buongiorno, mi sto accingendo a ristrutturare un piccolo appartamento di 60 mq e vorrei avere dei pareri\consigli sulla disposizione che ho pensato...
questa è la mia idea
http://img546.ImageShack/img546/5989/immaginefnf.png
allo stato attuale sulla parte destra sono due camere, io vorrei abbattere il primo muro cosi da creare la zona giorno aperta sull'ingresso che prederebbe tutta la luce del balcone.
gli affacci sono tutte porte finestra ad eccezione de bagno...
per la camera da letto ho pensato di sistemare l'armadio con ante scorrevoli a fianco al letto e, invece, di fronte una grossa cassettiera (doppia) cosi da dare più respiro alla parete e non trovarsi l'armadio entrando in camera...
cosi facendo, dato che la camera sarebbe quasi di fronte alla cucina, si intravederebbe solo una cassettiera bassa e non un armadio.
so che magari non è la disposizione ideale, ma invertire la camera con la cucina (come mi hanno già consigliato) comporterebbe troppe spese e lavori...
Re: disposizione generale
#2Siccome da link non si vedeva l'immagine (o meglio, io non la vedevo), mi sono permessa di inserirla quidak ha scritto:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)
#3ciao dak, ma non hai una pianta con le misure?
così è vero difficile darti qualche consiglio/opinione...

#4è che oramai siamo talmente bravi che pensano non ci servanoMiremiry ha scritto:ciao dak, ma non hai una pianta con le misure?

"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it
http://iod.forumfree.it
#5difra64 ha scritto:è che oramai siamo talmente bravi che pensano non ci servanoMiremiry ha scritto:ciao dak, ma non hai una pianta con le misure?

TU sei talmente brava

Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)
#6Dak, un'idea "alternativa": visto che la cucina rimane in fondo all'appartamento, si potrebbe fare anche il soggiorno in fondo, e la camera all'inizio.... come negli appartamenti d'epoca 

#7difra64 ha scritto:è che oramai siamo talmente bravi che pensano non ci servanoMiremiry ha scritto:ciao dak, ma non hai una pianta con le misure?
....effettivamente sono troppo pignola!
a guardare il disegno, la cassettiera in stanza pare più grande dell'armadio..... sarà fatta su misura dal falegname??

#8Miremiry te ti devi ancora riprendere dalla delusione del toscano!!
(Speriamo che dak non sia toscano
)

(Speriamo che dak non sia toscano

#9.........stavo cercando di dimenticare...................myfriend ha scritto:Miremiry te ti devi ancora riprendere dalla delusione del toscano!!![]()
(Speriamo che dak non sia toscano)

Allora...intanto non sono toscano

La prima camera misura 405x352, la seconda 405x370,l'ingresso è largo 130, il ripostiglio è 80x200, il bagno è 430x122

la cucina misura 460 nella parete in alto 320 in quella in basso e 330 di larghezza...una pianta più dettagliata è nel post in "CUCINA"
#11mmmenomale ....dak ha scritto:![]()
![]()
siete troppo forti!
Allora...intanto non sono toscano.

La prima camera è quella in fondo?dak ha scritto:La prima camera misura 405x352, la seconda 405x370
e se creassi un divisorio con porta scrigno tra zona notte e zona giorno così? (eliminando le porte di camera e ripostiglio)

#14Ciao, alcune domande:
sei disposto ad affrontare delle spese e dei lavori, abbattere muri, etc?
Che ne pensi dell'idea che ti è stata proposta di invertire la sala con la camera?
Puoi rinunciare al ripostiglio e/o spostarlo?
La disposizione da te illustrata della cucina, è definitiva?
In cucina, esiste davvero quel muro in diagonale con tanto di porta? Vuoi mantenere la cucina chiusa da quel muro e quella porta?
Grazie
sei disposto ad affrontare delle spese e dei lavori, abbattere muri, etc?
Che ne pensi dell'idea che ti è stata proposta di invertire la sala con la camera?
Puoi rinunciare al ripostiglio e/o spostarlo?
La disposizione da te illustrata della cucina, è definitiva?
In cucina, esiste davvero quel muro in diagonale con tanto di porta? Vuoi mantenere la cucina chiusa da quel muro e quella porta?
Grazie

#15come idea generale bisogna che inverti cucina e camera!
@myfriend
la camera appena sull'ingresso??? ho capito bene quello che intendevi?

@myfriend
la camera appena sull'ingresso??? ho capito bene quello che intendevi?

"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"