Help nuovo bagno...

Ciao..allora....
Sto costruendo casa e sono arrivato al bagno...Dal rivenditore mi hanno fatto un preventivo con soffione 300 mm (220 euro) e miscelatore termostatico (415,50 euro)...
Gardano sul noto sito di aste on line, trovo :
Regenbrause Kopfbrause Rund XXL 300 mm a 93 euro
Grohe Grohtherm 3000 C Cosmopolitan a 195 euro...
Domanda....
Cosa è che mi dovrebbe fermare dal comprare su ebay e portare all'idraulico x far montare, invece di ordinare le cose similari dal rivenditore e pagare 3 volte di più?? Esiste un motivo x il quale l'idraulico (casa in costruzione) potrebbe rifiutarsi nel montare ciò che gli porto io??
Stessa situazione x il piatto doccia.. on line almeno 100 euro in meno...
Grazie x eventuali consigli....! :P
:?:
PS.. domanda x esperti... regolatore termostatico doccia/vasca, significa che ha 2 vie ? Posso usarne una per soffione soffitto e la seconda x doccietta manuale?
:?:

Re: Help nuovo bagno...

Purtroppo non mi dici nulla di nuovo, ci sono appena passato: sono stato "obbligato" ad acquistare dove c'era il capitolato (tranne mobile/lavabo e box doccia), altrimenti l'idraulico non mi avrebbe montato il materiale e avrei pure perso il valore del capitolato.
Non sono pratico di altri paesi, ma mi sembra tanto un modo di lavorare all'italiana... (qualcuno ha detto mafia? O tangenti? O marchetta? Chiamatela come volete... :evil: )
Non potrei mai essere una donna, altrimenti passerei tutto il giorno a toccarmi le tette.
Oscar Wilde

Immagine

niente di tutto questo Rohrschach!
Non si tratta di mafia, ma semplicemente di accordi che l'impresa stringe con un fornitore al quale vengono promesse tutte le forniture e proprio per questo lui stabilisce i prezzi da fare all'impresa. E' evidente che se gli sottrai un bagno lui guadagnerà di meno..... Inoltre in cantiere non possono entrare operai non autorizzati dall'impresa medesima.....

Io la vedo in modo diverso: il fornitore che ha un accordo con l'impresa, si troverà (nel mio caso) una ventina di famiglie che vanno da lui senza fare nulla. A logica avrebbe tutto l'interesse a fare prezzi non dico sotto costo, ma onesti in modo da invogliare a spendere fuori capitolato. Cosa che invece non succede, i prezzi nel mio caso caso erano mediamente più alti del 25% rispetto ad altri posti (naturalmente stessi prodotti).
Risultato: i 4000 euro di mobile/lavabo e box doccia li spenderò da un'altra parte.

Beh, davvero delle volpi! :roll:
Non potrei mai essere una donna, altrimenti passerei tutto il giorno a toccarmi le tette.
Oscar Wilde

Immagine

in parte hai ragione, ma chi vende non sempre la vede così.
Su quelle 20 persone che andranno da lui, anche se non faranno nulla fuori capitolato, il venditore ha già guadagnato ed, evidentemente, cerca di tirar su il più possibile. Di questi tempi, però, non conviene molto fare i furbetti...........

Olabarch ha scritto:in parte hai ragione, ma chi vende non sempre la vede così.
Su quelle 20 persone che andranno da lui, anche se non faranno nulla fuori capitolato, il venditore ha già guadagnato ed, evidentemente, cerca di tirar su il più possibile. Di questi tempi, però, non conviene molto fare i furbetti...........

Tu mi pari troppo onesto, o è dalle vostre parti che è così :roll:
Pure a me è capitato: capitolato impresentabile, ben diverso da quello pattuito nel contratto :shock: , appena ti muovevi non solo non ti defalcavano il capitolato, ma ti applicavano il listino al 100%.
Ora, dopo aver litigato con l'impresa, siamo riusciti a ottenere i rivestimenti e i sanitari perlomeno dignitosi, limitando l'extra praticamente a 0 e facendo intervenire per il rivestimento della cucina un piastrellista di fiducia una volta consegnata la casa.
Ora fornitore e impresa sono per vie legali, in quanto tutti i palchetti del condominio si sono sollevati :shock: , i listelli sembravano dei cavaturaccioli :shock: :shock: .
E stiamo parlando di edilizia non popolare, e di un'impresa e un fornitore entrambi presenti sulla scena cittadina da più di cinquantanni.

Tu mi pari troppo onesto, o è dalle vostre parti che è così
:oops: :oops: :oops:
Ussignur!!!!
Il fatto è che qui si è tutti supercontrollati: l'Alto Adige è minuscolo anche se 3/4 degli abitanti ritengono di essere l'ombelico del mondo e sono convinti che il sole sorga solamente per loro e grazie a loro! :wink:
Ma il fatto di vivere in una zona tutto sommato modesta, quanto a dimensioni, è, spesso, un fattore di controllo: vuoi non sapere come lavori un'impresa? Vuoi non conoscere quel professionista che è finito sul giornale? O quell'altro che ha combinato qualcos'altro? Questo conoscersi più o meno tutti è un'ottima forma di controllo anche e soprattutto per le referenze. Questo, naturalmente, in linea di massima. Però stai certo che se qualcuno fa il furbetto, qui ha vita non troppo facile........ e il passaparola funziona.
Quanto a me, dal momento che buona parte dell'attività è rivolta alle consulenze per il tribunale, l'attenzione, la serietà, la scrupolosità DEVONO far parte della mia professione, altrimenti dopo le prime consulenze avrei chiuso........ :wink:

