Idee per ristrutturare casa in modo funzionale

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 30 novembre 2016

Ristrutturare casa idee

Quando dobbiamo ristrutturare casa non sappiamo mai da dove partire, ancora di più se ci servono idee per ristrutturare casa e non sappiamo proprio come fare! Il segreto è fermarsi a guardare bene tutto, e valutare cosa si debba o meno, fare. In che condizioni è la casa da ristrutturare? Se la parte interna è totalmente sventrata e dobbiamo rifare i solai dei piani e le scale, allora possiamo sbizzarrirci nella creazione della nostra casa ideale, se invece, la casa è in parte mantenuta come era in passato, dobbiamo adeguarci ma possiamo comunque rendere visibile la nostra impronta progettuale, caratterizzandola di stile e funzionalità. Partiamo dalla scala: è presente? Se è presente il solo foro murario nel solaio possiamo in parte scegliere lo stile e la tipologia di scala, ma dobbiamo attenerci alla forma del foro per la realizzazione. Se invece la scala non c’è, ma non c’è nemmeno il foro allora possiamo osare: perché, spazio permettendo non lanciarci in una bella soluzione elicoidale di grande classe e design? 

Idee per ristrutturare casa

Quando siamo alla suddivisione dei locali interni, le partizioni da realizzare possono essere fatte in tante maniere. Partiamo dal presupposto che non serve tirare su dei muri spessi 30 cm in mattoni per stare bene, ma può andare benissimo anche il mitico cartongesso per creare suddivisioni utili e funzionali, molto suggestive. Infatti, basta realizzare una struttura in profilato metallico per avere il senso della chiusura, che sarà poi fatta con lastre del materiale in questione. In alternativa, possiamo utilizzare blocchetti di grandi dimensioni di cemento espanso, leggero e funzionale per chiudere ove serva, e creare aperture in grande stile. Ad esempio, l’ambiente cucina e salotto potrebbe essere una soluzione di open space: se non amiamo l’open space possiamo impiegare questi blocchetti per creare una quinta divisoria che renda chiuso ma non del tutto, lo spazio, suddividendolo. In questo modo l’apertura e la chiusura saranno rispettivamente a soffitto, senza architravi e ribassamenti. 

Idee ristrutturare casa esterno

Una volta soddisfatta la parte interna della nostra casa da ristrutturare potremo dedicarci all’esterno, che dovrà essere gradevole e funzionale tanto quanto l’interno. Idee per ristrutturare casa dall’esterno, possono essere rendere la superficie totalmente verde, piastrellando con elementi decorativi piccoli percorsi per arrivare da una parte all’altra del giardino: in questo modo avremo esaudito sia la funzionalità sia l’estetica del nostro spazio outdoor. In alternativa al piastrellamento del verde potremo utilizzare ghiaia e autobloccanti fuori dallo spazio destinato a prato: ricordiamoci prima di piastrellare con autobloccanti di compattare bene il terreno per rendere omogenea la superficie in modo che non ci siano avvallamenti né sprofondamenti.

Lavori fai da te?

Vi piacciono i lavori di bricolage e pensate che forse potreste ristrutturare la vostra casa senza dovervi rivolgere ad un impresa? Bene, l'idea potrebbe non essere del tutto campata per aria ma è indispensabile valutare quali siano i lavori necessari prima di escludere l'intervento di personale qualificato. Infatti, per alcuni tipi di lavori, è obbligatorio che siano realizzati da professionisti che devo rilasciare una certificazione che confermi che l'impianto sia stato fatto a regola d'arte, seguendo tutte le opportune misure di sicurezza; questo è il caso in cui ci sia bisogno di intervenire sull'impianto elettrico, che può risultare molto pericoloso se non gestito con attenzione da personale qualificato. Se invece dovete cambiare i rivestimenti per dare un tocco nuovo alla vostra cucina allora potreste anche pensare di fare tutto da soli. Basta che vi armiate di buona volontà e di pazienza e il vostro lavoro sarà ricompensato!

Ristrutturare casa

Naturalmente, quando ci si ritrova a dovere o volere ristrutturare casa, la prima cosa da fare è quella di valutare con attenzione quali siano gli interventi necessari per realizzare un'opera che risulti bella esteticamente, ma, soprattutto, funzionale e pratica da abitare, visto che la casa è l'elemento in cui rilassarsi e riposarsi dopo le lunghe giornate di lavoro. A volte ci si lascia trascinare dalle mode del momento per suddividere gli ambienti e nella scelta dell'arredo, senza valutare con attenzione quali siano le reali necessità. Una volta realizzate le opere murarie, infatti, un fattore determinante per la riuscita del progetto è rappresentato dalla progettazione e l'acquisto degli arredi migliori per rendere ogni spazio confortevole. Per evitare di commettere errori, è bene predisporre un piccolo progetto in cui inserire tutte le misure principali e dove provare a sistemare i vari elementi, facendo riferimento alle misure reali, per rendersi conto dell'effettivo ingombro e di come essi possano occupare lo spazio. Questo è il primo passo per scartare delle soluzioni che in foto possono sembrare perfette ma, che, in realtà, una volta contestualizzate si rivelano essere fuori misura e poco funzionali.

Suggerimenti per ristrutturare una casa piccola

Ristrutturare casa è un passo molto importante e definitivo, indispensabile quando l’abitazione non risponde più alle proprie esigenze. Quando poi la casa è piccola le problematiche aumentano, in quanto occorre fare i conti con superfici limitate da rivedere e modificare. Ci sono però dei piccoli consigli per ristrutturare una casa piccola senza incorrere in errori irreversibili:

  • partire da un progetto dettagliato al centimetro, completo di arredi e rispondente ai propri desideri;
  • scegliere finiture di pavimenti e rivestimenti resistenti e durature che, per colore e texture, abbiano la capacità di amplificare visivamente gli ambienti;
  • cercare di ottimizzare lo spazio sfruttando le altezze con arredi intelligenti e trasformabili, ma anche con nicchie, salti di quota ed altri piccoli accorgimenti architettonici;
  • dedicare attenzione al bagno che, anche se piccolo, dovrà essere il più possibile accogliente e fruibile;
  • dare “spazio” alla luce, naturale ed artificiale. Modificare la dimensione delle finestre se possibile per illuminare maggiormente i locali e studiare poi in modo accorto il progetto illuminotecnico per evitare zone d’ombra che renderebbero la casa ancora più piccola.

Sfoglia i cataloghi: