ALBUM CASA LEELEE - WORK IN PROGRESS

Intanto ciao a tutti :)

Ho deciso di pubblicare le foto della mia casa, purtroppo ancora moltooo lontana dalla parola FINE: abbiamo infatti cominciata a costruirla da zero, già quasi 3 anni fa, ma, si sa, i tempi dei lavori sono biblici :evil:

Presento brevemente la costruzione: è una villa di due piani, da circa 190 metri quadri ogni piano, compreso un seminterrato della stessa grandezza che prevede garage, taverna, cantina ecc. C'è anche un giardino di circa 500 metri quadri, in cui abbiamo piantato ulivi (vivo in Puglia), un acero rosso, un bellissimo albero di carrubo, un melograno, un ciliegio, altri alberi da frutta, ecc più un piccolo orto.

Io e il mio ragazzo (futuro marito) occuperemo il primo piano, con un grande terrazzo. Le due case sono completamente indipendenti, avendo accessi diversi e un ascensore interno che va dal seminterrato con il garage, ai due appartamenti.

Passo a descrivere a grandi linee la casa che, come ho detto, abbiamo avuto la fortuna di costruire da zero e quindi di poter compiere tutte le scelte in modo oculato.

Intanto abbiamo dato molta importanza all'isolamento termico: viviamo in Puglia sì, ma sulle montagne, quindi d'inverno fa molto freddo :shock:

Fin dalle fondamenta abbiamo lasciato un'intercapedine nello scavo tra i muri, riempita con pietre di cava con funzione di isolamento e drenaggio per evitare l'umidità. Il muro esterno è stato fatto con mattoni con laterizi particolari chiamati alveolater, con una speciale microcircolazione interna per favorire la traspirazione, aggiungendo anche lastre di sughero ogni due file di mattoni per aumentare l'isolamento. Gli stessi serramenti esterni, in legno laminato, hanno una vetrocamera con spessore particolare, proprio per aumentare l'isolamento termico. Anche il tetto è ventilato, con uno spessore di 12 cm di sughero.
Infine, per attutire il rumore, tra le varie stanze, sono state inserite nei tramezzi, delle strisce fonoassorbenti.

Per quanto riguarda il riscaldamento, è stato predisposto il riscaldamento a pavimento, isolato con pannelli di sughero. Abbiamo messo il solare termico, che non scalda solo l'acqua, ma anche quella che va nel riscaldamento stesso. E' stata anche fatta la predisposizione per il fotovoltaico, che verrà aggiunto in seguito.

Per quanto riguarda la domotica, abbiamo per tutte le tapparelle dei comandi centralizzati, in ogni stanza un termostato indipendente, oltre a antifurti in ogni stanza, con sensori di presenza e perimetrali, in caso di effrazione (il quartiere è tutto in costruzione, quindi la zona è abbastanza isolata, oltre ad esserci purtroppo un'alta incidenza di furti in casa :twisted: )

C'è poi una cisterna di 50.000 litri e serbatoio per raccogliere l'acqua piovana e poterla riutilizzare per innaffiare il giardino.

Abbiamo utilizzato la pietra di Apricena (pugliese) per tutta la zoccolatura esterna della casa, per il rivestimento delle scale esterne e per la panca di fianco al camino.

Spero di aver dato un'idea a grandi linee. Come dicevo, è tutto ancora work in progress, l'aggiornerò mano a mano arriveranno novità.

Ci tengo infine a dire che non ho messo una password perchè trovo un po' assurdo questa dover in continuazione esser costretti a elemosinare password di qua e di là :? dico questo non per fare polemica, è solo una mia opinione personale.
Ovviamente questa "apertura" spero venga ricambiata con commenti, consigli, opinioni e suggerimenti :)

P.S. Mi scuso per l'oscena piantina iniziale: non avevo tempo per farla con un programma e l'ho quindi disegnata a mano e sprovvista persino di righello 8) L'ho fatta giusto per dare il senso, abbiate pietà :roll:

Questo è il link: https://picasaweb.google.com/1114402866 ... 6aKGq-X9LQ#" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di Leelee il 10/03/12 18:57, modificato 1 volta in totale.
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

Re: ALBUM CASA LEELEE - WORK IN PROGRESS

Ciao e grazie per l'ingresso libero!!

Beh, complimenti, la casa promette proprio bene!

bella l'idea delle nicchie portaoggetti e bello il punto di azzurro che hai usato, molto originale...mi ricorda la tendenza che stanno assumendo i produttori di mobili nel realizzare le librerie/pareti attrezzate e che a me piace molto!

