come progettare ed arredare il bagno

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 20 aprile 2015

Arredo bagno

Il bagno è un locale della casa spesso sottovalutato nella progettazione odierna degli spazi abitativi, alle volte ceco, altre a sorte di disimpegno, ma sempre arredatile unendo l'utile al dilettevole. La sala da bagno, nel corso della storia è stata la protagonista di studi architettonici, aprendo anche notevoli varietà di design, ha sempre dimostrato un grande effetto nelle sale cinematografiche, imperiale nell'Antica Roma ed altri periodi storici, e tante altre cose si potrebbero citare del bagno, ma come si può ottenere un bagno comodo e particolare in poco spazio? Oramai sono disponibili ampie gamme di articoli per arredare il proprio bagno spaziando dai sanitari all'arredo in modo che ogni'uno può liberamente comporre la propria sala da bagno, per grande o piccola che sia, soddisfano ogni sfizio ed esigenza.

I sanitari

Indispensabili nella sala da bagno sono senza ombra di dubbio i sanitari. Oggi giorno sono reperibili in commercio sanitari in ceramica delle linee più classiche e tradizionali alle forme più stravaganti e perchè no anche sospesi alla parete, requisito non solo estetico ma anche pratico per le pulizie domestiche. Il lavabo, è invece un accessorio della sala da bagno che ha dato e continua a dar sbocco a nove tendenze stilistiche, incassato, semi incassato, con la vasca a conca, dalle linee curve a quelle squadrate, oppure con la vasca a foglia che va a confondersi con il resto del mobile. La progettazione del lavabo ha dato largo sfogo alla creatività di più designer, come la predisposizione e la progettazione di piatti e cabine doccia dalle più semplici ad angoli di paradiso unendo spazio e arredo al potere benefico dell'acqua, e vasche da bagno di ogni forma e dimensione, in ceramica e in pvc.

Colori in bagno

Il colore scelto per i sanitari in bagno è usualmente in contrasto con le pareti, le quali rivestite di piastrelle di ceramica aprono un nuovo filone dello studio d'arredo. Il rivestimento delle pareti della sala da bagno è particolare perchè può essere mista sia per colore che per dimensione. Conosciute sono le combinazioni di mattonelle formanti disegni, o le greche a staccare l'uniformità della parete, come gli inserti di mosaici, se non l'intera parete a mosaico stile classico degli anni settanta. Differente è il rivestimento del pavimento per il quale si posso usare più materiali, la ceramica, grande protagonista, ma usato è anche il listellare perfettamente lavabile e resistente all'acqua, il qual può avere l'effetto del legno, della pietra, anche di un quadro famoso.

Mobili

Seguono i mobili che vanno a completare la sala da bagno. La loro capienza e quantità è dettata non solo dallo stile estetico, ma anche all'effettiva esigenza personale, ad esempio alcune volte il bagno di casa contiene anche la lavatrice, ormai incassata nel mobile quasi in ogni soluzione, altre volte invece il bagno ha più spazio per giocare arredando la stanza come un qualsiasi ambiente della casa e quindi può contenere mensole, piante, sedie o sgabelli, gli specchi sono sempre presenti e se possibile di grandi dimensioni. Quando il bagno è areato naturalmente si può godere di aria e luce naturale, ma se il bagno è cieco a maggior ragione occorre prevedere un impianto di aspirazione ed un accurato sistema di illuminazione.

Sfoglia i cataloghi: