiva, ma perchè avevano in prova un modello morbidissimo (che io cercavo, per i miei dolori cervicali per accogliere la spalla perchè dormo molto di fianco), che però non corrispondeva affatto a com'è l'eden in media (meno "molle" di così). Inoltre quel "morbidone" poi alla mattina diventava davvero eccessivamente morbido.
Ora l'eden che ho avuto in sostituzione non è così "sprofondante", anzi... diciamo che sul fianco io lo vorrei ancora più accogliente sulla spalla, ma quando stai distesa supina in effetti al mattino (più morbido per il calore) hai la sensazione che la zona lombare non sia tanto sostenuta...
ti dirò però che io pur non pesando molto (53/4 kg per 1,60H) sono distribuita male: ho il fianco più pesante e la zona busto/spalle più magra.
Poi è così tanto soggettivo...
Quando ti arriva il limbo mi diresti come va? nel negozio in cui sono andata io non ce l'avevano...
Vedrai che sarà ok.

Una domanda per Leonard: mi hanno detto che sull'Eden non va bene mettere una fodera solo tessuto, "perchè si sentono troppo le rigature della superficie memory"... ma è vero????

Una domanda per Leonard: mi hanno detto che sull'Eden non va bene mettere una fodera solo tessuto, "perchè si sentono troppo le rigature della superficie memory"... ma è vero????
Certamente si sentono di più che non con la fodera ma non credo sia una cosa che possa disturbare il sonno.
Lo si può avvertire solo appena sdraiati, una volta in temperatura è impercettibile.
Ad una bassa temperatura il memory è più rigido quindi si sente di più....sicuramente inavvertibile d' estate!