Victor Vasilev è il creatore di uno spazio dalla grande personalità, complessità tecnologica e linee pulite e minimali. Il progetto per la residenza ad Avenza Carrara presenta pulizia formale, dettagli curati linee nette e decise, grazie alla mano dell’architetto Victor Vasilev in collaborazione con Mattia Susani, Valerio Pascuzzi e Mauro Soldati, per una ristrutturazione casa anni ’90 in provincia di Massa Carrara. Il committente ha voluto trasformare la costruzione in origine piuttosto anonima, in un ambiente dal design minimale ed essenziale che garantisse tutti i confort in uno spazio dalle linee semplici e pulite. Geometria, materia, luce e funzionalità degli spazi hanno dato la possibilità di realizzare uno spazio coerente e pratico in cui nulla è lasciato al caso, per vivere e trascorrere tempo di qualità.
La casa è distribuita su tre livelli, un piano interrato, un piano terra e un primo piano. Al piano terra si aprono gli spazi dell’ambiente soggiorno, sala da pranzo e cucina che confluiscono l’uno nell’altro senza soluzione di continuità. In origine erano presenti dislivelli strutturali che nella ristrutturazione casa diventano punto forte della composizione, sfruttati dall’architetto Vasilev per proporre soluzioni scultoree funzionali che permettono di dare risalto alla grande qualità della pietra impiegata per i rivestimenti. Minimale la scelta materica, che passa da un travertino classico a un teak per finire con un marmo nero che completati dal tocco della luce indiretta mettono a vivo tutta la loro essenza. Arredo essenziale e di design minimale completa lo spazio rendendolo pratico e funzionale con un tocco di stile.
Nella ristrutturazione casa l’architetto Vasilev ha collegato il primo piano al terreno tramite una scala essenziale caratterizzata da un’infilata di blocchi monolitici in pietra naturale a sospensione, posti a sbalzo nella muratura laterale per un effetto minimal. Qui la zona notte è caratterizzata da una stanza padronale di 40 mq nel quale non si osserva una separazione netta con il bagno e la cabina armadio, ma solo un sapiente progetto scenico di separazione delle differenti zone. Questo permette di godere di una diffusione perfetta e omogenea della luce artificiale ma al contempo intimità funzionale.
Terminata la zona funzionale e quotidiana di vita degli spazi giorno e notte, passiamo all’interrato con un occhio all’esterno. Questo piano nella filosofia della ristrutturazione casa prevista dall’architetto Vasilev è pensata per uno spazio relax. Troviamo così la zona audio e video e uno spazio riservato al benessere con un’ampia scalinata che conduce a una mini piscina, protagonista assoluta di questo spazio. La vasca è inserita nel pavimento a filo, ed è delimitata da una "gola"per la raccolta dell’acqua, con un sofisticato sistema di idromassaggio: lo spazio è completato con un hammam e doppia doccia. Lo spazio esterno invece consta di una zona coperta sotto il primo piano per godere dello spazio outdoor, sapientemente completata da una zona realx e spazio per pranzi esterni in legno dallo stile nordico minimale, e un ampio tappeto verde che corre tutt’intorno alla casa, pulito ed essenziale. Lo scopo primario della progettazione dell’architetto Vasilev, è quello di creare soluzioni funzionali ed estetiche che collimino con le differenti esigenze del committente, con lo scopo di accoglierli e durare nel tempo.