Devo comprare i miei nuovi elettrodomestici.
In alcuni casi, per motivi estetici e per mie fisse, ho le idee già chiare e non sono disponibile a negoziare (il forno smeg SC112B-8 e il frigo bosch KGE39AL40). Nel caso della lavatrice, a libera installazione, e della lavastoviglie, ad incasso, invece, non mi sono fatta un'idea delle marche che preferisco e mi vorrei regolare in base alla migliore assistenza fornita in caso di guasto.
Voi avete già delle idee o dei casi in merito? Dipende anche da dove si vive o ci sono, in assoluto, delle marche che "contano" su questo elemento come un "plus" fornito alla loro qualità? Mi piacerebbe avere i vostri pareri su questo, in particolare da chi "ci lavora" con queste società come i mobilieri ecc...
Re: La migliore assistenza
#2Veramente difficile se non impossibile rispondere a questa domanda, ne parlavo (delle assistenze) l'altro giorno proprio con l'ufficio acquisti di uno dei miei piu' importanti clienti che è un grossista multimarca per cui tratta un pò tutti i prodotti.robie ha scritto:Voi avete già delle idee o dei casi in merito? Dipende anche da dove si vive o ci sono, in assoluto, delle marche che "contano" su questo elemento come un "plus" fornito alla loro qualità? Mi piacerebbe avere i vostri pareri su questo, in particolare da chi "ci lavora" con queste società come i mobilieri ecc...
Il risultato della discussione è che capire la qualità del centro di assistenza (ormai tutti indipendenti per cui non legati da società al/i marchio/i rappresentato/i) della provincia "x" è esattamente come cercare di vincere alla lotteria.
Ti faccio l'esempio di Whirlpool che probabilmente ha qualche centro non proprio all'altezza del marchio in giro per l'Italia ma, ad esempio, a Verona ha uno dei migliori staff tecnici esistente in Italia.
Questo discorso vale un pò per tutti i marchi e il problema nasce dal fatto che:
1. i centri di assistenza NON riescono a trovare personale perchè nessuno vuole fare un lavoro manuale che comporta spesso (mi dispiace ma devo dirlo) il fatto di avere a che fare con gente maleducata che spesso arriva anche all'insulto (non giustificato visto che il centro di assistenza non ha nessuna colpa se il prodotto si è rotto e non funziona)
2. le aziende ormai sono cosi tirate coi prezzi che probabilmente non c'è spazio per un investimento su centri di assistenza DIRETTI, operazione che, peraltro, per le difficoltà del punto 1 non è cosi semplice.
Quello che mi ha detto con certezza il mio cliente è che (vi sembrerà strano ma è cosi) l'unico marchio con centri di assistenza diretti gestiti alla vecchia maniera con risultati ottimi di servizio alla clientela è ...
... Candy! Ovvero un marchio notoriamente un pò bistrattato ma che evidentemente ha deciso di investire in questo aspetto del post-vendita.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
#3Grazie Coolors! Esattamente il tipo di risposta che volevo!
Peppezi non ha un suo parere in merito?
)
Peppezi non ha un suo parere in merito?

#4Dopo la gran risposta di coolors mi metto seduta ad aspettare peppezi, però non so mi sento da dire (da non addetta ai lavori, sia chiaro) che forse incide anche dove un prodotto viene costruito e assemblato. Se ne parlava nel thread elle lavastoviglie a proposito delle Electrolux RealLife che vengono costruite proprio in Italia e magari questo può favorire la rapidità ed efficienza dell'assistenza stessa.
#5C'è poco da aggiungere rispetto a quanto detto da coolors. Purtroppo non c'è uniformita nella qualità dell'assistenza nè per marchio nè per zona geografica. Nella mia piccola esperienza, i marchi spesso si distinguono nel male proprio per l'assistenza che è fatta di persone che hanno in comune col marchio solo i moduli da compilare per gli interventi in garanzia e i codici per i ricambi, poi se uno nasce sgarbato e poco professionale c'è poco da fare.
Mi viene da dire di getto che un marchio che fa dell'assistenza il proprio cavallo di battaglia è Miele, ma la paghi anticipatamente all'interno del costo di acquisto del prodotto stesso. Diciamo che ricorda molto Apple per certi versi, compreso i costi di acquisto che sono sicuramente esagerati rispetto al prodotto stesso.
Io per mentalità penso positivo e quindi parto dal presupposto che la normalità è non avere problemi con gli elettrodomestici. Giusto per citare due marchi con cui ho avuto a che fare con l'assistenza recentemente.
Indesit, sostituzione del motore del frigo immediato, ma in questo caso il frigo aveva 1 mese (nonostante ne avessi sconsigliato l'acquisto, ma il prezzo di 1000€ per forno, PC, LVS, frigo tutto in classe A era allettante per il cliente che doveva spendere meno di poco).
Ariston, 3 settimane per sostituire una guarnizione di una LVS. Troppi, considerato che di saccoccia c'ho rimesso del mio per i danni che quella guarnizione fasulla hanno fatto ai moduli laterali alla LVS.
Detto questo, la mia LVS pagata due lire della Smeg funziona ininterrottamente tutti i giorni da 4 anni. Modello base, se si guasta poche paranoie, ma lava veramente bene. Lavatrice Rex, qua ho speso abbastanza (700€), ma funziona benissimo anch'essa da 4 anni a questa parte.
Boh, consigliare è una cosa realmente difficile, puoi consigliare prodotti di punta ed avere sphighe a mai finire, oppure vendere tonnellate di prodotti di primo prezzo e non avere nessun feedback negativo.
Io propendo per l'acquisto sensato e due belle dita incrociate, il resto non è una scienza esatta
Mi viene da dire di getto che un marchio che fa dell'assistenza il proprio cavallo di battaglia è Miele, ma la paghi anticipatamente all'interno del costo di acquisto del prodotto stesso. Diciamo che ricorda molto Apple per certi versi, compreso i costi di acquisto che sono sicuramente esagerati rispetto al prodotto stesso.
Io per mentalità penso positivo e quindi parto dal presupposto che la normalità è non avere problemi con gli elettrodomestici. Giusto per citare due marchi con cui ho avuto a che fare con l'assistenza recentemente.
Indesit, sostituzione del motore del frigo immediato, ma in questo caso il frigo aveva 1 mese (nonostante ne avessi sconsigliato l'acquisto, ma il prezzo di 1000€ per forno, PC, LVS, frigo tutto in classe A era allettante per il cliente che doveva spendere meno di poco).
Ariston, 3 settimane per sostituire una guarnizione di una LVS. Troppi, considerato che di saccoccia c'ho rimesso del mio per i danni che quella guarnizione fasulla hanno fatto ai moduli laterali alla LVS.
Detto questo, la mia LVS pagata due lire della Smeg funziona ininterrottamente tutti i giorni da 4 anni. Modello base, se si guasta poche paranoie, ma lava veramente bene. Lavatrice Rex, qua ho speso abbastanza (700€), ma funziona benissimo anch'essa da 4 anni a questa parte.
Boh, consigliare è una cosa realmente difficile, puoi consigliare prodotti di punta ed avere sphighe a mai finire, oppure vendere tonnellate di prodotti di primo prezzo e non avere nessun feedback negativo.
Io propendo per l'acquisto sensato e due belle dita incrociate, il resto non è una scienza esatta

L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio
Ripariamo cucine a gas...a domicilio