Più che un bagno un rebus (o uno sgabuzzino?)

Salve a tutti,

Mi chiamo Michele e avendo comprato casa (o meglio essendo in procinto di fare il rogito) e cercando info per la ristrutturazione mi sono imbattutto in questo interessantissimo forum.
Avendo un "piccolo" :D problema con il bagno ho pensato di formarmi delle idee in merito (spero con il vostro aiuto) prima di prendermi a capocciate con impresa e tecnico 8entrambi ancora da individuare).
Cercando di essere stringato il problema è che il bagno della casa (in cui per una serie di motivi non voglio/posso fare interventi radicali e costosi, per cui please non ditemi di allargarlo) è veramente "sfigato". Sarei però disposto ad investire sul bagno nel caso potessi ottenere un risultato accettabile (ovviamente considerando le condizioni al contorno :wink:)

Questo lo stato attuale (foto):
Immagine

e la pianta:
Immagine

In sostanza al netto della nicchia sotto la finestra (dove ora è posizionato il bidet) le misure sono 112x238 cm

I problemi attuali, aldilà, dell'aspetto estetico è che per arrivare ai sanitari bisogna scavalcare la doccia e che la posizione dei sanitari, seppur con mi ritenga dotato di spirito di adattamento è quasi improponibile.

Qualsiasi ipotesi che ho fatto e che riporto sotto parte dal presupposto di eliminare l'apertura verso l'interno della porta (ma chi l'ha pensata :evil: :evil: :evil: ).

Detto questo vi sottopongo le idee che ho avuto, di cui premetto devo verificare la fattibilità tecnica e i costi.

Soluzione diciamo minimal: spostamento del lavello e leggero aggiustamento delle distanze fra i sanitari (ho a disposizione un pò di mattonelle ma non so se sufficienti a coprire i "movimenti"):
Immagine

Soluzione battezzata della "doccia in finestra"(la doccia è l'area campita in fondo) , con doccia a pavimento e porta scorrevole:
Immagine

e infine la più complessa che sfrutta il muro portante (ovviamente con abbondante uso di putrelle) per mettere il lavabo in una nicchia:
Immagine

Che ne pensate?
La sfida è lanciata :) e scusate la lungaggine.....

Re: Più che un bagno un rebus (o uno sgabuzzino?)

L'ultima è sicuramente la più razionale perchè è l'unica che aumenta lo spazio, ma personalmente non sono mai favorevole ad interventi sulle strutture (sarà che provengo da una zona fortemente sismica?). Io valuterei la seconda, con un pensiero ad utilizzare quei sanitari che riuniscono water e bidet in un'unica soluzione, così da risparmiarti un pezzo. Non sarà il massimo della vita, ma purtroppo nel tuo caso i vincoli di spazio non sono pochi
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Grazie a tutti dei pareri e dei consigli.

Per giasil: purtroppo l'allargamento verso il basso andrebbe a sacrificare il soggiorno già piuttosto piccolo, l'appartamento in tutto è ca 40 mq calpestabili (siamo a Roma), e quasi invitabilmente porterebbe la necessità di creare un unico spazio aperto che inglobi il soggiorno la cucina e il corridoio ergo svuotamento e rifacimeto della casa, valutazione di spesa ca 40.000€.....ora non posso proprio farlo!

fabcons: anche io sono spaventato dall'intervento sul muro portante, ma un amico strutturista mi ha ampiamente rassicurato (un pò di dubbi però mi rimangono....preferirei trovare una soluzione diversa e dormire tranquillo)
Per pezzo unico intendi il bidet nel vaso (proprio non lo digerisco) oppure a qualcosa tipo small+ integrato di ideal standard (http://dcasa.it/offerte.aspx?catid=1150 ... ferta=4320) ? a proposito qualcuno ce l'ha in casa, o lo avete "provato" (intendo lo small+ integrato)?

Olabarch: In effetti se dovessi propendere per la soluzione con la nicchia stavo pensando di portarla sui 100-120 cm di larghezza per metterci un mobiletto con dentro anche la lavatrice e un lavabo sui 50 cm (che altrimenti andrebbe a rubare uno sportello della cucina).
Per "intervento minimo la seconda", intendi che la soluzione "doccia in finestra" è il minimo che bisogna fare per rendere il bagno "accettabile"?
Approfitto per l'occasione per chiderti un dettaglio un pò più tecnico, il vaso ora è di quelli classici a pavimento (non a filo muro), quindi immagino che lo scarico sia a ca 15 cm dai due muri ad angolo:
visto che tutte le soluzioni prevedono lo spostamento del vaso (max di 80 cm), un vaso sospeso agevolerebbe il raccordo dello scarico con quello attuale o si creerebbero troppe curve e sarebbe meglio un sanitario classico (siamo al piano terra non so se è un'info importante)? Inoltre mi preoccupa un pò il fatto che lo scarico rimarrebbe sotto la doccia, è un problema?