Mi è piaciuto tantissimo il rivestimento del bagno con la doccia, sia l'effetto della piastrella in sé che i cambi di formato che hai usato...la doccia è da urlo!! :D

Bellino anche il bagno con la vasca, soprattutto le piastrelle decorate della fascia dei sanitari

...e, infine, tanta invidia per il camino!!!! :D

Non vedo l'ora di vederla finita e arredata! (..e penso tu molto più di me :wink: )

Grazie per l'ingresso libero, abbiamo lo stesso modo di pensare e riguardo :wink: .

Mi ha colpito subito la grande vetrata del terrazzo, io adoro le vetrate! :D Mi piace molto l'ambiente del soggiorno, carina l'idea della libreria obliqua e perfetto il gioco col colore; i bagni invece non sono di mio gusto, ma perchè non amo quelle tonalità. Massima invidia per gli spazi sia interni che esterni :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Ciao e grazie per aver condiviso il tuo album con noi! :wink:
La casa è veramente molto ben studiata, tanti particolari che la rendono comoda e bella!
Bella la cucina grande con ripostiglio e lavanderia annesse.
Mi è piaciuta moltissimo la parete in cartongesso tra sala e cucina e quella della cucina.
Molto belli anche i pavimenti.
Complimenti e resto in attesa per vederla finita ed arredata!

Grazie a tutte :)
Sì, sono davvero impaziente anch'io! E con il freddo di questi giorni ovviamente i lavori son tutti fermi...mannaggia.

Per quanto riguarda i bagni: rivestimento e mobili della doccia li ho scelti io ..e lo amo molto, il secondo, invece, quello con la vasca, non mi fa impazzire, ma ho dovuto scendere a patti con il partner 8)

Attualmente gli imbianchini devono ancora dipingere la camera da letto, che non sarà tinta di grigio come le altre stanze (che sembrano esser bianche, lo so, ma garantisco che è un bellissimo grigio...avevo paura inizialmente fosse troppo scuro, ma con tutta la luce che proviene sia in cucina che in soggiorno, sta molto bene).
La camera da letto, dicevo, sarà un po' particolare: solo la parete dietro il letto con carta da parati e ai lati un bel nocciola.
Il falegname deve completare tutte le scaffalature chiuse in libreria e in cucina e chiudere la cappottiera all'ingresso. Gli elettricisti stanno ancora sistemando alcune cose.

Appena procederanno i lavori, metterò altre foto...intanto grazie :D
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

Grazie Leelee per le foto della tua bellissima casa!
La libreria di cartongesso che segue il tetto è geniale, il caminetto è stupendo e anche a me piacciono molto i punti di azzurro che avete scelto.
Bello il bagno lilla-beige, sull'altro condivido la tua opinione ma è giusto trovare dei compromessi quando si costruisce in due.
Bello anche che abbiate costruito casa con tutti i crismi del risparmio energetico, e che l'abbiate costruita con una coppia di amici. Trovo che queste cose sia facciano poco, invece condividere è una delle cose più belle che ci siano nella vita, secondo me.
Non vedo l'ora di vedere il resto... ciao ciao

complimenti per la bella casa , grandissima e luminosa :wink: . Mi piacciono molto le soluzioni di contenimento con il cartongesso (molto molto originali :D ) e i colori utilizzati trovo che le valorizzini ancora di più. A proposito ti ricordi mica il riferimento del colore blu ? :roll:
Belli anche i bagni ...insomma siete stati molto bravi :wink: ...ah, abbiamo le stesse porte :wink:
Immagine

che spettacolo :shock: :shock: :shock:

la disposizione degli spazi secondo me è fenomenale...
mi piacciono un sacco di cose....prima di tutto la metratura...la luce....
cavoli che bello....

belle anche le combinazioni di colori che hai usato (forse il lilla nel bagnetto mi ispira poco....nonostante io sia amante dei toni del viola...ma probabilmente è dovuto alle forme rotondeggianti..che invece incontrano meno il mio gusto)

unico appunto...avendo una cucina sostanzialmente ad U...forse 6 metri tutti in linea........è dispersiva...meno pratica, ma credo sia soggettivo.
meravigliosamente bella...ma dispersiva.

Le nicchie in cartongesso sono bellissime....molto originali e particolari..
...domanda...
ma per pulirle??
io mi son sempre fatta 800mila problemi perchè sono abituata a spolverare col bref + panno...o con lo swiffer quando vado di corsa..
ma passarlo sul cartongesso è come passarlo sul muro...
....si pulisce facilmente???
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA