- 25 giugno 2015

Un fritto buono e leggero

Tra i vari tipi di cottura che si possono impiegare per cucinare i cibi, la frittura è senza dubbio uno dei più gustosi, ma anche uno di quelli maggiormente sotto accusa da parte dei nutrizionisti. Per quanto infatti ogni cibo acquisisca un sapore migliore, se viene fritto, dalle verdure, come le patatine, alla carne, al pesce, si sa che friggerlo in olio bollente priva ogni alimento delle sue principali proprietà nutritive. Eppure, il fritto è un pasto che mette d'accordo tutta la famiglia, e di cui comunque non è bene privarsi del tutto. Quello che è importante, allora, è friggere nel modo giusto, facendosi aiutare anche dalle nuove possibilità offerte dalle più moderne tecnologie. Vengono continuamente prodotti, infatti, piccoli elettrodomestici per la cucina dalle caratteristiche sempre più evolute, come ad esempio la friggitrici elettriche.

Caratteristiche delle friggitrici elettriche

La friggitrice elettrica è uno degli elettrodomestici che più recentemente sono stati messi a punto, rispetto ad altri, come il forno, o il piano cottura, che hanno una storia più antica. Esistono anche dei modelli di friggitrice a gas, ma quelli più diffusi nelle case degli italiani sono quelli invece alimentati dall'energia elettrica. I vantaggi di friggere con un piccolo elettrodomestico come la friggitrice, rispetto alla tradizionale cottura in padella, presenta numerosi vantaggi. Il primo è quello di non avere cattivo odore in casa, perchè in genere le friggitrici elettriche sono dotate di cestelli chiusi e filtri anti odore che consentono di non disperdere l'aroma della frittura in giro per casa. Inoltre, e questo è ancora più importante, in questo piccolo elettrodomestico è possibile tenere sempre sotto controllo la temperatura dell'olio, per avere una frittura sana.

Le friggitrici senza olio

Tra i vari modelli di friggitrice elettrica che si possono trovare in commercio, ci sono alcuni modelli professionali, pensati per i ristoranti o i locali in cui si devono friggere grandi quantitativi di cibo, ed altri invece pensati per l'uso domestico, che hanno quindi una capienza minore e a volte anche molto ristretta. Esistono infatti delle friggitrici elettriche anche pensate per cucinare un'unica porzione. Come si diceva, già alla base della creazione di questo piccolo elettrodomestico c'è la volontà di rendere la frittura un tipo di cottura più sana, rispetto a come viene considerata di solito, grazie alla riduzione della temperatura dell'olio, ma anche della minor quantità di olio necessaria per friggere una stessa mole di cibo. Ma l'ultima frontiere sono le friggitrici senza olio che addirittura usano solo poche gocce: appena un cucchiaino.

Il funzionamento della friggitrice senza olio

Il principio di funzionamento delle friggitrici senza olio è un po' quello del forno. Infatti in realtà la frittura avviene grazie ad una ventilazione di aria calda che, grazie all'inserimento di un solo cucchiaino di olio, garantisce una frittura dorata e croccante. In questo modo quindi si ha un fritto con molti meno grassi, anche se qualche svantaggio c'è. Il sapore, innanzitutto, non è lo stesso del fritto tradizionale, ovviamente, e il consumo energetico di queste friggitrici è molto più elevato rispetto a quelle tradizionali. In commercio se ne possono trovare di diverse marche, ad esempio le più facili da trovare sono quelle della Tefal, ma anche la Philips ne ha messa in commercio una che usa l'esclusivo brevetto Rapid Air. Il loro costo inoltre è piuttosto elevato, circa il doppio rispetto ad una normale friggitrice elettrica.

Sfoglia i cataloghi: