#2
da savatol
Diciamo che le categorie sono 2:
Pelle e similpelle, esiste un'altro prodotto che è un rigenerato cioé un "sandwich" di scarti di produzione della pelle messo insieme con la colla e sul quale viene applicata una spalmatura vinilica, che lo fa diventare similpelle. Ecopelle è una bufala, un nome e basta, non è più eco di una fintapelle qualunque.
Soffermandoci sulle prime, sono agli antipodi in termini di costo, la prima la pelle FIORE (bovina di solito, ma meglio chiedere) ha caratteristiche diverse essendo un prodotto "naturale", in genere un divano in pelle risulta più bello di uno rivestito in finta pelle, il risultato dipende molto dallo spessore maggiore della pelle.
Dal punto di vista fisico/qualitativo non ci sono differenze apprezzabili, in genere la sbandierata traspirabilità della pelle non esiste nelle pelli standard in quanto la superficie che dovrebbe essere traspirante, viene pigmentata/verniciata e perde così le sua qualità traspiranti.
Discorso a parte per le pelli PIENO FIORE, magari tinte o all'anilina, che anche senza una lente lasciano vedere i fori dei peli di superficie, le quali se poco coperte, diventano più delicate della pelle FIORE, ma hanno qualità di comfort e traspirabilità che fanno la differenza, sopratutto nelle stagioni fredde e calde.
Quindi sia la pelle che la fintapelle, possono essere degli ottimi prodotti,dipende da cosa vuoi e da quanto vuoi spendere, anche se come sempre probabilmente potrai trovare nei negozi un prodotto made in china in pelle allo stesso prezzo di un prodotto made in Italy in finta pelle.
Ciao.
Tanto tuonò che piovve.