disposizione cucina

innanzitutto un saluto a tutti,
come spesso accade è da molto che leggo il forum e che rubo idee :D e alla fine mi sono deciso a chiedere il vostro prezioso aiuto...
sto cominciando a ristrutturare la mia prima casa (un appartamentino di 60 mq circa) e quello che mi fa piu pensare è la disposizione della cucina.vi allego la mia idea di massima
http://ImageShack/photo/my-images/19 ... nezts.png/
la stanza presenta nella parete in basso la sporgenza della doccia del bagno adiacente e nella parte della parete attrezzata un pilastro della sporgenza di soli 5 cm.
Per ovviare al problema del pilastro l'idea è di tenere le basi staccate dalla parete e di fare il piano da 65 cm (così da dover fare la sede del pilastro solo al top che arriverà fino alla parete opposta) e i pensili invece farli arrivare fino al pilastro, mentre sulla parete opposta utilizzare il vano creatosi per porre un dispensa.
che ne dite?
Ultima modifica di dak il 07/02/12 19:19, modificato 1 volta in totale.

Re: disposizione cucina

Intendi sagomare solo il top e non le casse?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

significa considerare la canonica profondità di 60 delle basi a partire dalla sporgenza del muro nelle quali andranno messe.

secondo me va bene come progetto. unica cosa (non un dettaglio eh...): quella sarà una cucina con tavolo. in un appartamente di 60 mq quindi non ci sarà divano o zona del genere...
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

ciao, ho corretto il mio messaggio perchè forse si capiva poco.
intendevo dire che tenendo le basi staccate di 5 cm la muro e facendo il top da 65 ovviavo al problema del pilasto

lariosto77 ha scritto:significa considerare la canonica profondità di 60 delle basi a partire dalla sporgenza del muro nelle quali andranno messe.

secondo me va bene come progetto. unica cosa (non un dettaglio eh...): quella sarà una cucina con tavolo. in un appartamente di 60 mq quindi non ci sarà divano o zona del genere...

no, ci sarà...l'appartamento è composto da ingresso su sala, bagno, cucina, camera matrimoniale, ripostiglio e due balconi

Miremiry ha scritto:da quel che ho capito, le basi che vanno dalla parete sinistra fino al pilastro saranno profonde 65, mentre la restante parte sarà di 60? e in questo caso il top si deve "sporgere" verso il muro una volta superato il pilastro?
sono un po' torda :oops:
fai conto che il pilastro non c'è e che la profondità della cucina invece che 60 è 65.

dak ha scritto:
lariosto77 ha scritto:significa considerare la canonica profondità di 60 delle basi a partire dalla sporgenza del muro nelle quali andranno messe.

no, ci sarà...l'appartamento è composto da ingresso su sala, bagno, cucina, camera matrimoniale, ripostiglio e due balconi
giusto per capire e se ti va (al di là del fatto che come cucina secondo me va benissimo) potresti postare una piantina dell'appartamento totale? :D

lariosto77 ha scritto:
Miremiry ha scritto:da quel che ho capito, le basi che vanno dalla parete sinistra fino al pilastro saranno profonde 65, mentre la restante parte sarà di 60? e in questo caso il top si deve "sporgere" verso il muro una volta superato il pilastro?
sono un po' torda :oops:
fai conto che il pilastro non c'è e che la profondità della cucina invece che 60 è 65.
Adesso anch'io non ho capito :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

dak ha scritto:Per ovviare al problema del pilastro l'idea è di tenere le basi staccate dalla parete e di fare il piano da 65 cm (così da dover fare la sede del pilastro solo al top che arriverà fino alla parete opposta)
Ecco perché non avevo capito.