zona notte mansarda.... mission impossible!

Ciao a tutti.....
questa è la piantina della zona mansarda, premetto la casa non è immensa e purtroppo devo cercare di ottenere il meglio dagli spazi ristretti....

Qui mi piacerebbe ricavare una camera matrimoniale, e una piccola cameretta o studiolo.
Ho già inserito il disegno del bagno, come mi piacerebbe realizzarlo, ho sistemato una vasca perchè la doccia è già al piano di sotto, e per di più con le altezze ridotte la doccia la vedevo ancora più complicata.

Le due intercapedini laterali si possono sfruttare per gli armadi o cassettiere.
Le altezze sono sul limite esterno della casa 65 cm... metre alle intercapedini circa 1,55 m
al centro 3 m circa....

Dal disegno si vede anche la scala che collega con il piano di sotto...l'uscita può essere fatta indistintamente sui tre lati....

spero di essermi spiegata...qualcuno ha voglia di aiutarmi....?
:D
p.s purtroppo gli attacchi di wc e bidet non possono essere spostati... metre tutto il resto si...
Immagine

Re: zona notte mansarda.... mission impossible!

Mi pare di capire ci sia una sola finestra, giusto?

A meno di abbaini o altre aperture sul tetto che non vedo.
Non avrai mai quindi una soluzione ottimale perchè almeno due stanze su tre saranno buie. Potresti lasciare delle mezze pareti in vetro in modo da far passare un po' più di luce.
Solo per darti un'idea di come potrebbe venire con appartamento mansardato:
Immagine
Secondo me la vasca è un di più in uno spazio così limitato. Dovreste scendere a compromessi.

Per la dislocazione delle stanze, con il bagno in quella posizione, sei quasi obbligata... L'arrivo della scala lo farei centrale, con a destra la cameretta/studiolo e a sinistra lo spazio matrimoniale. Letto vicino alla finestra con la testiera appoggiata all'intercapedine di sx e cabina armadio in basso a sx nell'angolo sfruttando la parete della scala.

Non ho tempo di mettere su disegno quanto sopra ma spero sia abbastanza chiaro :wink:

Ciao! grazie, sei stato chiarissimo! :D
in realtà mi sono dimenticata di scrivere dei "velux" nel tetto.....
quella presente è una porta finestra cha da su un piccolo terrazzino....
poi ci sono 3 velux du sul lato destro da 55x78 cm
e uno sul lato sinistro da 66x118... ....gli spazi sono mini, ma almento la luce non dovrebbe mancare!!!

Valy12 ha scritto:Ciao! grazie, sei stato chiarissimo! :D
in realtà mi sono dimenticata di scrivere dei "velux" nel tetto.....
quella presente è una porta finestra cha da su un piccolo terrazzino....
poi ci sono 3 velux du sul lato destro da 55x78 cm
e uno sul lato sinistro da 66x118... ....gli spazi sono mini, ma almento la luce non dovrebbe mancare!!!
Meglio così :wink:

Comunque terrei sempre una soluzione di tavolati interni non troppo "pesante", intervallata con vetri.
Tanto immagino sarà poi sfruttata solo da voi per cui non avrete bisogno di eccessiva privacy

grazie dell'interessamento....dunque... cerco di rispondere con ordine....

- la zona è di uso quotidiano , quindi la camera matrimoniale sarà utilizzata sempre, mentre per la l'altra stanzetta non ci sono progetti imminenti, ne di un pupo ne di altro... per gli ospiti c'è un altra cameretta al piano di sotto quindi eventualmente non ci sarebbero problemi.

- purtroppo anche al piano di sotto gli spazi non sono immensi.... la scala a chiocciola ci sembrava una buona soluzione per mantenere un soggiorno vivibile e sfruttabile.... comunque potrei fare due ragionamenti e vedere se la cosa è fattibile.

ciao, ho provato rapidamente a disporre il letto nella zona a disposizione, mi viene difficile riuscire ad immaginare di ricavare un'altra stanza! :?
Anche perchè una parete dovrà essere occupata da un armadio su misura, no? :?
e in più si deve garantire l'accesso alle zone morte del sottotetto, no? :|
Immagine
Immagine
Immagine

ps: ho spostato la scala a chiocciola (lascia perdere il disegno), certo sarebbe da capire cosa succede al piano di sotto :wink:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

urca.... prima di leggervi e demoralizzarmi del tutto.... :( avevo provato a disegnarle ..... ora provo a mettere la piantina....

in effetti la seconda camera è piccolina.... però sempre meglio di nulla....
ho messo un letto.... che mi sembrava l'ipotesi peggiore... con una scrivania dovrebbe essere meglio!
nell'intercapedine ho messo degli armadi bassi che dovrò far fare su misura....
Immagine
cosa ne pensate?

Premesso che ovviamente non stiamo parlando di camere "a misura di legge" (min 14 mq per le matrimoniali e 9 mq per le singole), io credo ci possano stare, e senza neanche tanti problemi.
Magari, mi ripeto, sarebbe meglio rimpicciolire quel bagno e lasciar perdere i sogni di vasche idromassaggio :wink:

Nella cameretta è sufficiente mettere un divano letto e una scrivania, per poi sfruttare l'intercapedine per armadiature contenitive su misura.

Non mi piace quel gioco di pareti storte che hai creato tra cameretta e bagno. Lasciale dritte, tanto non guadagni praticamente nulla di utilizzabile.
Prova a pensare comunque a dei vetri al posto di un normale tavolato per suddividere gli ambienti