Olabarch ha scritto:
Ussignur!!!!
Il fatto è che qui si è tutti supercontrollati: l'Alto Adige è minuscolo anche se 3/4 degli abitanti ritengono di essere l'ombelico del mondo e sono convinti che il sole sorga solamente per loro e grazie a loro! :wink:
Ma il fatto di vivere in una zona tutto sommato modesta, quanto a dimensioni, è, spesso, un fattore di controllo: vuoi non sapere come lavori un'impresa? Vuoi non conoscere quel professionista che è finito sul giornale? O quell'altro che ha combinato qualcos'altro? Questo conoscersi più o meno tutti è un'ottima forma di controllo anche e soprattutto per le referenze. Questo, naturalmente, in linea di massima. Però stai certo che se qualcuno fa il furbetto, qui ha vita non troppo facile........ e il passaparola funziona.
Quanto a me, dal momento che buona parte dell'attività è rivolta alle consulenze per il tribunale, l'attenzione, la serietà, la scrupolosità DEVONO far parte della mia professione, altrimenti dopo le prime consulenze avrei chiuso........ :wink:
be' devo dire che anche qui (FVG) è così
:wink:

vero è che - secondo il cinema (benvenuti al sud) siamo nell'impero austroungarico... :mrgreen:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Olabarch ha scritto:
Ussignur!!!!

Comunque, era un complimento, ce ne fossero professionisti seri come te, e ci sono, anche gli ultimi che mi hanno ristrutturato un immobile lo erano, però i pirati sono quelli che non si scordano mai.
Comunqu, vabbè che sono in una grande città, però il passaparola... erano imprese storiche quelle che si sono comportate peggio, tra l'altro questo comportamento è un'andazzo piuttosto diffuso, supersconti all'impresa e mano libera per spremere i clienti finali come limoni.
Poi nel mio caso hanno esagerato, hanno fatto malissimo i lavori e manco rispettavano i contratti, per cui sono finiti in causa tra di loro, altrimenti paghi e stai zitto.

in 2 righe vi racconto questa.
fino a 10 anni fa c'era un'impresa gigantesca (per le nostre zone), oltre 100 operai, lavori ovunque e tantissimi per la Provincia ed era arrivata ad avere 6 cantieri aperti contemporaneamente. In un edificio in costruzione ho fatto 3 appartamenti, uno dei quali dell'imprenditore, tanto per dire, che lo voleva regalare alla sua amica.
Per lui, ultimato quel cantiere, ho lavorato ancora molto.....
Poi, d'improvviso, ha combinato qualcosa, è stato indagato, ne è uscito, sostanzialmente, abbastanza bene se pur ridimensionato, fino a 5 anni fa che è stato costretto a chiudere. Sapete adesso cosa fa? Con uno dei suoi ex operai fa lavoretti così, manutenzioni ecc.
Quella storia in tribunale (mica lavori fatti male!!!! Tutt'altro!) gli ha tagliato le gambe!
E, ripeto, era uno dei più grossi imprenditori........

Ciao Ercolino e ciao a tutti.
ho preso una casa al grezzo, per ora tutto bene, scelta dei serramenti etc... fino a quando non ho conosciuto l'idraulico!!!
1° appuntamento: non è venuto e non ha avvisato!
e vabbè passi... 2° appuntamento ci fa vedere le cose da capitolato e ci da anche dei nomi scritti di marche e modelli per pensarci su
3° appuntamento: ritratta tutto, c'è solo un modello da capitolato e quello che avevo scelto io STRANAMENTE era fuori capitolato.
Premetto che non mi è piaciuto affatto già a pelle questo idraulico, comunque, mi sono fatta fare un preventivo scritto di quanto sarei venuta a spendere andando fuori capitolato.
Ed eccoci al punto, come ho già letto sopra i prezzi confrontandoli in internet sono più che raddoppiati.
Per me questo atteggiamento oltre ad essere disonesto è molto poco intelligente perchè se incontro qualche mio fututo vicino gli farò sicuramente una pubblicità negativa e altro punto non da meno, se lui pensava di aver trovato la sua gallina dalle uova d'oro si sbagliava perchè non comprerò nulla da lui, nè mobili, nè vetri per la doccia nulla di nulla.
Ho visto che Rorschach è esperto provo a porre una domanda: per caso sapete quanto vengono il wc e il bidè della dolomite serie mia? per me la cifra che mi ha sparato è davvero folle!!!
Mi sono accorta che più che una risposta al povero ercolino, è uno sfogo mio personale :roll: scusate.... spero mi possiate capire dato che siamo tutti nella stessa barca.

siamo tutti nella stessa barca.
Beh, se siamo sulla stessa barca.. io non posso mancare ! :wink:
Questo è un altro esempio di scorrettezza e di poca lungimiranza!
Il capitolato dovrebbe avertelo dato l'impresa quando hai acquistato e non l'idraulico arrivato in ritardo!
Dev'essere allegato al contratto, altrimenti son bravi tutti a dire puoi scegliere fra questo, questo e quest'altro e poi, quando sei lì per scegliere ti dice che il modello è unico e se non ti piace devi andare fuori capitolato!!!!