I camini di design, oggetto del desiderio

Tecnologia e design per i nuovi camini

Oggetto del desiderio nelle abitazioni di oggi, non più solo destinato alla seconda casa in montagna o in campagna, il caminetto si è trasformato in un vero e proprio complemento di arredo, quasi un oggetto d’arte da esibire, legato al valore ancestrale del fuoco, ma capace di garantire prestazioni all’avanguardia in termini di riscaldamento domestico.

Agli interni più raffinati e contemporanei, i camini di design sanno regalare un tocco emozionale inimitabile, grazie al calore e alla bellezza della fiamma che illumina e rende accogliente l’ambiente.

Attenta all’evolversi di gusto e tendenze, MCZ propone diversi modelli di rivestimento a catalogo, pensati per arricchire e personalizzare al meglio l’estetica dei camini di design, offrendo anche ai propri clienti la possibilità di progettare su misura il proprio rivestimento, in collaborazione con un artigiano o con il proprio architetto.

Ben dimostra le possibilità espressive dei rivestimenti MCZ il camino di design Scenario, progetto messo a punto dall’azienda in collaborazione con Loewe. Perché Scenario non è solo un caminetto, ma risulta perfettamente integrato alla TV, a cui è possibile poi collegare anche gli altri apparecchi dell’home entertainment domestico e il computer per navigare in rete. Un design volutamente minimale incornicia il calore della fiamma, che riscalda le nostre serate all’insegna del relax e dei passatempi preferiti. Materiali resistenti e alta tecnologia caratterizzano il termocamino nella versione alimentata a gas e provvista di un pratico telecomando con funzioni di accensione/spegnimento e programmazione oraria.

Un modello opzionale trasforma Scenario in un vero e proprio sistema audio-video Dolby Surround. La cornice è in alluminio e la porta, con sistema di apertura invisibile, in vetro temperato. Con il sistema di canalizzazione dell’aria Comfort Air® è possibile utilizzarlo per riscaldare più stanze della casa contemporaneamente.

camini di design

Rivestimento camino paracolpi Breite115 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 518,34€


Il camino elemento di arredo

camini rivestimenti I dati diffusi in occasione dell’ultima edizione di Progetto Fuoco certificano come in Italia siano presenti oltre 6 milioni di camini e stufe. Super differenziati nella tipologia e nel design, infatti, i camini vengono acquistati per esser installati non solo più unicamente in soggiorno, ma anche in camera da letto o per caratterizzare un ambiente open space. Diventano in tal modo un elemento ad alto contenuto estetico e architettonico, da scegliere, in base alla collocazione, frontale, angolare oppure a centro stanza, magari con il focolare appeso al soffitto, o autoportante, o ancora a parete ma bifacciale, in modo da regalare la visione della fiamma su più lati.

Estrema facilità d’uso e alti rendimenti termici, per un apparecchio estremamente versatile, che risponde all’esigenze del vivere moderno. Stiamo parlando del termocamino a pellet, che viene messo in funzione mediante un telecomando ma che garantisce rendimenti e potenze impensabili per i camini a legna tradizionali.

I termocamini a pellet di MCZ possono essere programmati per la giornata o l’intera settimana, per farci accogliere, al rientro a casa, dal tepore e dalla bellezza del fuoco. Il sistema di canalizzazione Comfort Air li trasforma in una macchina in grado di riscaldare tutta l’abitazione, che connotano a livello estetico grazie al loro aspetto.

Il camino di design Vivo 90 pellet, in formato panoramico a 16:9, regala una piacevole visione della fiamma e l’inedito formato ne consente un’estrema libertà di installazione, anche in prossimità del pavimento.

    Imex el zorro 10004 - Camino gioco, quadrata (50 x 20 x 20 cm) di colore nero utile

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,74€


    I camini di design, oggetto del desiderio: l'innovazione firmata MCZ

    termocamino forma wood mcz Materiali all’avanguardia e rivestimenti contemporanei fanno dei camini di design una sorta di scultura dotata di un cuore tecnologico. Architetti e designer li progettano con la stessa cura sottesa agli arredi per le nostre case, conferendo anche ai camini forme originali e scenografiche. Una vera e propria rivoluzione progettuale, che ha coinvolto anche i materiali utilizzati per i rivestimenti del focolare, che spaziano dal marmo, alle pietre, alla ghisa e alla maiolica rivisitate nelle loro applicazioni, fino al vetro e all’acciaio, per oggetti in grado di regalare effetti emozionali.

    MCZ propone una linea di camini di design a legna, in cui la funzionalità incontra l’estetica. I modelli della gamma sono disponibili nelle versioni trifacciale “a penisola”,

    frontale, bifacciale, angolare e trifacciale. Un apposito sistema di apertura basculante favorisce una visione del fuoco più pulita e una maggior praticità d’uso e di apertura. Tutti possono essere dotati del sistema Comfort Air® per riscaldare più ambienti.

    In foto il termocamino angolare a legna Forma 75, provvisto di rivestimento Passe Partout e focolare in Alutec®, un materiale brevettato che sbianca ad alta temperatura.