Come ristrutturare il bagno

Consigli e dritte per come ristrutturare il bagno

Quando siamo alle prese con la ristrutturazione di casa, arriva il momento in cui si debbano anche mettere le mani sui bagni.

Partiamo dal presupposto che su come ristrutturare il bagno non ci siano delle considerazioni che implichino nulla, ma solamente l’ampliamento di uno spazio se possibile e la sistemazione e disposizione degli arredi come meglio si possa in uno spazio che sarà una sala da bagno.

La nostra nuova sala da bagno deve avere come requisiti fondamentali la praticità, la durevolezza dei materiali di rivestimento, la qualità degli arredi e soprattutto lo spazio a disposizione deve essere ben utilizzato.

Quindi, disponiamo bene gli arredi, i sanitari e doccia o vasca da bagno, secondo la necessità, senza esagerare creando tra loro il giusto equilibrio. 

bagno Street Cerasa


I vincoli per come ristrutturare il bagno

composizione bagno My Fly evo Ideagroup Quando decidiamo come ristrutturare il bagno, abbiamo però spesso dei vincoli da rispettare: infatti, le tubature se sono già esistenti e non possono o preferiamo non spostarle poiché implicherebbero ulteriore lavoro aggiuntivo, saranno quelle che ci diranno come posizionare e disporre tutto, dai sanitari al lavabo o alla doccia o vasca da bagno.

Se poi siamo impavidi e il lavoro non ci spaventa, possiamo decidere di modificare lì impianto idraulico, sapendo però che questo comporterà la rottura del rivestimento a parete e anche del pavimento.

Valutiamo quindi bene e con cura tutto il lavoro che ci aspetta, per non ritrovarci con inconvenienti economici cui non potremo fare fronte poiché troppo elevati.

In alternativa se non vogliamo implementare i nostri lavori già consistenti di ristrutturazione, dedichiamoci alla progettazione nel migliore dei modi per adempiere le eventuali mancanze del sistema precedentemente realizzato.

Ampliamo se possiamo lo spazio, e tutto prenderà un’altra forma. 

  • bagno idro Scavolini Quando si acquista una casa, spesso le opere di ristrutturazione prevedono in maniera cospicua anche il rifacimento bagni.La ristrutturazione bagni è una questione che merita occhio di riguardo po...
  • rifacimento bagno La ristrutturazione completa di un bagno è un lavoro complesso per il quale è necessario avvalersi di svariate figure professionali come il muratore, l’idraulico, il piastrellista, l’elettricista e p...
  • Ristrutturazione del bagno Come procedere per una ristrutturazione del bagno a norma? In effetti un lavoro ben realizzato deve rispettare tutte le normative previste, tra opere in muratura e impianti, con mano d’opera specializ...
  • bagno con piastrelle in kerlite Quando dobbiamo rifare il bagno ma non vogliamo eliminare il preesistente possiamo pensare di rivestire le piastrelle e sovrapporle con alcune nuove.La possibilità è di utilizzare piastrelle a bas...


Come ristrutturare il bagno: I muretti

arredo bagno moderno Quando nella ristrutturazione del bagno ci rendiamo conto che lo spazio è troppo espanso e non ci permette articolazioni formali a dovere, possiamo ovviare al problema con la realizzazione di muretti non troppo alti che dividano ma al contempo creino superficie a parete utile.

Ad esempio, come ristrutturare il bagno se on possiamo sistemare i sanitari, o meglio se non vogliamo metterli a vista?

Ecco tornarci utile la costruzione del nostro muretto, grazioso e gradevole per celare otticamente i sanitari, poiché andremo a nasconderli nel retro dello stesso in modo da percepirli senza vederli.

Dall’altro lato, potremo sistemare un piatto doccia e sfruttare la parete per addossarvelo.

In questo modo lo spazio sarà completo e funzionale, con un tocco di classe.