marsano ha scritto:fabcons ha scritto: Sembrerà banale, ma è importante verificare l'esistenza di una concessione edilizia, a quale titolo il costruttore possiede il terreno su cui sta edificando, la continuità negli ultimi 20 anni degli atti traslativi della proprietà, esistenza di eventuali servitù...
Intanto grazie. Ma queste info me le lascieranno in forma scritta quando? Perchè credo che finchè non sono veramente interessato (€€), se c'è qualcosa sotto, non me le daranno o sbaglio?
Fintanto sono "uno che passa" a voce mi diranno che è tutto in regola....
Allora, premesso che non sono un tecnico

:
La Concessione Edilizia puoi chiederla all'Ufficio Tecnico del Comune dove è situato il fondo.
Non penso che possano rifiutarsi
Le altre informazioni sono reperibili sull'atto notarile di acquisizione del terreno, l'atto notarile è pubblico, tu hai un motivato interesse nel richiederlo, non una mera curiosità, quindi il notaio dovrebbe rilasciartelo, si pagano dei diritti ma poca cosa.
marsano ha scritto:Ho letto su internet anche di richiedere "l''accatastamento frazionato (è un condominio) ", tu sai niente?
Qui non ho capito, puoi postare il link?
marsano ha scritto:
myfriend ha scritto:Diritto di superficie, sei proprietario solo dell'edificio costruito sul terreno e non del terreno stesso, che rimane di proprietà del Comune. Il Comune può in seguito cedere anche la proprietà del terreno, non so come viene determinato il prezzo, però nel caso di rivendita dell'abitazione conserva il diritto di prelazione, al quale diritto solitamente rinuncia con apposita delibera.
Presumibilmente si tratta di un alloggio ricadente nei PEEP.
Da quanto ho capito sono proprio quelle.. in più ci sarebbero problemi in caso di eredità!
Che tipo di problemi?

L'erede eredita il diritto di superficie, credo.
Forse intendi che il diritto di superficie ha una durata (tipicamente:
"99 anni rinnovabili") e che l'eredità avrebbe un "termine"?
marsano ha scritto:Aggiungo altre domande