Grazie di nuovo e saluti a tutti :)

e' evidente che rifacendo il bagno andrai a sostituire tutte le tubazioni e a quel punto mettere i vasi sospesi è certamente più igienico e comodo per la pulizia. La distanza di spostamento è minima e tenendo conto che attualmente lo scarico è a pavimento e successivamente lo porteresti a parete, di pendenza ne avresti a sufficienza.
Se lo statico ti ha già detto che si può fare, stai tranquillo! E' lui che rischia in prima persona, mica solo tu o l'impresa!!!!

Giancà ha scritto:Grazie Olarbach.

Per daniele76x: scusami :oops: che cosa intendi con "riprendi gli squarci della finestra anche per il lavello"?
Per la ribalta, in un primo momento avevo penasto fosse indispensabile, ma in effetti l'anta della finestra non sporge dalla rientranza che è profonda ca 40cm.
per quanto riguarda la ribalta penso che avrai bisogno di areare molto il locale vista la presenza della doccia e mantenere la finestra aperta non è molto simpatico mentre ti lavi ,un po' per il rischio di dar spettacolo o di dare qualche testata e anche per non rischiare di lasciarla alla fine sempre chiusa :wink:

per squarci ...
la nicchia penso che se ben studiata ,da soluzione di necessità possa diventare qualcosa che valorizzi il bagno ...
visto che più o meno alla fine avrà le stesse dimensioni del vano finestra forse non sarebbe male dargli le sembianze di questa con le spallette a 45° come vedo dalla piantina,almeno sembrerà meno soffocante e più luminosa ...altra cosa creare cmq un lavello in muratura ,rustico o dalle linee moderne ...senza piastrelle di fondo ma un bel materiale colorato tanto per dirne una
:wink:
Festini Daniele impresa edile
Visita la mia pagina https://it-it.facebook.com/pages/Festin ... 9463287503
un po' di fai da te ;-) http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2#p1799948

daniele76x ha scritto:per quanto riguarda la ribalta penso che avrai bisogno di areare molto il locale vista la presenza della doccia e mantenere la finestra aperta non è molto simpatico mentre ti lavi ,un po' per il rischio di dar spettacolo o di dare qualche testata e anche per non rischiare di lasciarla alla fine sempre chiusa :wink:

per squarci ...
la nicchia penso che se ben studiata ,da soluzione di necessità possa diventare qualcosa che valorizzi il bagno ...
visto che più o meno alla fine avrà le stesse dimensioni del vano finestra forse non sarebbe male dargli le sembianze di questa con le spallette a 45° come vedo dalla piantina,almeno sembrerà meno soffocante e più luminosa ...altra cosa creare cmq un lavello in muratura ,rustico o dalle linee moderne ...senza piastrelle di fondo ma un bel materiale colorato tanto per dirne una
Ottime idee!
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

daniele76x ha scritto:
Giancà ha scritto:Grazie Olarbach.

Per daniele76x: scusami :oops: che cosa intendi con "riprendi gli squarci della finestra anche per il lavello"?
Per la ribalta, in un primo momento avevo penasto fosse indispensabile, ma in effetti l'anta della finestra non sporge dalla rientranza che è profonda ca 40cm.
per quanto riguarda la ribalta penso che avrai bisogno di areare molto il locale vista la presenza della doccia e mantenere la finestra aperta non è molto simpatico mentre ti lavi ,un po' per il rischio di dar spettacolo o di dare qualche testata e anche per non rischiare di lasciarla alla fine sempre chiusa :wink:

per squarci ...
Ora mi è più chiaro, grazie degli ottimi spunti :D

E inoltre con le spallette laterali a 45° come suggeriva Daniele, sarebbe anche carino (e utile) rivestire le tre pareti con specchio, sopra il lavabo :wink:
Però non so se il costo è elevato :roll:

@Daniele: ho visto il tuo topic sulla parete soggiorno, complimenti! (scusa Giancarlo per l'OT)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)