Frigoriferi doppia porta: consigli per l’acquisto

I benefici dei frigo a doppia porta

I nuovi frigoriferi a doppia porta son tutti molto efficienti e molto pratici, ma si distinguono in base a due diverse tipologie di disposizione interna e formale:

• A tutta altezza con frigo e freezer uno sull’altro, frigo sopra, freezer al piano inferiore: la disposizione interna è strutturata con soli cassetti nella parte inferiore, quindi destinati al freezer, mentre un cassettone alla base del frigo e il restante spazio suddiviso in ripiani.

• Altezza media con due porte accostate: generalmente la porta di dimensioni inferiori è quella destinata al reparto freezer. In questo caso la distribuzione interna è a ripiani con due cassetti al fondo, sia nel frigo che nel freezer.

Capienza: ambedue i modelli di frigorifero sopra citati sono molto capienti. Per capire quanto cibo potrete stipare all’interno, non fidatevi solo dei vostri occhi ma consultate i dati tecnici che troverete all’esterno della porta, sull’etichetta valutativa. Troverete il dato in capacità, quindi indicato in litri. La capacità varia in base alle dimensioni e va dai 230 litri di minimo ai 570 di massima per i frigoriferi a due porte. Generalmente si valuta la capacità in base ai componenti del nucleo famigliare: per una persona bastano dai 100 ai 150 litri (frigo di piccole dimensioni ad una porta), per due persone varia dai 220 ai 280, per tre o più persone si sale oltre i 300 litri.

frigo a doppia porta


Frigoriferi doppia porta: consigli per l’acquisto: Classe A o B?

frigo a doppia porta L’indicazione della classe di efficienza energetica è riportata sempre sull’etichetta adesiva posta sulla porta. Indica quanto consuma il frigorifero a doppia porta che andremo a comprare ma sta a indicare anche altri fattori, come ad esempio la quantità di acqua utilizzata per le lavatrici e lavastoviglie, il grado di rumorosità e la produzione di calore o raffreddamento; quindi, più alta sarà la classe energetica, più basso sarà il consumo.

La classe energetica è quindi inversamente proporzionale al consumo del frigorifero. Quella più alta e che ci permette quindi di risparmiare di più è quella A+++, seguita dalla A++ e dalla A+. Troviamo se osserviamo anche classi energetiche più basse, in cui il prezzo del frigorifero scende drasticamente. Non fatevi abbindolare da un immediato risparmio, ne pagherete le conseguenze per tutta la durata della vita del vostro frigorifero! Scegliete con intelligenza e valutate attentamente.

Nella scelta del frigorifero doppia porta potete optare per un sistema di raffreddamento No-Frost. Questo sistema utilizzato negli ultimi modelli di frigorifero a doppia porta utilizza una circolazione forzata dell’aria fredda all’interno, tramite apposite canalizzazioni. Questa innovativa modalità di raffreddamento permette di non dover sbrinare il frigorifero come invece si doveva fare anni addietro, in quanto non avviene la formazione di ghiaccio. Questa aria fredda immessa però per contro produce uno sgradevole effetto di disseccamento sui cibi aperti: è molto importante quindi chiudere ermeticamente gli alimenti in contenitori in modo da non averne un deterioramento superficiale.


  • Frigoriferi piccoli Quando si è single, oppure una coppia giovane spesso la necessità di un frigorifero è ridotta al minimo: proprio per questo esistono modelli di frigoriferi di dimensioni contenute per garantire un fre...
  • Frigoriferi americani I frigoriferi americani o "all'americana" sono ormai elettrodomestici diffusi anche nelle abitazioni degli italiani. La possibilità di disporre di una rimarchevole capienza dei vani frigo e freezer, c...
  • frigorifero cassetti Ultracapienti o salvaspazio, rispettosi dell’ambiente, dotati di tecnologie all’avanguardia, i frigoriferi e i congelatori di ultima generazione assicurano le ottimali condizioni per la conservazione ...
  • frigorifero rex Sempre maggiori prestazioni e capacità interna, con grande attenzione ai consumi grazie alle classe A+ e A++. Oggi ogni alimento trova la sua giusta collocazione nei Frigoriferi grandi, che sia...