Ebbene sì, dopo quasi 8 mesi di vita vissuta nella casa nuova, siamo arrivati alla conclusione che almeno una modifica dobbiamo farla: dobbiamo dividere sala e cucina al piano giorno, o meglio, dobbiamo assolutamente isolare la cucina causa odori che arrivano troppo nelle stanze...
sicuramente cambiare la cappa e fare un bel sistema di aspirazione costerebbe meno (penso), ma abbiamo necessità di aggiungere comunque un divanetto in questo piano, in quanto la taverna è enorme solo per noi due e riscaldare ogni giorno oltre 100mq in più ha il suo costo...
Bando alle ciance, posto l'idea che, tra l'altro, era la mia prima intenzione appena vidi questa casa!
So che a molti quest'idea non piaceva...purtroppo alternative non ne ho!
Al momento la situazione è questa:
con la differenza che abbiamo invertito poltroncine e tavolo e lo stesso è quadrato non rotondo (ricordate, il Key di Calligaris

)
Foto dall'ingresso
Per avere un'idea della situazione comunque c'è il link dell'album in firma

magari ci capite di più e mi aiutate meglio

Oggi posterò altre foto della situazione attuale
La nostra idea è ora questa:
1) Dividere le due zone creando un muro divisorio dietro il pilastro e ruotando le colonne e lo snack (che poi non sarebbe più snack ma diverrebbero due basi da 60 cm normali, senza sporgenza del top

)
e qui nascono i primi due problemi:
La tv: purtroppo possiamo metterla solo dietro al pilastro, sulla parete da 191 in pianta, di fronte al divano per capirci: come facciamo poi a vederla dal tavolo

?
Quella nicchia dietro le colonne larga solo 20 cm

che ce ne potrei mai fare se non chiuderla?la spalletta che sporge non posso eliminarla, ci sono tutti i contatori della casa lì
2) Creare una parete obliqua davanti la porta d'ingresso...qui più che un problema avrei bisogno di un consiglio:
meglio creare una parete in muratura con porta scorrevole a vista ad un'anta a vetro oppure
meglio tutta vetro, così?
Spero che possiate aiutarmi...ad Aprile nasce Christian, quindi massimo a fine Febbraio i lavori devono iniziare...