Idee per un giardino: lo spazio secondo le attività

La creazione dei “Luoghi”

In un giardino sono davvero molte le attività che si possono fare, partendo dal verde e dalla cura delle piante e dei fiori.

Infatti, per avere un outdoor che presenti bene, è fondamentale curarlo e mantenerlo. Una costante cura del verde a raso terra, delle aiuole, dei fiori, delle piante, fa si che possiamo apprezzare tutta la sua bellezza, in ogni momento dell’anno.

 

Importante rasare l’erba degli spazi verdi quasi ogni settimana nei periodi caldi, mentre nei freddi invernali, può bastare anche una volta ogni mese o anche meno, se c’è la neve.

 

 

La potatura delle piante nei periodi adeguati è fondamentale perché crescano sane, vigorose e in forze. Fiori, piantine da bordura e quant’altro, devono essere spuntato nel momento in cui esca fuori dalla forma prestabilita, invadendo gli spazi vitali delle piante adiacenti.

Inoltre, ottima idea per un giardino, la suddivisione in luoghi, o aree di interesse: il luogo del relax, quello delle attività e quello dello svago e del gioco.

 

casetta da giardino


Idee per un giardino: lo spazio secondo le attività: Luogo delle attività

ombrellone da giardino Un’ottima idea per un giardino, è creare uno spazio apposito per trascorrere del tempo a fare attività come giardinaggio e cura delle piante, aggiustare gli oggetti di casa rotti, riparare utensili e tutti quei lavoretti che generalmente si possono fare fuori di casa.

 

In questo spazio è molto utile un arredo adeguato, che può consistere in un armadio, o anche solo di una panca contenitore su cui potersi sedere all’occorrenza, e in un piano di lavoro, che può essere un tavolo da esterno recuperato, o un asse con cavalletti in stile Ikea.

 

Per un rigore del luogo e una bella presenza, è fondamentale però evitare di accumulare rifiuti e oggetti rotti o esausti: ricordiamoci che non siamo in una discarica, ogni cosa, a fine lavoro, va rimessa accuratamente a posto, e l’immondizia creata, gettata via.

 

  • Quando pensiamo alla realizzazione di un giardino, dobbiamo prima di tutto considerarlouno spazio architettonico esterno in cui la natura è la materia principale di costruzione. ...
  • tenda da sole Sono davvero repentini i cambiamenti climatici che si possono osservare, soprattutto negli ultimi anni, dove da una calda e afosa giornata di pioggia, in pochi minuti il clima si gira in temporale e a...
  • pergola Square Ethimo Eseguire un vero e proprio progetto per giardino, senza professionista, architetto o giardiniere, può essere molto impegnativo, ma con tanta passione e amore per il nostro spazio outdoor, avremo sicur...
  • orto sul balcone Sempre più spesso chi vive in città sente la necessità di coltivare da sé un pezzetto di terra per produrre: ecco nascere l’orto sul balcone.Esperienza, svago, cu...