Da anni si parla di certificazione del sistema di qualità, ambientale e di prodotto. Sono ancora molte le aziende che non si sono avvicinate ai nuovi standard e che non conoscono approfonditamente la complessa normativa che li riguarda. I produttori appartenenti al settore legno-arredo possono rivolgersi ad ICILA, l'unico ente certificatore specifico per il comparto, creato da produttori, commercianti ed associazioni di categoria, per fornire informazioni, chiarimenti e consigli sulle problematiche della certificazione. Riconosciuti a livello internazionale per l'appartenenza a IQNET (la maggiore rete mondiale di certificazione) e per l'accreditamento Sincert, gli attestati forniti da ICILA sono di tre tipi: certificazioni di sistema qualità, di prodotto ed ambientale. La certificazione del sistema di gestione aziendale si riferisce alle norme internazionali ISO 9001, 9002 e 9003. Tale certificazione non concerne direttamente il prodotto, quanto piuttosto il modo in cui lo si produce, lo si vende, lo si monta, lo si sostituisce in caso di difetti. Le norme ISO 9000 stabiliscono una serie di regole a cui attenersi per razionalizzare il lavoro, soddisfare le esigenze del cliente, mantenere e migliorare il proprio sistema di qualità. Grazie a tale attestato l'azienda può ridurre costi, errori e scarti, migliorare la propria struttura organizzativa e partecipare a gare d'appalto pubbliche che richiedono come requisito la conformità alle ISO 9000. La certificazione di prodotto, complementare a quella del sistema di qualità, nasce per soddisfare le esigenze dell'acquirente finale, che attraverso un'etichetta ben visibile, può valutare la conformità del prodotto alla normativa vigente. Per introdurre questo tipo di certificazione è prima necessario presentare CATAS e COSMOB, laboratori accreditati per il settore del legno e dell'arredamento e partner di ICILA nella certificazione di prodotto.