OKO Bimbo vs Moretti - Doimo

Dobbiamo fare la cameretta x i ns bambini (3-4 anni) e girando un pò in rete abbiamo trovato la ditta in oggetto.
Usano legni massello, quindi niente multistrato e relative colle. Niente vernici, ma trattamenti a olio e cera oppure qualche colore con un impregnante ad acqua certificato. Costruzione senza l'uso di viti, ma con incastri studiati (almeno così mi pare di aver capito). Pare insomma il non plusultra del sano ed ecologico.
Ne avevo sentito parlar bene per i mobili dei neonati, ma adesso ho scoperto sul loro sito, che fanno anche mobili x adulti e ragazzi. Qualcuno le ha provate ?? Garanzia ??
Siamo andati a vedere le camerette della Moretti e della Doimo CityLine e sebbene siano garantite 10 e con di tutto di più di certificazioni, sono rimasto alquanto perplesso. Non certamente per la qualità dei prodotti, bensi per alcune scelte di costruzione che pensavo più orientate ad un concetto di salute.
Ad esempio la Doimo ha il telaio delle reti in metallo (con doghe in legno), così come la protezione del letto e chissà quanti altri pezzi interni.
Non ho controllato nelle Moretti, ma se tanto mi dà tanto ....
Insomma mi sembra che pur pubblicizzando qualità eco, bio,sicure etc etc, in realtà siano su una filosofia parecchio diversa da quella di OKO.
Cosa ne pensate ???

Saluti a tutti.

Re: OKO Bimbo vs Moretti - Doimo

Ti ringrazio dell' informazione, ma sei d'accordo con le mie considerazioni circa Moretti, Doimo e piu in generale le ditte industriali ??
Anche se proprio oggi ho potuto vedere la struttura di una Moretti che è completamente in legno. Certo non massello ma pannelli NEB.
E cmq i meccanismi della sbarra di protezione del letto superiore, le ruote e altri piccoli particolari sono in metallo.
Però d'altra parte danno 10 anni di garanzia che Oko non da.
Mah !!!

Saluti

Re: OKO Bimbo vs Moretti - Doimo

Black Interior ha scritto:Quando si parla di aziende di questo calibro, si parla di truciolari in classe E1 (bassa emissione di formaaldeide) Laccature e collanti atossici ed ecologici. Poi non vedo perche tanta ostinazione con i metalli non hanno dato mai problemi salutari.
Si infatti è LEB (low emission board). Comunque bassa emissione, non è zero come invece ha un legno massello.

Beh effettivamente x i metalli, il cosidetto problema dei campi magnetici, non mi sembra che sia mai stato provato scientificamente che provochi problemi di salute.

Quindi se non ho capito male, andresti sulle ditte industriali ??

ciao ciao