La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 09 novembre 2015

Il bagno piccolo, consigli generali

Esistono diversi tipi di bagno, quello piccolo, che rischia di diventare stipato di cose e invivibile, e quello grande, che può contenere molte più cose ma a cui è difficile dare un senso compiuto se non quello dei quattro elementi basilari che in bagno ci devono stare. Iniziamo dunque da come si arreda un bagno piccolo e moderno. Per prima cosa è meglio togliere qualsiasi ornamento dalle pareti o dal pavimento, niente lampade a terra, né sulle mensole. Sarà invece obbligatorio un lampadario con una buona luce generale e qualche lampadina o led di fronte allo specchio, per evitare di vedere la propria immagine riflessa in ombra. Inoltre, per dare l'dea di avere a disposizione più spazio, potreste utilizzare mobili con scaffalature aperte, evitate quindi mobiletti con ante. Anche lo specchio, posizionatelo il più vicino possibile al muro e fate in modo che sia grande.

Il bagno piccolo, consigli specifici

I quadri e le decorazioni sui muri sono un surplus che un bagno piccolo non può permettersi. Il massimo che vi si concede, per esprimervi, è nella colorazione delle pareti, che ovviamente dovranno puntare ad aumentare la percezione dello spazio: quindi muri colorati con soffitto bianco, per esempio, oppure si può aggiungere una decorazione con un disegno a muro. Esistono decorazioni adesive molto interessanti, oppure se siete disposti a spendere, potete chiamare direttamente un artista che dipinga il motivo sulla vostra parete. Poi dedicatevi alle tende della doccia, anche se dei tendaggi neutri sono consigliabili, l'importante è che si integrino bene con il resto del mobilio. Tenete gli asciugamani nel vostro armadio, e lasciate in bagno solo quelli che utilizzate quotidianamente. Infine usate mobili a due o tre funzioni, che vi facciano risparmiare spazio e tempo per pulirli.

Il bagno dei bambini

Ora siamo arrivati ai bagni spaziosi, e qui ci sono due varianti, il bagno che deve ospitare dei bambini e il bagno che si ispira a un lusso da hotel. Per il primo è importante avere dei gadget che siano sicuri, come le tipiche "paperelle di gomma", e non ingeribili dai più piccoli. I detersivi e tutto ciò che può essere nocivo dev'essere fuori dalla portata delle braccia dei nostri figli, mentre saranno utili sacchetti e scatole in cui stipare i saponi colorati utilizzati dai piccoli. Se i figli sono due allora si può addirittura pensare di arredare una parte del bagno apposta per ognuno, in modo da poterci prendere cura di loro con una certa (relativa) calma e organizzazione. Per il maschietto più grande si può arredare la doccia con i bagnoschiuma Disney corrispondenti, e per la bambina in fasce si tiene il necessario sulla vasca da bagno.

Il bagno di lusso

Per tutti coloro invece che stanno cercando il lusso e l'ordine di un hotel ci sono soluzioni specifiche. Per prima cosa, gli hotel sono così perfetti perché non hanno nessun ingombro, tutto è ordinatamente riposto dentro gli stipetti. Questo è il passo principale da seguire. Poi c'è la presenza di asciugamani e cuscini poggiatesta nella vasca, magari c'è una doccia con getto particolarmente ampio o la cromoterapia, e il tappetino fuori dalla doccia per non scivolare. Ma questa è solo la base, se vogliamo imitare i grandi hotel o le suite a cinque stelle dovremo trovare anche soluzioni per l'idromassaggio nella vasca, lo stereo nella doccia (esistono alcuni modelli che ce l'hanno incorporato) la televisione di fronte alla vasca da bagno, e ultimo ma non per importanza, il cestino porta champagne e una poltroncina per sedersi a sorseggiare. Foto bagno diynetwork.com

Sfoglia i cataloghi: