Il bagno

Arredo bagno

Il bagno è un locale della casa spesso sottovalutato nella progettazione odierna degli spazi abitativi, alle volte ceco, altre a sorte di disimpegno, ma sempre arredatile unendo l'utile al dilettevole. La sala da bagno, nel corso della storia è stata la protagonista di studi architettonici, aprendo anche notevoli varietà di design, ha sempre dimostrato un grande effetto nelle sale cinematografiche, imperiale nell'Antica Roma ed altri periodi storici, e tante altre cose si potrebbero citare del bagno, ma come si può ottenere un bagno comodo e particolare in poco spazio?

Oramai sono disponibili ampie gamme di articoli per arredare il proprio bagno spaziando dai sanitari all'arredo in modo che ogni'uno può liberamente comporre la propria sala da bagno, per grande o piccola che sia, soddisfano ogni sfizio ed esigenza.

arredo scavolini lagu

AmazonBasics - Asciugamani in cotone, confezione da 12, bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


I sanitari

sanitari Antonio Lupi Indispensabili nella sala da bagno sono senza ombra di dubbio i sanitari. Oggi giorno sono reperibili in commercio sanitari in ceramica delle linee più classiche e tradizionali alle forme più stravaganti e perchè no anche sospesi alla parete, requisito non solo estetico ma anche pratico per le pulizie domestiche.

Il lavabo, è invece un accessorio della sala da bagno che ha dato e continua a dar sbocco a nove tendenze stilistiche, incassato, semi incassato, con la vasca a conca, dalle linee curve a quelle squadrate, oppure con la vasca a foglia che va a confondersi con il resto del mobile. La progettazione del lavabo ha dato largo sfogo alla creatività di più designer, come la predisposizione e la progettazione di piatti e cabine doccia dalle più semplici ad angoli di paradiso unendo spazio e arredo al potere benefico dell'acqua, e vasche da bagno di ogni forma e dimensione, in ceramica e in pvc.

  • accessori bagno Le persone che hanno una casa classica o rustica, possono creare un bagno bellissimo con splendidi accessori. Uno degli accessori bagno che proprio non può mancare è un mobile di medie dimensioni, meg...
  • consigli bagno A lungo la sala da bagno è stato considerato un luogo riservato della casa e puramente di servizio. Fortunatamente le nuove tendenze in fatto di arredamenti e organizzazione degli spazi domestici ne s...
  • bagno minimal design Armani e Roca collaborano per dare vita ad un ambiente bagno esclusivo, che unisce praticità e piacere, in modo del tutto naturale e fluido.Le più avanzate soluzioni tecnologiche si ab...
  • cucina Workshop Dialma Nato qualche anno fa dalla passione per l’arredamento della famiglia Marchi, leader nella produzione di cucine di alta qualità, il brand Dialma Brown  fonde perfettamente nelle sue proposte lo stile c...

Appendini porta asciugamani, per termoarredo, confezione da 6

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,07€


Colori in bagno

arredo bagno Il colore scelto per i sanitari in bagno è usualmente in contrasto con le pareti, le quali rivestite di piastrelle di ceramica aprono un nuovo filone dello studio d'arredo. Il rivestimento delle pareti della sala da bagno è particolare perchè può essere mista sia per colore che per dimensione. Conosciute sono le combinazioni di mattonelle formanti disegni, o le greche a staccare l'uniformità della parete, come gli inserti di mosaici, se non l'intera parete a mosaico stile classico degli anni settanta.

Differente è il rivestimento del pavimento per il quale si posso usare più materiali, la ceramica, grande protagonista, ma usato è anche il listellare perfettamente lavabile e resistente all'acqua, il qual può avere l'effetto del legno, della pietra, anche di un quadro famoso.


Il bagno: Mobili

panca per bagno Seguono i mobili che vanno a completare la sala da bagno. La loro capienza e quantità è dettata non solo dallo stile estetico, ma anche all'effettiva esigenza personale, ad esempio alcune volte il bagno di casa contiene anche la lavatrice, ormai incassata nel mobile quasi in ogni soluzione, altre volte invece il bagno ha più spazio per giocare arredando la stanza come un qualsiasi ambiente della casa e quindi può contenere mensole, piante, sedie o sgabelli, gli specchi sono sempre presenti e se possibile di grandi dimensioni.

Quando il bagno è areato naturalmente si può godere di aria e luce naturale, ma se il bagno è cieco a maggior ragione occorre prevedere un impianto di aspirazione ed un accurato sistema di illuminazione.