Mi chiamo Michele e avendo comprato casa (o meglio essendo in procinto di fare il rogito) e cercando info per la ristrutturazione mi sono imbattutto in questo interessantissimo forum.
Avendo un "piccolo"

Cercando di essere stringato il problema è che il bagno della casa (in cui per una serie di motivi non voglio/posso fare interventi radicali e costosi, per cui please non ditemi di allargarlo) è veramente "sfigato". Sarei però disposto ad investire sul bagno nel caso potessi ottenere un risultato accettabile (ovviamente considerando le condizioni al contorno

Questo lo stato attuale (foto):

e la pianta:

In sostanza al netto della nicchia sotto la finestra (dove ora è posizionato il bidet) le misure sono 112x238 cm
I problemi attuali, aldilà, dell'aspetto estetico è che per arrivare ai sanitari bisogna scavalcare la doccia e che la posizione dei sanitari, seppur con mi ritenga dotato di spirito di adattamento è quasi improponibile.
Qualsiasi ipotesi che ho fatto e che riporto sotto parte dal presupposto di eliminare l'apertura verso l'interno della porta (ma chi l'ha pensata

Detto questo vi sottopongo le idee che ho avuto, di cui premetto devo verificare la fattibilità tecnica e i costi.
Soluzione diciamo minimal: spostamento del lavello e leggero aggiustamento delle distanze fra i sanitari (ho a disposizione un pò di mattonelle ma non so se sufficienti a coprire i "movimenti"):

Soluzione battezzata della "doccia in finestra"(la doccia è l'area campita in fondo) , con doccia a pavimento e porta scorrevole:

e infine la più complessa che sfrutta il muro portante (ovviamente con abbondante uso di putrelle) per mettere il lavabo in una nicchia:

Che ne pensate?
La sfida è lanciata