La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 11 settembre 2015

Presepe thun: prezzi e caratteristiche

Il presepe Thun ha prezzi molto variabili. Il costo di questi veri e propri capolavori dell'artigianato varia a seconda della tipologia del presepe, del numero dei personaggi che lo compongono e di tutta una serie di fattori. Il presepe può essere mini o anche più o meno grande e può essere abitato dai soli personaggi principali, ovvero i componenti della sacra famiglia, oppure anche da altri personaggi, come per esempio angeli e pastori. In generale, la Capanna con Gesù, Giuseppe e Maria ha un costo di circa cento euro. Se si vuole risparmiare si può optare per delle composizioni più piccoli o anche per i mini presepi. Il costo dei presepi della Thun parte più o meno dai venti euro in su. Per confrontare tutti i modelli ed i rispettivi prezzi, la soluzione migliore è fare un giro in uno dei tanti negozi specializzati o visitare il sito internet dell'azienda dove è presente un catalogo costantemente aggiornato.

Il mini presepe della Thun: tanta bellezza in dimensioni ridotte

Un mini presepe Thun è un'opera che presenta le stesse caratteristiche ed il fascino dei modelli più grandi anche se presenta delle dimensioni notevolmente ridotte. I mini presepi sono pensati per quelle famiglie che non hanno in casa molto spazio ma allo stesso tempo non vogliono rinunciare al presepe nel periodo natalizio. Proprio per le dimensioni ridotte, questo tipo di presepe nella maggior parte dei casi rappresenta solo gli elementi più importanti, ovvero la capanna, vero fulcro di questo simbolo natalizio, con i vari personaggi che compongono la sacra famiglia, quindi il bambino Gesù, la Madonna e San Giuseppe. I mini presepi sono curati nei minimi particolari e disponibili in vari modelli ed ambientazioni. Il prezzo è di certo inferiore a quello dei presepi di dimensioni più grandi.

Il presepe della Thun: come calcolare il prezzo

Il presepe Thun ha un prezzo iniziale e tanti altri costi che si possono presentare nel tempo e di cui bisogna tener conto. Il prezzo del presepe è quello da affrontare nel momento in cui si procede con l'acquisto. Ogni modello ha un proprio prezzo che dipende da vari fattori come le dimensioni ed il numero dei personaggi. Ogni presepe, però, può essere arricchito con altri personaggi che si possono acquistare in maniera singola. Ogni personaggio della composizione ha ovviamente un proprio prezzo. Questo varia a seconda del personaggio rappresentato, la grandezza e la rifinitura. In generale, un san Giuseppe costerà più di un angioletto. Ci sono poi delle statuine realizzate in edizione limitata. In quel caso il prezzo può essere anche più alto. Il costo complessivo di un presepe della Thun può variare moltissimo nel corso del tempo con l'aggiunta di personaggi diversi.

I personaggi del presepe della thun

I personaggi del presepe Thun sono, in generale, quelli classici presenti nel presepe tradizionale. Innanzitutto ci sono il bambino Gesù, la Madonna e San Giuseppe, come sempre posizionati sotto la grotta. Non mancano però altri personaggi come per esempio gli angioletti. La vera novità di questi presepi, sta nella fattezza di questi personaggi, rappresentati non in maniera canonica ma in modo sicuramente più moderno. Tutte le statuine sono realizzate in maniera artigianale utilizzando un'argilla di grandissima qualità. Ogni personaggio nasce da un'idea originale che viene inizialmente messa su carta. In una seconda fase, per ogni personaggio viene realizzato un calco dove viene colata la resina. Le statuine vengono poi rifinite e colorate e vengono curati tutti i dettagli. Sono queste le fasi in cui si concretizza il vero stile Thun.

Sfoglia i cataloghi: