Sono anche chiamati wall stickers gli adesivi murali, decorazioni da fissare ai muri di casa. Facili da applicare, possono anche essere tolti senza generare danni alla parete.
Gli adesivi murali hanno diverse immagini, floreali, geometriche, fantasiose, scritte, stampate in: vinile, resina, gomma, pvc.
La creatività, per questi abbellimenti adesivi, è davvero scatenata, poiché si presentano con finiture lucide, opache, fosforescenti.
Come applicare un adesivo murale?
In camera da letto sono molto gettonati gli adesivi murali dai disegni con cuori e frasi d’amore, più o meno lunghe. Essenziale ma d’effetto la proposta in rosso di Interni&Decori, “Always and forever”, sottile pellicola in pvc disponibile in due formati, 40x60 cm e 60x90, perfetto elemento decorativo che ha bisogno di pareti lisce e ben pulite.
I materiali plastici di cui sono costituiti gli adesivi murali sono molto resistenti a:
Per queste ragioni sono particolarmente adatti a decorare l’ambiente difficile della cucina. Qui gli adesivi murali sono soprattutto a tema per così dire alimentare, con immagini legate cioè a piatti, scritte che invitano alla golosità, con grande frequenza di sagome di teiere, caffettiere, tazzine.
Molto apprezzati gli adesivi murali in cucina che mostrano erbe aromatiche, frutta, verdure varie, da scegliere anche se si vuole dare tocchi di colore a un locale magari un po’ troppo sobrio: che bel contrasto, ad esempio, veder sbucare rossi peperoncini accanto a un mood rigoroso e metallico! E può essere una scelta azzeccata preferire qualche decoro in bianco e nero in una cucina dal gusto tradizionale, per equipaggiarla con qualche guizzo raffinato. Le dimensioni? Piccole, medie, enormi, in base al gusto e alla voglia di stupire. Nel negozio online naklejkomania di KmStudi abbiamo scovato questi adesivi/fiori di aglio in formato XL, uno spettacolo.
Nelle camerette gli adesivi murali trovano il loro più completo utilizzo, per creare un’atmosfera divertente, ironica, allegra, con numerosi soggetti in grado di piacere a tutti i bambini del mondo. Poi, gli adesivi murali sono una soluzione:
Un look sempre nuovo fai-da-te che, grazie alla incredibile diversità delle proposte, soddisfa ogni gusto.
Nelle camerette i decori adesivi sono fatti apposta per stimolare la fantasia dei più piccoli di casa, passando ad esempio dagli animali ai personaggi di fiabe e cartoon, dalle figure geometriche ai fiori, e raggiungono il massimo della personalizzazione se vanno ad allietare non solo le pareti ma pure mobili e porte.
Tenera e curiosa l’ambientazione da cameretta dell’adesivo da muro di Acte-Deco, Little girl on the farm, collezione Countryside.
Anche gli adesivi murari seguono le mode e le tendenze si attestano su scritte e frasi, di personaggi famosi ma anche no, con cui identificare la nostra filosofia in cucina, camera, salotto. Le lingue sono tra le più varie, con la propensione a preferire il francese in contesti romantici, l’inglese in ambientazioni industrial/urban style, l’italiano un po’ per ogni stanza.
Talvolta le scritte sono accompagnate da disegni, cuori-animali-fiori-grafismi, oppure sono secche, con tanto di firma di chi ha ideato la frase scelta.
I colori possono essere selezionati tra diverse tonalità, dal classico e incisivo nero, ai rilassanti arancione e verde, al passionale rosso. Le aziende che producono e commercializzano i wall stickers danno infatti la possibilità di avere versioni personalizzate, così da renderli davvero unici. Ampia scelta pure per le misure.
La frase in italiano di Stickerdesign nella foto, su materiale in vinile, atossico e ignifugo, è proposta in una larghezza di 80 cm e un’altezza di 32, ma si può realizzare nella dimensione desiderata.